Poltrone particolari: 10 modelli unici, la classifica
Poltrone particolari design: la top 10
La poltrona è il pezzo d’arredo che più ha avuto, nel corso degli anni, molte rivisitazioni da parte di designer da tutto il mondo. In effetti per le poltrone, la fantasia e l’estro di architetti famosi non si è fermata. La capacità di reinventare le forme e ricercare materiali nuovi ha generato la frenesia di creare poltroncine iconiche, senza tempo.
Insieme vediamo i modelli di poltrone di design che hanno fanno la storia.
Poltrone soggiorno design: i pro e i contro
Oltre al divano, nel soggiorno il protagonista dell’ambiente è anche la poltrona. Una poltroncina di design rende prezioso il tuo salone e gli da un tocco in più. In tempi recenti, le poltroncine particolari hanno avuto molto successo perchè le forme e le caratteristiche di una poltrona, rispetto al divano, presentano molti vantaggi.
Il vantaggio delle poltrone design è rappresentato dal fatto che non vanno mai fuori moda. Diventano simbolo di una collezione e fonte di ispirazione nella progettazione di interiors.
Avere un pezzo unico di design a casa o nel proprio locale significa avere una vera e propria opera d’arte. Come nel caso delle poltrone famose design che si ispirano e imitano quelle famosissime, ricordiamo la poltrona Barcellona progetta da Ludwig Mis Van der Rohe e Lilly Reich. E ancora le poltrone a “forma di uovo” dette, Egg Chair che si rifanno allo stile Bauhaus e quello nordico.
Senza dubbio le poltrone design possono presentare anche degli svantaggi:
- il costo medio-alto
- le dimensioni
- forme particolari
Non tutti possono permettersi di avere in soggiorno poltrone particolari dal prezzo esorbitante e magari che non bene si inserisce nello stile di arredamento. Anche le dimensioni della poltrona incidono sull’acquisto.
Ma se non si vuole fare a meno di poltrone di spicco si può optare per modelli più conenuti nel costo e nelle misure come le poltroncine di design. Rappresentano l’alternativa alla classica poltrona da salotto ma particolari nelle forme.
Poltrone forme particolari: la classifica
Poltrona Charles Eames Mvsevm By Alivar
Charles Eames Museum By Alivar è una delle poltrone più lussuose e confortevoli di stile moderno. Si ispira dall’originale Lounge Chair del designer americano Charles Eames, nata come poltrona da riposo per un amico regista, successivamente diventate un elemento iconico dell’eleganza senza tempo per arredare salotti e soggiorni di classe e contemporanei.
Pro:
- design inconfondibile
- personalizzabile
Contro:
- prezzo alto
- non versatile e collocabile in ogni ambiente di casa
Poltrona Lowseat Moroso
Design Patricia Urquiola, Lowseat è la poltrona dalle forme particolari. Una seduta monoblocco che si presenta con schienale dritto e parallelo alla seduta.
Pro:
- costo medio per una poltrona design
- varietà di colorazioni e rivestimenti
- materiali di ottima qualità
- versatile
Contro:
- non il massimo del comfort
Poltrona Naked Tonelli
Naked è una poltroncina design innovativo e moderno, la struttura è realizzata in vetro, dotata di aperture laterali che fungono da braccioli. La seduta è regolabile e in pelle.
Pro:
- versatile
- regolabile in altezza
Contro:
- non il massimo del comfort
- non ha braccioli comodi
- fragile
Poltrona Kokon Varier
Riprende il design del primo modello di “Egg Chair”, la poltrona Kokon è stata studiata e brevettata per garantire il massimo comfort e una corretta postura da seduti. Il movimento dei muscoli permette di mantenere la colonna in equilibrio, prevenendo eventuali tensioni alla schiena e alle spalle. La seduta attiva la circolazione e la respirazione, aumentando l’energia e la concentrazione.
Pro:
- versatile
- ergonomica
- comfort garantito
Contro:
- dimensioni ampie
Poltrona Gabrielle Cantori
La poltrona girevole Gabrielle, è caratterizzata da linee moderne e raffinate. La struttura interna è in legno massello di faggio e pioppo con inserti in multistrato.
Pro:
- versatile
- forma elegante
- confortevole
- dimensioni contenute
- personalizzabile
Contro:
- prezzo alto
Poltrona Nemo Driade
La poltrona Nemo Driade è nata dalla creatività del giovane designer Fabio Novembre. Una sensazionale scultura da esporre come un’opera d’arte in salotto o in giardino.
La sua particolare forma crea uno spazio abitabile e comodo, vissuto dall’interno che, come una maschera, cela e contemporaneamente rivela il suo abitante. Un volto dalle sembianze classiche e dal realismo sconcertante, privo di espressione e asessuato, capace di arredare gli ambienti più raffinati e di design.
Pro:
- design inimitabile
- confortevole
- prezzo accettabile
- materiali di alta qualità
Contro:
- dimensioni ampie
- non inseribile facilmente in casa
Poltrona Lullaby Enrico Pellizzoni
Arredare con raffinatezza ed eleganza il tuo soggiorno o home office non è mai stato così facile. Lullaby è definita una poltrona comfort, oltre all’aspetto moderno che la contraddistingue dalle altre.
Pro:
- prezzo contenuto
- materiali di alta qualità
Contro:
- non inseribile facilmente in ogni ambiente
Poltrona Kel Désirée
Design R&S Désirée, la poltrona a dondolo Kel Désirée di design moderno, si caratterizza dalla linea curva della seduta e dalla struttura costituita da una lama in metallo cromato. Particolare la sua lavorazione capitonnè in pelle o in tessuto.
Poltrona relax Fjord Moroso
Fjord è una poltrona di design moderno che riprende la forma di una coperta ripiegata, si inizia da una linea e si arriva a una composizione articolata e complessa. La seduta girevole è delicata, assorta, i braccioli morbidi, la forma accogliente. Il rivestimento trapuntato segue le linee dello scarabocchio, gli conferisce tridimensionalità. La forma spezzata, da concetto astratto, si trasforma in oggetto di design: linee dolci che sostengono e accolgono, evidenziate dall’accuratezza delle cuciture a vista in armonia continua con l’essenzialità della struttura.
Poltrona Pipe Moroso
Design Sebastian Herkner, Pipe è una poltrona moderna di Moroso dalla struttura, essenziale e robusta, costruita con un tubo in alluminio verniciato a polvere dal diametro di 80 mm. Appoggiato sopra, un cuscino di seduta dalla corporatura rotondeggiante, velata suggestione all’idea del modulo gonfiabile. Lo schienale promette comodità. L’effetto, oltre ad una elevata comodità, è quello di una piacevole rotondità, disinvolta e leggera.