Come arredare una sala hobby moderna?
Allestire una sala hobby moderna
Chi ha abbastanza spazio a disposizione nella propria abitazione può pensare di allestire una sala hobby moderna in cui dedicarsi alle proprie passioni. Tuttavia, prima di iniziare il progetto vero e proprio è necessario considerare almeno due importanti fattori. Ovvero, lo spazio a disposizione e il tipo di hobby a cui si desidera dedicarsi. Infatti, in base a questi l’organizzazione dell’ambiente sarà diversa.
L’arredo di una sala hobby moderna
Si sa, le abitazioni moderne di nuova costruzione sono sempre più piccole e spesso per sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile, si cerca di recuperare spazio in altezza. Non a caso molte abitazioni sono state progettate su più piani e spesso si caratterizzano anche per la presenza di un seminterrato. In questo caso, per sfruttarlo al meglio, e non utilizzarlo come semplice deposito, un’ottima soluzione è quello di adibirlo a sala hobby, dove trascorrere il proprio tempo libero, anche in compagnia di amici e parenti.
Per realizzare questo progetto, prima di ogni cosa è necessario trovare il tipo di arredamento in grado di rendere la sala hobby efficiente e funzionale. In modo che sappia soddisfare le passioni e le esigenze di tutti quelli che vivono l’abitazione. E solo successivamente è possibile pensare al design degli interni con cui si desidera arredarlo.
Gli stili d’arredo perfetti per una sala hobby
Da sempre, uno degli stili più apprezzati per l’arredo di una sala hobby è quello rustico. Tuttavia, ultimamente progettisti ed interior design sono soliti realizzare gli interni della sala hobby in stile minimal e moderno, offrendo delle alternative di tendenza.
In ogni caso, il consiglio è quello di rispettare le caratteristiche strutturali dell’ambiente. Pertanto, se per esempio, il seminterrato presenta travi di legno a vista e pavimento in parquet o cotto è bene attenersi ai dettagli già presenti e sfruttarli per riuscire a creare un ambiente dal carattere ben definite. Infatti, mixare troppi elementi diversi tra loro potrebbe creare un’accozzaglia antiestetica e il risultato finale sarebbe eccessivamente caotico.
Gli elementi d’arredo della sala hobby
Dopo aver scelto lo stile più adatto alla propria sala hobby, è necessario effettuare una selezione degli elementi d’arredo utili che si vogliono inserire al suo interno. In questo caso è necessario aver ben chiaro in mente in che modo si intenda utilizzare la stanza. Infatti, la sala hobby potrebbe essere adibita a palestra, a sala giochi con consolle e biliardino, o semplicemente ad angolo relax. Se per esempio, l’intenzione è quella di utilizzarla come luogo di ritrovo con i propri amici, certamente non potrà mancare un angolo cottura per avere tutto a disposizione e un tavolo su cui consumare le pietanze. In questo caso, chi dovesse avere problemi di spazio a disposizione può optare per un tavolo trasformabile da aprire all’occorrenza.
La sala hobby moderna come spazio dedicato ai giochi
Chi desidera creare nella propria abitazione una sala hobby moderna dedicata ad attività ludiche deve necessariamente lasciare una zona libera in cui potercisi dedicare senza nessun problema. Gli elementi d’arredo che in questo caso non possono mancare, sono per esempio, un tavolo da biliardo o pingpong, e uno scaffale su cui posizionare tutti i propri giochi preferiti, da quelli da tavola, a quelli per la playstation.
Adibire la sala hobby a spazio dedicato alla lettura o al cinema
Per tutti gli amanti della lettura, che soffrono della carenza di spazio all’interno dell’abitazione, la sala hobby potrebbe diventare una vera e propria biblioteca personale. In questo caso, ovviamente, non può mancare una capiente libreria e dei comodi divani su cui rilassarsi durante la lettura. Essenziale è anche una buona illuminazione per riuscire a leggere senza sforzare la vista.
In questo caso un elemento in grado di rendere la sala hobby ultra moderna e di tendenza è la poltrona a sacco. Questo elemento è in grado di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo donare un tocco di originalità a qualsiasi ambiente in cui venga inserita, senza rinunciare a comfort e comodità. Specie se abbinato ad un grande tappeto e morbidi cuscini. Il risultato finale è un ambiente comodo, rilassante e informale.
L’arredo della sala hobby moderna con elementi vintage e fai-da-te
Il consiglio per arredare la sala hobby moderna è quello di riutilizzare elementi d’arredo di cui già si dispone. Tuttavia, chi ha la necessità di acquistarne dei nuovi può recarsi al mercato delle pulci. Qui, infatti, è possibile trovare delle occasioni uniche in grado di arredare con gusto questo particolare spazio dell’abitazione.
Ultima, ma non meno importante, è anche la decorazione delle pareti. In questo caso, chi adora il bricolage, può pensare di creare decorazioni fai-da-te, da appendere alle pareti, ma anche stampe e quadri a tema saranno perfetti. Elementi fondamentali per personalizzare l’ambiente e creare la giusta atmosfera.