Restyling hotel: le 10 regole d’oro per la progettazione
Le regole d’oro per un restyling hotel impeccabile
Restyling hotel – Chi dispone della proprietà di un hotel spesso si sarà preoccupato di rinnovarne il look. Non tutti però portano a compimento questo progetto in quanto i tempi per realizzare il progetto di restyling e i costi, il più delle volte spaventano e la prima conseguenza è quella di abbandonare l’idea. Ecco le 10 regole d’oro per la progettazione che consentono di avere risultati ottimali in poco tempo e spendendo non molti soldi.
1 Da dove partire per un restyling hotel fatto ad arte
Il restyling dell’hotel dovrebbe essere fatto periodicamente, di norma massimo ogni dieci anni. Ciò serve a mantenere alta la competitività sul mercato grazie ad arredi di tendenza e curati nel minimo dettaglio. Infatti, ogni scelta ha un impatto ben preciso sull’ambiente e sugli ospiti che lo visitano. Pertanto, è bene che ogni scelta sia fatta a partire dal target dei clienti per garantire loro il più alto livello di soddisfazione.
Quindi, nel progetto di restyling dell’hotel, per non incorrere in banali errori, è necessario pianificare tutto, non solo quello che concerne l’estetica, ma anche gli aspetti strutturali e funzionali. Una cosa è certa, non c’è limite alla possibilità di personalizzazione di complementi d’arredo quali sedie e tavoli, armadi, letti e comodini, in materiali e colori che più rappresentano l’immagine dell’hotel.
2 Arredare con pezzi d’arte italiana e locale
Un primo escamotage per un restyling dell’hotel semplice e veloce, senza spendere cifre esorbitanti è quello di rinnovare gli ambienti con pezzi d’arte italiana e locale. Benvenuti non sono solo i quadri di un certo valore, ma anche oggetti dell’antica tradizione locale ideali per evocare la vera essenza del luogo. Ovviamente, è necessario scegliere, in qualsiasi caso, pezzi d’arte di lusso, di artisti locali e d’artigianato, che non si discostino troppo dall’immagine dell’hotel e che siano in armonia con l’arredo circostante. Questi, pur essendo solamente piccoli dettagli, contribuiscono a dare una nuova visione d’insieme nell’ambiente in cui sono collocati.
3 Nuovo design per il restyling di spazi poco curati
Nel caso in cui in hotel ci siano spazi poco curati nel design, è bene partire da questi con il rinnovo. Infatti, seppur discostati da una zona più ben messa, influenzano sulla sensazione finale dell’ospite che quasi sicuramente sarà tentato di lasciare una recensione negativa. In questo caso è bene iniziare combinando:
- creatività,
- funzionalità,
- efficienza.
attrezzando gli spazi con diverse comodità, come un divano, un angolo bar e delle postazioni wi-fi per permettere ai clienti di lavorare indisturbati. Qualsiasi sia lo stile d’arredo prescelto è bene che in fase di progettazione si tengano presenti anche gli elementi strutturali preesistenti. Non è necessario acquistare nuovi mobili, infatti, per una ventata di freschezza è possibile decorare i mobili già presenti con la tecnica del decoupage o con smalti luminosi che creano un effetto metallizzato, in base allo stile dell’hotel. Non a caso è sempre meglio rinnovare, che ristrutturare!
4 Palette colori e materiali adatti al restyling dell’hotel
Nel restyling dell’hotel un’importanza fondamentale la hanno la palette colori e i materiali degli arredi. Questi devono essere abbinati tra loro con equilibrio per un risultato armonico garantito. Di tendenza oggi sono i colori neutri, dal bianco al beige fino al color sabbia, abbinati sapientemente a toni più decisi quali il blu, il corallo e il verde oliva. Ovviamente, se si desidera rinnovare solo alcuni ambienti è necessario che il loro arredo si adatti a quello già esistente. Mentre, per quanto riguarda i materiali non possono mancare quelli naturali, come pavimenti in marmo o travi a vista in legno e pietra grezza, se si tratta di un hotel dall’aspetto più rustico.
5 Una nuova sala caratterizzata da un buffet indimenticabile
Fondamentale da rinnovare periodicamente è la sala dell’hotel. In questo ambiente è di fondamentale importanza non tralasciare nulla. Dai flussi per servirsi al buffet, agli arredi caratterizzati da colori e materiali in armonia con il design dell’ambiente circostante. Tra le disposizioni più gettonate dei buffet c’è quella che fa sembrare che sia addossato al muro. Tuttavia, in realtà tra il muro e il piano d’appoggi è previsto uno spazio che permette al personale di passare in maniera agevole con un carrello per un allestimento ordinato, pulito e senza essere di intralcio agli ospiti.
6 La back-kitchen: cos’è, a cosa serve e come potenziarla.
Sempre per quanto riguarda il restyling della sala dell’hotel, se si ha intenzione di una vera e propria ristrutturazione, è possibile predisporre già in fase progettuale la sempre più diffusa back-kitchen. Questo è uno spazio estremamente funzionale per il personale in sala. Infatti, agevola il lavoro fornendo un vero e proprio punto d’appoggio nascosto dagli occhi indiscreti degli ospiti, utile a tenere i piatti al caldo e al freddo e a rifinire le pietanze in uscita.
4 idee per l’arredo di ristoranti e bar. Tutti gli stili e i trend 2022
7 Rinnovare invece che ristrutturare partendo da zero
Come detto rinnovare solo alcuni ambienti e l’intero hotel non significa per forza mettere in atto una vera e propria ristrutturazione. Infatti, per il restyling dell’hotel si può pensare di acquistare semplicemente nuovi complementi d’arredo esclusivi e lussuosi, come quelli disponibili su ArredareModerno, che sa distinguersi anche grazie alla collaborazione con designer esperti di allestimenti contract. Infatti, anche solo grazie ad una nuova disposizione, è possibile dare una nuova e particolare impronta all’intero ambiente.
8 Camere da letto meravigliose grazie a colori e texture
Colori materiali e texture sono molto importanti anche nel restyling delle camere da letto dell’hotel. Prima di ogni cosa è necessario assicurarsi che materassi e doghe siano in ottima forma. Solo successivamente, se si dispone di un adeguato budget, è possibile pensare di sostituire l’arredo e predisporre un nuovo mobilio. Si potrebbe pensare di mixare i mobili presenti nelle varie camere in chiave tutta nuova, e giocare con diversi colori, materiali e texture per una ventata di freschezza.
9 Armonizzare con gusto diversi elementi tra loro
Dopo il restyling dell’hotel è bene ribadire che il risultato finale oltre ad essere personalizzato sia armonico e in grado di lasciare gli ospiti soddisfatti. Chi ha un budget ridotto, per esempio, potrebbe decidere di sorprenderli utilizzando come decorazioni oggetti riciclati e cambiati d’uso. Per esempio, una vecchia macchina da cucire può essere messa nella hall dell’hotel a fianco ad un comodo divano, o la ruota di una bicicletta da passeggio potrebbe essere utilizzata a mo’ di lampadario. Non c’è limite alla fantasia!
10 Coordinare stampe, quadri e foto alla carta da parati
Ultimo, ma non meno importante, vista la funzione essenziale che svolgono stampe, quadri, foto e qualsiasi altra cosa sia affissa alle pareti, è fondamentale che questi oggetti decorativi siano coordinati alla tinta o alla carta da parati delle pareti. Ultimamente molto apprezzati, per un effetto esclusivo e raffinato sono anche i trompe l’oeil, affreschi dipinti direttamente sul muro.