Tendenze d’arredo estate 2022: idee moderne per bar e ristoranti
Idee moderne per bar e ristoranti
Il 2022 è l’anno della ripartenza, la clientela ha ricominciato a popolare i locali, e tantissime attività hanno ripreso a lavorare con il giusto ritmo. In questi ultimi mesi si è ritrovato il piacere di stare insieme condividendo piacevoli momenti davanti ad un drink o ad un piatto gustoso. C’è chi, poi, dopo la chiusura desidera rinnovarsi, o, addirittura, decide di aprire un locale tutto suo, anche grazie ai sostegni messi a disposizione dallo Stato. Ecco alcune idee moderne per bar e ristoranti per ambienti di design.
Arredo di tendenza estate 2022
Il settore della ristorazione ha la speranza e la voglia di tornare a crescere e per farlo c’è sicuramente bisogno di rinnovarsi.
I temi principali quando si tratta di arredo di tendenza per quest’anno ancora in corso sono sicuramente:
- minimalismo
- tecnologia
- sostenibilità.
Il cliente ha sempre più bisogno di rilassarsi, ritrovando equilibrio e serenità. Per farlo, non c’è nulla di meglio che un ambiente moderno e tranquillo, in cui possa sentirsi accolto ed al sicuro.
I bisogni degli italiani sono chiari ed è fondamentale offrire ciò che la clientela necessita.
I materiali 2022
Ogni arredo di bar e ristoranti dovrà essere realizzato con materiali organici e naturali.
Tra i materiali 2022 di tendenza e sempre più richiesti, infatti, vi sono il legno, il vetro e la pietra. Elementi ecosostenibili che offrono la possibilità di creare un arredamento personalizzato e capace di adattarsi al meglio ad ogni gusto ed esigenza.
Da abbinare a questi materiali, poi, vi sono i complementi in lana, lino o cotone, capaci di regalare all’interno spazio una sensazione di leggerezza ma, soprattutto, regalare il massimo comfort al cliente.
Uno stile molto apprezzato per questo 2022 è sicuramente lo stile nordico, semplice, puro e ricco di elementi naturali ed accoglienti.
Infine, perfetti da combinare con materiali innovativi e moderni vi sono il rattan, il vimini ed il legno più rustico. In questo modo sarà possibile regalare al bar o al ristorante un aspetto contemporaneo e familiare allo stesso tempo.
Plust Collection: banconi bar, sedie, divani, poltrone e complementi su Arredare Moderno
Idee moderne per bar e ristoranti: i colori
Proprio come per i materiali anche i colori nel 2022 rimandano alla natura ed alla ricerca di uno spazio familiare. Proprio per questo, vi è una grande ispirazione agli elementi naturali capaci di accogliere regalando benessere e tranquillità.
Tra i colori più amati per bar e ristoranti 2022 vi sono:
- Blu: spesso abbinato con l’oro o con il legno chiaro, creando un’ambiente elegante ma allo stesso tempo rilassante. Capace di richiamare la natura ma creando un’atmosfera moderna e raffinata
- Ocra: colore raffinato capace di rimandare immediatamente alla sabbia ed a luoghi calde ed esotici.
- Verde Oliva: il must di questo 2022. Un chiaro rimando alla natura, ideale per coloro che desiderano far rilassare i propri clienti all’interno di un ambiente accogliente e moderno.
- Bianco: colore minimal per eccellenza. Questa tonalità viene spesso accostata al legno, donando calore e modernità. Inoltre, grazie al bianco è possibile allargare ed illuminare al meglio gli spazi.
- Grigio: molto amato, specialmente nel suo effetto cemento, per l’arredo di ambienti moderni e minimali ed open space.
Estate 2022: lo stile Jungle
Lo stile più in voga per l’arredamento di bar e ristoranti per l’estate 2022 è sicuramente lo stile Jungle. Grazie a questo tipo di arredamento è possibile sentirsi avvolti dalla natura grazie a colori ed elementi.
Inoltre, il tema principale dei locali in stile Jungle è la sostenibilità, sempre più importante per gli italiani, ma non solo.
Questo stile, inoltre, viene spesso abbinato allo stile Urban, creando spazi piacevoli da vivere.
Tra i materiali più amati per dare vita ad un ambiente in stile Jungle vi sono:
- Legno
- Pietra
- Vimini
- Rattan
- Terracotta
- Bamboo
- Materiali naturali.
Le tonalità principali, infine, sono il blu ed il verde, inseriti spesso grazie ad una carta da parati fantasia, tutta a tema naturale.