Come scegliere un letto? Modelli e Forme
Nell’immaginario comune, la camera da letto è l’emozionale rifugio di ogni casa, quel posto accogliente, caldo e intimo che ci ospita alla fine di una dura giornata. Difatti, quando si pensa di arredare la zona notte subito ci viene in mente il letto.
Bisogna tener presente che gli spazi, soprattutto nelle case di nuova generazione, sono sempre più limitati. Questo però non impone una rinuncia allo stile unico, e al sogno di arredare la camera da letto secondo le ultime tendenze. Realizzare un arredo di design che sfrutti tutti gli spazi con raffinatezza, eleganza e praticità è possibile.
Essendo il letto l’elemento più ingombrante in una camera da letto, si deve evitare di acquistare un letto matrimoniale oversize, detto anche king size, ma puntare ai letti a soppalco o letti salvaspazio.
Tomasucci propone Slim, un letto a castello a scomparsa. Apparentemente sembra un mobile con la sua struttura completamente in melaminico con uno spessore di soli 33 cm da chiuso, ma con un semplice sistema di apertura vengono fuori due letti singoli. Il sistema antiribaltamento con serratura con chiave per bloccare i letti in posizione a scomparsa, scaletta e barra paracadute in metallo di serie, reti a doghe di serie sono tutti compresi nel mobile.
Al fine di sfruttare lo spazio sottostante il letto per riporre lenzuola o materiale di cui non si necessita giornalmente, si potrebbe optare per il letto contenitore che offre un vano ribaltabile ove riporre di tutto. Addirittura, Lavinia proposto dalla casa produttrice Stones è non solo un letto contenitore ma presenta due testiere con vano porta cuscini.
Per chi non ha problemi di spazio proponiamo Noctis, l’azienda che ha pensato alle esigenze di tutti. Difatti, l’ampia gamma di letti proposti sono disponibili non solo nelle misure standard ma anche in dimensioni diverse.
Prendiamo in considerazione il letto matrimoniale So Casual, disponibile con larghezza 160/180/193 cm. A renderlo speciale è il rivestimento in jeans completamente sfoderabile, disponibile sia nella versione fissa che contenitore.
La casa produttrice Tonin Casa realizza un letto moderno con un design elegante e, al tempo stesso, confortevole con la testiera imbottita e alzabile da 80 cm a 95 cm. Si tratta del letto Tuny, disponibile con diversi tipi di rivestimento antimacchia e idrorepellente: ecopelle, tessuto verbena, tessuto ninfea, pelle o pelle fiore leggermente ritoccata.
Spostando la nostra attenzione sui letti per camerette, ci immettiamo in un mondo complesso, ricco di proposte interessanti. La prima importante distinzione da fare è quella tra letti singoli e da una piazza e mezza.
Il fattore determinante potrebbe essere lo spazio che avete a disposizione. Tomasucci propone il letto Nicol disponibile sia nella versione singola che nella versione da una piazza e mezza, con un rivestimento completamente in ecopelle.