Come prevenire l’umidità di risalita in casa, per delle pareti dallo stile sempre impeccabile

Un design d’interni ben concepito può conferire a qualunque edificio la giusta dimensione abitativa.

In alcuni contesti, tuttavia, come in caso di immobili datati o edificati a contatto con terreni non drenati, è necessario fare i conti con il fenomeno dell’umidità di risalita, che può degradare intere pareti e impattare sull’estetica dell’abitazione.

In presenza di acqua nel terreno, il rischio che l’umidità risalga lungo le murature è molto alto e può avere conseguenze molto importanti sia sull’estetica che sulla qualità delle pareti. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi per dire addio al problema definitivamente: ecco come prevenire l’umidità capillare ed evitare che possa danneggiare interi ambienti.

Umidità capillare: come prevenire il problema e quali errori evitare

L’umidità ascendente dal terreno o capillare è un problema insidioso che colpisce moltissimi edifici. Il fenomeno, facilmente riconoscibile per i suoi effetti sulle pareti del pian terreno, si manifesta con delle macchie di bagnato con profilo a onda, talvolta accompagnate da antiestetiche efflorescenze bianche di salnitro.

La conseguenza è un effetto degradante sugli ambienti, che determina il rigonfiamento delle pitture, lo sgretolamento degli intonaci e lo staccamento delle carte da parati.

La prevenzione è la prima e più importante arma per contrastare l’umidità di risalita: per questo è fondamentale prevedere, in fase di progetto, l’inserimento di adeguati sistemi di impermeabilizzazione. Quando l’impermeabilizzazione è assente o deteriorata, è essenziale intervenire diversamente.

È un’abitudine assai diffusa ritenere che per risanare un muro affetto da umidità di risalita capillare sia sufficiente intervenire con una semplice sostituzione dell’intonaco e una periodica pittura degli ambienti. Tuttavia, essendo un intervento che agisce solo superficialmente e non sul problema, il solo trattamento estetico delle pareti, per quanto in un primo momento possa apparire promettente, non basta a debellare un fenomeno per sua natura dal carattere persistente.

La cura superficiale delle pareti, se non preceduta da un trattamento risolutivo, ha solo un effetto estetico temporaneo e si rivela del tutto inefficace contro la risalita dell’umidità dal terreno. Una soluzione professionale, al contrario, può eliminare il problema alla radice, evitando operazioni di ripristino e le spese necessarie per ogni intervento.

Come intervenire definitivamente in presenza di umidità di risalita

Per eliminare in modo definitivo l’umidità di risalita e donare nuova bellezza alle pareti è consigliabile optare per la creazione di una barriera chimica, affidandosi a realtà specializzate come Murprotec, che impedisce la diffusione dell’acqua nelle murature con un sistema a iniezioni estremamente innovativo.

L’intervento, preceduto da un’approfondita analisi dell’immobile e del problema, prevede l’iniezione, nelle pareti, di una soluzione siliconica che, penetrando nei pori interni, a contatto con l’umidità presente nelle strutture, si trasforma in una soluzione traspirante e completamente impermeabile all’acqua.

Il trattamento agisce colmando i vuoti caratteristici dei materiali di costruzione, ovvero tutti quei reticoli attraverso cui l’umidità risale verso le pareti di casa. Ciò impedisce all’acqua di penetrare nelle murature, migliorando il comportamento dei materiali da costruzione e proteggendo gli spazi domestici dall’umidità proveniente dal sottosuolo.

La tecnica di iniezione, che ha il vantaggio di non essere invasiva per gli ambienti e di non causare disagio ai residenti, viene effettuata praticando dei piccoli fori alle basi delle pareti. Tali cavità, a lavoro ultimato, vengono completamente ricoperte e rese invisibili grazie a un accurato lavoro di ripristino.

Le pareti così trattate seguono un naturale processo di asciugatura, che elimina progressivamente il contenuto di acqua residua, garantendo che intonaci e pitture non siano più soggetti a fenomeni di distacco. Il trattamento pone fine alle macchie, agli sgretolamenti e ai distacchi delle decorazioni, preservando l’estetica delle pareti all’interno e all’esterno dell’edificio.

Potrebbero interessarti anche...