Stile femminile: idee di arredamento moderno non solo rosa
Lo stile femminile è caratterizzato da armonia, versatilità e grande personalizzazione degli spazi.
Arredare casa in stile femminile vuol dire creare un ambiente rilassante e raffinato, delicato ed equilibrato, caratterizzato da colori eleganti e luminosi.
Stile femminile, un connubio di eleganza, praticità e personalità
Uno dei tratti distintivi dello stile femminile è senza dubbio la luminosità e la vitalità degli ambienti, abbinata ad una raffinatezza unica. In un ambiente in stile femminile sono i dettagli a fare la differenza. Non solo gli arredi principali, ma anche i complementi di decoro e le texture devono offrire una certa piacevolezza estetica oltre che essere caratterizzati da versatilità e funzionalità. Sì, perché lo stile femminile è sinonimo di eleganza, ma di un’eleganza che non può prescindere dalla praticità degli spazi. Quello che poi non può mancare in una casa in stile femminile è la personalità e il gusto di chi vive quello spazio.
Come si esprime il design femminile
Esprimere una certa femminilità in un ambiente domestico è possibile grazie a degli accorgimenti estetici in grado di portare quel tocco femminile che rende unico uno spazio lasciando come una sorta di firma personale. Il design femminile non è mai banale o inespressivo, ma mescola accostamenti di colori, forme, tendenze, materiali e motivi per creare ambienti unici e piacevoli da vivere nella loro interezza.
Il design femminile è comunicativo, evocativo e allo stesso tempo emozionale. Quindi non può essere considerato una limitazione per il sesso maschile in quanto simboleggia uno stato d’animo, non di certo una caratteristica fisica.
Stile femminile non solo in rosa: i colori di tendenza
Banalmente ed erroneamente si tende ad associare il design e lo stile femminile al rosa. Arredare un ambiente domestico in stile femminile non vuol dire esclusivamente aggiungere dei tocchi di colore rosa in casa. Il fascino femminile, infatti, si esprime attraverso l’utilizzo di tonalità delicate, sfumature tenui e colori pastello.
I caratteri più energici e vivaci prediligono look diversi e quindi accostamenti di colori accesi e intensi. I colori molto chiari possono sposarsi perfettamente con toni più intensi. Anche il nero, poi, è un colore perfetto per una casa stile femminile molto glamour.
Spesso la base di partenza per un progetto d’arredo dal mood femminile è il bianco o il grigio chiaro. Partendo da queste due sfumature neutre è possibile poi giocare con un’infinità di accostamenti. Il rosa cipria o il lilla sono molto raffinati abbinati ai colori naturali del legno. Il divano Heartbreaker Moroso rosa antico, per esempio, caratterizzato per il bracciolo a forma di mezzo cuore, è una proposta interessante per un living in stile femminile. Qui, volumi puri e forme geometriche semplici convivono per un comfort estremo.
Tinte intense come il blu ottanio, invece, possono essere messe in risalto con dettagli metallici bronzo o rame. Il divano Klint Kastel, per esempio, mette in contrasto il suo colore intenso con dei piedini in acciaio verniciato. Una soluzione di classe ideale per una zona giorno in stile femminile dal carattere raffinato.
Design femminile: forme e linee che esprimono femminilità
Il design femminile predilige le rotondità agli angoli spigolosi. Sono quindi le linee morbide e sinuose, come quelle della poltrona Moroso Fjord, in grado di esprimere, forse più di altre, una certa femminilità, in quanto evocano dolcezza ed eleganza.
Questo non esclude però che anche il design più lineare ed essenziale, come per esempio quello della poltrona Hall Driade, possa caratterizzare un ambiente arredato in stile femminile.
Ciò che conta, che si tratti di linee sinuose o di forme più lineari, è la grazia che ogni arredo deve saper trasmettere. Quando si parla di linee e forme non si fa riferimento solo agli arredi, ma anche a complementi, motivi su pareti e tessuti.
Complementi d’arredo per un perfetto look femminile
Lo stile femminile predilige materiali raffinati ed eleganti ideali per creare contesti glamour e di tendenza. Bene i materiali e i tessuti soffici, considerati particolarmente femminili.
Certo in una casa in stile femminile, in genere, non mancano cristalleria, oggetti in metallo, lampade e lampadari, tappeti, ma il design femminile non è sfarzoso bensì piuttosto essenziale, semplice nella sua particolare raffinatezza.
Un elemento immancabile nella casa dal look femminile è lo specchio. Collocato all’ingresso o in camera da letto consente di controllare il proprio look prima di uscire. In soggiorno oltre a dare la possibilità di specchiarsi, consente di rendere visivamente più ampio e luminoso lo spazio riflettendo la luce naturale e artificiale. Che sia caratterizzato da forme sinuose come lo specchio Stilla Potocco o che abbia dei contorni più spigolosi come lo specchio Mirror Lines MDF Italia, questo complemento unisce in sé estetica e funzionalità, caratteristiche cui lo stile femminile non può rinunciare.