È meglio posizionare il divano sotto o davanti la finestra?
Quando si deve scegliere il divano adatto al proprio soggiorno, oltre alla dimensione, al modello, alla stoffa e allo stile, è bene progettare in modo attento anche la sua collocazione nella stanza. Ecco alcuni consigli per scegliere la perfetta posizione del divano nella zona living.
Per trovare la giusta sistemazione del divano, è necessario fare riferimento a determinati fattori caratteristici della stanza: la sua dimensione, la posizione di eventuali finestre e porte, la presenza di un televisore e molto altro ancora. Di seguito alcuni consigli e idee che guideranno la scelta della perfetta posizione del divano in soggiorno.
Come posizionare il divano rispetto alla TV
In genere, il divano dovrebbe essere sempre collocato in una posizione frontale alla TV, per garantire un confort ed una visibilità assoluta. Un elemento di grande importanza da considerare, inoltre, è la distanza tra il televisore e il divano. Una cattiva disposizione, che sia troppo vicina o troppo lontana, può ostacolare la visibilità o, peggio ancora, danneggiare la vista. Per calcolare la corretta distanza è possibile fare rifermento alla dimensione del televisore: per esempio, nel caso in cui si possiede una tv a 32 pollici HD, la distanza deve essere almeno di 1,20 metri. Un altro elemento da considerare, infine, è l’altezza ideale della televisione in base al divano. Una buona idea, potrebbe essere quella di riporre la TV in appositi mobili tv: questi consentono di regolare a proprio piacimento e necessità l’altezza del televisore, ma anche di valorizzare l’ambiente circostante.
Porta Tv Movie Pezzani
Sul catalogo di Arredare Moderno sono disponibili diverse soluzioni di design di mobili TV. Tra questi, il porta TV Movie Pezzani è caratterizzato da una struttura in laminato ecologico, dotato di ante e pannelli removibili. Il mobile è sorretto da due vetri temperati che dividono gli spazi. Si tratta, quindi, di una soluzione ideale per una zona living moderna e di classe.
Come posizionare il divano rispetto porte e finestre
Posizionare il divano sotto o davanti la finestra è una soluzione particolare e molto elegante. Quest’ultima, però, può essere adottata solo nel momento in cui non è presente un televisore. Può accadere, infatti, che se il divano è posizionato davanti alla TV ma è parallelo alla finestra, la luce naturale che penetra può ostacolare la visione del film. In alternativa, nel caso in cui non è presente la televisione, posizionare il complemento d’arredo sotto o a fianco della finestra centrale è un’ottima idea per la zona living. La luce naturale, che in altri casi può generare fastidio, qui è capace di esaltare e valorizzare al meglio l’ambiente, rendendolo più accogliente e chic.
Divano lineare: collocazione e consigli
Il divano lineare è una delle soluzioni più tipiche quanto si sta progettando l’arredamento di una zona living. Grazie alla sua versatilità, infatti, si tratta di un complemento d’arredo facile da posizionare ed inserire nel contesto generale. Nel caso in cui l’ambiente non è molto ampio, è possibile posizionarlo di fianco una parete o sotto la finestra. In alternativa, se le dimensioni della stanza non sono un problema, si potrebbe collocare il divano al centro del soggiorno, rendendolo così l’elemento centrale dell’intero design. In questo caso, però, la scelta del modello, dello stile e della sua estetica diventano di fondamentale importanza: infatti, sarà proprio il divano il protagonista assoluto di tutto l’ambiente.
Divano Zenit Désirée 2 e 3 posti lineare
Il divano Zenit Désirée 2 o 3 posti lineare, presente su Arredare Moderno, è una soluzione di divano lineare ideale per una zona living elegante e moderna. Si tratta di una struttura in legno massello rivestito con uno strato sfoderabile di pelle o tessuto. Oltre ad essere una perfetta fusione tra comfort ed eleganza, l’articolo è molto versatile, grazie alla vasta possibilità di scelta tra colorazioni e finiture.
Divano angolare: collocazione e consigli
Il divano angolare è un complemento d’arredo ideale per ambienti ampi e spaziosi. Una buona idea potrebbe essere quella di posizionarlo vicino una parete in modo da creare uno spazio più raccolto o, in alternativa, può essere utilizzato come complemento d’arredo per delimitare gli spazi di un eventuale open space o loft. Il divano angolare, inoltre, potrebbe essere posizionato nella parete sotto la finestra: si tratta di un’opzione particolare che necessita una buona valutazione nella distanza tra pavimento e finestra, in modo da non ostacolare mai il passaggio.
Divano Savoye Désirée angolare con chaise longue
Un perfetto esempio di design per quanto riguarda i divani angolari per la zona living, è il divano Savoye Désirée angolare con chaise longue. Disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, si tratta di una struttura in legno massello rivestito con delle imbottiture in tessuto o pelle. Il divano si caratterizza per un design essenziale e lineare, adatto per valorizzare lo stile moderno dell’ambiente circostante.