Quali sono le misure standard di un armadio?
L’armadio: il complemento d’arredo indispensabile nella camera da letto
Quali sono le misure standard di un armadio? Questo è un complemento d’arredo estremamente necessario nella zona notte, insieme al letto, ai comodini e, per chi ha spazio, anche al comò. Pertanto, affinché lo spazio appaia ben organizzato è bene scegliere con cura le sue dimensioni.
Come scegliere le dimensioni per l’armadio della camera da letto?
Chi si appresta ad arredare una camera da letto, prima di ogni cosa, in fase di progettazione, deve valutare con cura le dimensioni della stanza, in maniera tale che l’effetto finale non risulti opprimente. Di conseguenza, è necessario capire bene quali siano le dimensioni adatte di ogni singolo complemento d’arredo, e quindi anche quelle dell’armadio, in relazione all’ampiezza della parete su cui si desidera posizionarlo.
Le misure standard dell’armadio
In commercio esistono svariati modelli e tipologie di armadi per camere da letto. Questi possono avere linee classiche, ma anche uno stile moderno contraddistinto da linee semplici e moderne, in modo da adattarsi allo stile d’arredo del resto della stanza. In ogni caso, indipendentemente dallo stile del modello prescelto ci sono alcune dimensioni standard che non variano:
- La profondità dell’armadio.
- L’altezza.
- La larghezza.
1. La profondità dell’armadio
La profondità dell’armadio ha una misura standard che generalmente si aggira intorno ai 60 cm ed è quella che offre la possibilità di appendere gli abiti senza nessun problema. Tuttavia, esistono in commercio soluzioni studiate per ambienti di piccole dimensioni, dove la profondità dell’armadio misura circa 40 cmq.
2. L’altezza
Le misure relative all’altezza sono tra le più svariate.
- I modelli più comuni e più venduti presentano un’altezza che varia dai 230 ai 250 cm.
- Invece, gli armadi che presentano un’altezza di 300 cm sono quelli che arrivano a filo muro fino al soffitto.
- Infine, i modelli più compatti, adatti a sottotetti e mansarde presentano un’altezza che varia dai 190 ai 200 cm.
3. La larghezza
Per quanto riguarda la larghezza dell’armadio, ovviamente questa dipende non solo dalla dimensione della parete, ma anche dal modello dell’armadio che si decide di installare nella propria camera da letto che generalmente può essere caratterizzato da ante a battenti o scorrevoli. Nel primo caso, l’armadio ad un’anta ha una larghezza che va dai 45 ai 55cm. Mentre, nel modello con due ante a battenti la larghezza può variare dai 90 ai 110 cm.
Invece, nel secondo caso, gli armadi con ante scorrevoli, hanno dimensioni maggiori. Infatti, il modello più piccolo a due ante raggiunge una larghezza di 180 cm. Quello a tre ante, invece, è largo circa 270 cm.
Progettare l’armadio per la camera matrimoniale
Come visto gli armadi per la camera da letto sono estremamente versatili e si adattano con facilità a qualsiasi conformazione. Inoltre, alcuni modelli sono componibili e ciò permette di configurarli al meglio secondo le proprie esigenze estetiche e di spazio.
Prima di scegliere dove disporlo però, è necessario considerare che di solito l’armadio si posiziona a fianco a letto, o nella parete opposta, a meno che non si scelga di installare un armadio a ponte. Caso in cui il letto sarebbe posto al di sotto di esso. Ecco nel dettaglio le misure standard dei vari modelli di armadio.
Le misure dell’armadio a battente
L’armadio con ante a battente è il modello tradizionale per la camera da letto e ancora oggi è quello maggiormente venduto. Chi opta per questa tipologia d’armadio, oltre alla larghezza e alla profondità, deve considerare anche l’ingombro dell’apertura delle ante. Pertanto, è bene aggiungere altri 80 cm per lasciare lo spazio necessario per muoversi. Inoltre, questo armadio è componibile, da due fino a sei ante e le sue misure in larghezza sono indicativamente le seguenti:
- due ante: 90-120 cm.
- tre ante: 130-180 cm.
- quattro ante: 180-220 cm.
- sei ante: 270-360 cm.
Dimensioni dell’armadio scorrevole
L’armadio scorrevole è un trend specialmente nelle camere da letto moderne con stile contemporaneo. Questo è perfetto da essere inserito anche nelle camere di dimensioni ridotte perché il suo spazio d’ingombro corrisponde esattamente alle sue dimensioni. Infatti, basta lasciare il giusto spazio tra armadio e letto, di circa 80 cm, in quanto non prevede l’apertura verso l’esterno delle ante, in quanto scorrevoli. In questo caso l’armadio scorrevole presenta due, tre o quattro ante. E i moduli dell’armadio sono tutti di uguale dimensione.
- due ante: 180-220 cm.
- tre ante: 270-360 cm.
Le misure di un armadio a ponte
Anche l’armadio a ponte si presta molto bene per l’arredo di stanze di piccole dimensioni. Infatti, offre la possibilità di sfruttare l’altezza e porre sulla stessa parete sia armadio che letto. In particolare, l’armadio e il letto, che di solito si pongono su due pareti contrapposte o affiancate, in questo caso sono posizionati su una stessa parete in modo da ottimizzare lo spazio al di sopra del letto. In questo caso esistono armadi a ponte con struttura lineare o angolare componibili e in diverse dimensioni per sfruttare il poco spazio a disposizione al meglio!