5 progetti per una casa moderna a cui ispirarsi
Al giorno d’oggi, il moderno è uno tra i principali stili più utilizzati e apprezzati. In genere, il moderno nasce da un armonico connubio tra due punti base: la funzionalità e l’estetica. Questi elementi, infatti, per la progettazione di una casa moderna, devono andare di pari passo. Ecco 5 progetti per una casa moderna a cui ispirarsi.
La casa moderna, per essere definita tale, deve essere sia funzionale che estetica. Il moderno si caratterizza per un arredamento lineare ed essenziale, dove l’eccesso delle decorazioni lascia spazio ad elementi puramente funzionali per garantire l’efficienza della casa. Di seguito 5 progetti per una casa moderna da cui prendere ispirazione.
Zona giorno con open space
Gli ambienti moderni si presentano, prima di tutto, come spazi ampi, luminosi e comodi. Proprio per garantire queste caratteristiche essenziali, una soluzione sempre più tipica per la zona giorno moderna è quella di optare per l’open space. Si tratta di uno spazio unico che comprende salotto, cucina e sala da pranzo. In una casa moderna con open space, questi tre ambienti principali vengono quindi presentati come un unicum, dove chiunque ha la possibilità di muoversi con comodità. Così come il salotto può essere arricchito con divani e poltrone, la sala da pranzo può ospitare madie, mobili contenitori e, se lo spazio lo permette, un ampio tavolo dall’alto design capace di catturare l’attenzione. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire un tavolo in legno, dove la qualità e l’estetica non rimarranno ignorati.
Tavolo Tense Material Legno MDF Italia
Tra le diverse proposte presenti sul catalogo di Arredare Moderno, il tavolo Tense Material Legno MDF Italia presenta una struttura in legno, legno carbonizzato e fine wood. Il tavolo si contraddistingue per un design essenziale e lineare, ideale per un ambiente dallo stile moderno.
Cucina con isola o penisola
Una delle caratteristiche delle case moderne è quello di avere a disposizione una cucina ampia, comoda e funzionale. Un elemento tipico di questo ambiente, nato proprio con il fine di garantire una massima efficienza lavorativa, è la penisola o l’isola. Questi piani di appoggio, infatti, offrono uno spazio lavoro sul quale agire molto ampio, che sia per cucinare o lavare. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di ulteriori cassettoni dove è possibile riporre stoviglie e accessori vari o, in alternativa, anche forno e lavastoviglie. Ciò consentirà a questi ultimi di non occupare spazio e di non essere assolutamente ingombranti, nonostante siano sempre a disposizione,
Soggiorno con camino
Un elemento che contraddistingue le case moderne è il camino. In genere, questo è collocato nella zona giorno, possibilmente nel salotto, anche se può essere disposto nella zona notte. Negli ultimi anni, gli interior designer e gli architetti hanno iniziato a prediligere il caminetto a bioetanolo. Si tratta di un camino ecologico che non sporca, non emette odori e non necessita l’utilizzo della canna fumaria. Il prodotto è molto diffuso all’interno delle case in stile moderno, oltre che per la funzionalità sostenibile, soprattutto per l’estetica. I prodotti a bioetanolo, infatti, si contraddistinguono per design assolutamente eleganti, raffinati e di qualità, ideali per un ambiente moderno.
Caminetto a bioetanolo Kubo Tomasucci
Una soluzione sempre più tipica nelle case moderne, è quella di optare per un caminetto a bioetanolo. Su Arredare Moderno, tra i diversi modelli, è disponibile il caminetto a bioetanolo Kubo Tomasucci. Il prodotto si contraddistingue per l’elevato design moderno e unico, con una struttura in metallo e con schienale e camera di combustione in acciaio inox.
Casa moderna: domotica e sostenibilità
Al giorno d’oggi, quando si parla di casa moderna, oltre che all’arredamento, si pensa immediatamente ad una casa funzionale e tecnologia. Proprio per questo, la domotica è diventata un elemento ormai indispensabile. Con questo termine, si fa riferimento ad una serie di tecnologie innovative che consentono di vivere con la massima facilità e comodità le attività della vita quotidiana. La casa domotica, quindi, migliora la qualità della vita, in quanto consente sia di rendere la casa più efficiente e sicura sia di risparmiare. Un secondo elemento che contraddistingue le case moderne, è la sostenibilità. Le case ecologiche sono costruite con materiali naturali e utilizzano energie rinnovabili, così da garantire efficienza energetica e risparmio.
La camera da letto moderna
Così come gli altri ambienti della casa, anche la camera da letto deve presentarsi come una perfetta fusione di funzionalità ed estetica. In genere, per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, si è soliti optare per soluzioni neutre e tenui, ideali per valorizzare l’eleganza dell’ambiente. Oltre agli elementi essenziali per la camera da letto, quali il letto, il comodino e l’armadio, un ambiente moderno potrebbe essere arricchito con un piccolo spazio dedito alla comodità e relax totale. Questo angolo di pace, dovrebbe essere munito di un divano moderno, delle poltrone e un piccolo tavolino, ideale per accogliere possibili ospiti. Infine, per quanto riguarda l’illuminazione, oltre al lampadario centrale, si potrebbero inserire dei faretti LED per valorizzare tutti gli angoli della stanza.
Letto Noctis Hug 03 Matrimoniale
Il letto Noctis Hug 03 Matrimoniale si contraddistingue per un tessuto particolare: Lycra e Lycra velluto. La struttura presenta una testata che richiama la forma di una nuvola e un basamento con contenitori. L’articolo, disponibile sul sito di Arredare Moderno, è dotato di un’estetica moderna d’impatto, capace di catturare l’attenzione e valorizzare l’arredamento circostante.