Sedia da cucina in legno: design classico o moderno?

La sedia da cucina in legno è una soluzione pratica ed estetica. Che sia con un design classico o moderno, si tratta di un prodotto fuori dal tempo che riesce sempre a valorizzare l’ambiente in cui viene posto.

Scegliere la sedia in legno per la propria cucina, è una decisione ideale sia per la praticità, ma soprattutto per l’alto valore estetico che contraddistingue questi prodotti. Poiché realizzati con un materiale naturale, ogni tipo di sedia in legno è diversa dalle altre, grazie a tutti quei dettagli che la rendono unica nel suo genere. Ecco alcuni consigli e idee sulle sedie da cucine in legno in stile classico e moderno.

Sedia da cucina in legno

Sedia da cucina in legno: design classico o moderno? – Foto di Canva

Perché scegliere la sedia da cucina in legno?

La sedia da cucina in legno rappresenta un grande classico del design e dell’arredamento. Si tratta di un prodotto intramontabile che si adatta in modo assolutamente naturale a qualunque tipo di stile e ambiente. A differenza di altri materiali, infatti, il legno è un evergreen e così anche tutti i suoi prodotti. Un altro vantaggio della sedia in legno è la sua unicità. Questo non è un prodotto di massa ma, anzi, come materiale naturale, presenta tutte le venature, le sfumature e le caratteristiche che questo riporta. Inoltre, proprio perché si tratta di un accessorio senza tempo, si possono avere sempre nuove ispirazioni su come abbinarlo sia per gli spazi interni che esterni della casa.

https://www.arredaremoderno.com/blog/it/come-scegliere-i-pensili-della-cucina/

Sedie in legno: tra classico e moderno

Al giorno d’oggi sono innumerevoli le essenze, di solito europee, lavorate per dar vita al legno finale utilizzato per l’arredamento. Tra questi vi sono faggio, rovere, frassino e pino. Le molte tipologie vengono essiccate e poi lavorate per realizzare complementi d’arredo in legno in stile classico o in stile moderno. Quando si parla di sedie da cucina in legno, infatti, è bene fare una netta distinzione tra i prodotti in stile classico, costruiti sull’eleganza, il pregio e la semplicità e, d’altra parte, i prodotti in stile moderno, seguaci del progresso e dell’innovazione nel settore.

Sedia da cucina in legno

Sedia da cucina in legno: design classico o moderno? – Foto di Canva

Sedie da cucina in legno classiche: una scelta di design intramontabile

Per quanto riguarda le sedie da cucina in legno classiche, si tratta di prodotti ispirati e legati alla bellezze ed essenzialità del passato. Scegliendo una sedia in legno in stile classico, la semplicità del prodotto esalterà al massimo l’autenticità e il valore dei materiali. Il legno si presenta in moltissime colorazioni quali: bianco, marrone, rosso e molti altri ancora. Le sedie in legno classiche sono durevoli e si adattano perfettamente ad una cucina in stile Shabby Chic o in stile Country.

Sedia da cucina in legno

Sedia da cucina in legno: design classico o moderno? – Foto di Canva

Lo stile moderno: sedie in legno con un design innovativo

Nonostante il legno sia il materiale classico e rustico per eccellenza, non vuol dire che sia inappropriato e che non può essere utilizzato negli ambienti moderni. Anzi, negli ultimi anni, le sedie da cucina in legno sono diventate un vero e proprio complemento d’arredo per il design moderno. Le sedie in legno appartenenti a questa tipologia possono essere personalizzate tramite i tessuti, le finiture, le forme e i colori, sempre vari e differenti. In commercio, è possibile trovare un’ampia gamma di sedie in legno moderne che garantiscono sia la bellezza del materiale naturale sia la particolarità delle linee originali che rendono il prodotto unico e diverso da ogni altro. Una soluzione molto diffusa, per esempio, sono le sedie in plastica e in legno, ideali per lo stile scandinavo, e le sedie in pelle, dove il legno viene rivestito dal tessuto, creando un prodotto di grande impatto estetico.

Sedia per ufficio Midj, il meglio del design per l’ufficio

Le sedie a dondolo in legno: una tradizione all’insegna del design

Sinonimo della storia antica, la sedia a dondolo in legno è tutt’altro che un oggetto ormai superato e confinato al solo ricordo del design. Si tratta, infatti, di un prodotto che non è mai uscito di moda e che continua, ancora oggi, ad essere un complemento d’arredo intramontabile. La sedia a dondolo in legno nasce nel XVIII secolo da un progetto del celebre statunitense Benjamin Franklin.  Fin da subito il prodotto suscitò grande interesse, venendo man mano perfezionato per una maggiore estetica e comodità. In questi ultimi anni si è visto un suo ritorno importante, con tante proposte dal design reinventato ma sempre fedeli allo scopo ultimo: farci rilassare con un dolce movimento.

Sedia da cucina in legno

Sedia da cucina in legno: design classico o moderno? -Foto di Canva

Come abbinare la sedia a dondolo?

La sedia a dondolo è oggi un elemento immancabile per chi ama il design vintage e il fascino dell’antico e dello stile retrò. Questa sedia può essere esposta in moltissimi ambienti della casa, dal salotto alla camera da letto, sino a giungere agli spazi esterni. Infine, anche chi predispone un ambiente moderno in casa, può abbinare la sedia a dondolo con grande semplicità. Per esempio, si può optare per l’alternativa in plastica o in stoffa, la prima perfetta per uno stile minimal, la seconda per uno stile shabby.

Potrebbero interessarti anche...