Palette colori per casa: 10 abbinamenti raffinati ed eleganti
Scegliere il giusto abbinamento colori per rinnovare l’aspetto della casa
Definire le palette colori per la casa è di fondamentale importanza! Specie se l’obiettivo finale è quello di rinnovare il look degli ambienti e conferirgli un aspetto moderno e di design. Non solo, i colori hanno anche un ruolo primario relativo alle sensazioni che sono in grado di evocare.
La percezione del colore e le sensazioni che evoca
I colori con le loro diverse tonalità e sfumature evocano determinate sensazioni, che incidono per esempio, sul mood di chi vive gli ambienti, sull’energia e sulla capacità di concentrazione. Pertanto, una prima differenza da fare è quella tra colori caldi e freddi. I primi, come i rossi, gli arancioni, e i gialli, sono in grado di donare calore all’ambiente e conferirgli un aspetto accogliente. Mentre, i secondi, quelli freddi, come il blu in tutte le sue tonalità, il grigio e il viola sono associati ad acqua e cielo e donano sensazioni fresche.
L’importanza di una giusta palette di colori
La palette dei colori, come detto, ha un’importanza fondamentale nell’arredo di una casa, sia che la si voglia semplicemente rinnovare, sia che la si voglia riprogettare da zero. Infatti, sono proprio i colori e il modo in cui sono abbinati che definiscono l’aspetto dei diversi ambienti della casa. Inoltre, è bene tener a mente che ciò non vale solo per il colore delle pareti, ma anche per quello di mobili, complementi d’arredo, tessuti e rivestimenti. Pertanto, durante la fase di sviluppo dell’idea progettuale non bisogna lasciare nulla al caso e curare tutto nei minimi dettagli. Di estrema importanza è quindi avere un’idea di quello che sarà il risultato finale, per evitare inutili errori di poco gusto.
Come creare la palette colori
Per creare la palette colori è bene suddividere i colori che si desidera utilizzare in tre categorie:
- Primaria, di base: una colorazione neutra o diverse gradazioni simili della stessa palette, ma in ogni caso calde, da utilizzare per esempio per pavimenti e rivestimenti, tendaggi e infissi.
- Intensa: una colorazione in una nuance più accesa e satura, da utilizzare su elementi strutturali, come ad esempio una parete, e alcuni complementi d’arredo come una libreria o una poltrona.
- Di rottura: utile a spezzare la monotonia prospettica delle prime due sole tonalità. Questa colorazione è ideale per essere utilizzata su elementi decorativi non troppo centrali. Meglio se neutra, dai grigi al tortora, dal beige al crema, e non uguale a quella primaria, ma anche bianca o nera.
Quindi, il primo colore della palette è quello presente nella maggior parte degli spazi e anche sul soffitto. Questo è una buona base per diverse palette e si abbina a quasi tutte le tipologie di colori.
1 La palette colori neutri: beige, marrone e grigio
Il classico abbinamento di colori per creare ambienti raffinati è quello che accosta ai colori neutri, che generalmente sono i grigi, il tortora e il beige, ma anche il blu scuro navy e il bianco e il nero a quelli caldi e freddi.
Di solito, per l’arredo di una casa moderna e di design si scelgono i colori caldi, quali il color taupe, i marroni e i beige per la zona notta, grazie alla loro intrinseca capacità di favorire il sonno. Mentre i colori freddi sono usati per lo più per arredare grandi ambienti minimalisti caratterizzati da ampie e luminose finestre.
2 Abbinare il rosa cipria al giallo lime per un ambiente moderno e omogeneo
Tra le diverse tipologie di colorazioni ci sono le tinte cipria, apprezzate specialmente nello stile nordico. Queste se accostate a nuance e materiali differenti contribuiscono a creare un ambiente originale, moderno e omogeneo. Un abbinamento in grado di dare carattere all’ambiente è quello tra il rosa cipria e il giallo lime. Il primo è uno tra i colori femminili per eccellenza, ma grazie al tocco acido del giallo lime crea un ambiente raffinato, vitaminico ed estremamente contemporaneo.
3 Le nuance da abbinare al color terracotta
Saper abbinare il color terracotta, anche nelle sue tonalità più ricercate, come ad esempio il rosa terracotta, contribuisce al non commettere errori nella progettazione di ambienti raffinati e inimitabili. Infatti, questa è una delle tonalità più calde e ricercate, che se abbinata ad elementi in legno, in metallo o cemento contribuisce a creare ed esalta l’effetto materico finale.
4 I colori pastello da utilizzare in soggiorno
Chi desidera progettare un soggiorno dalle nuance tenui può accostare i colori pastello, utilizzati come base d’arredo, a mobili e complementi in colorazioni più vivaci e luminose, quali lampade, cuscini e piccoli oggetti decorativi. Il giallo vivace, per esempio, se utilizzato per le sedie da pranzo, anche in abbinamento ad altri colori saturi,2 è in grado rallegrare lo spazio
Il giallo è il colore perfetto per rallegrare lo spazio, basta fare attenzione e usarlo per gli accessori. Non so se manterranno le sedie da pranzo, ma sarebbe bello dipingerle in 4 colori diversi, seguendo la palette proposta.
5 La palette per ambienti monocromatici
Un intramontabile abbinamento di colori utilizzato nella progettazione di interni di lusso e di prestigio è quello monocromatico che permette di creare un certo tipo di atmosfera. Questo, si distingue dagli altri, in quanto è caratterizzato dall’insieme di diverse sfumature dello stesso colore, in tutte le sue gradazioni, da quella più chiara, in grado di creare un’atmosfera ariosa, a quella più scura, che raccoglie l’ambiente e lo rende più intimo.
Gli abbinamenti monocromatici sono quelli più semplici. Basta individuare un colore dominante e accostarlo ad un altro con una variazione tonale più scura o più chiara.
6 Abbinare i colori complementari
A differenza degli accostamenti monocromatici, abbinare i colori complementari può risultare più difficile. Ma accostando:
- Giallo e viola
- Verde e rosso
- Blu e arancione
e posti uno vicino all’altro vibrano e rafforzano la propria luminosità. Caratteristica peculiare, anche perché se mischiati in egual misura creano lo stesso tipo di grigio. Quindi, per abbinarli senza commettere errori è bene dosare le percentuali e utilizzare l’80% del primo e il 20% del secondo.
7 Abbinare i colori naturali per un look nordico e raffinato
Per un vero e proprio arredamento contemporaneo e chic caratterizzato da una naturale eleganza è possibile abbinare al colore neutro del pavimento e delle pareti un colore intenso. Questo, dal bordeaux al verde acido si presta molto bene per essere utilizzato per il rivestimento di poltrone e divani. Infatti, se utilizzato con il giusto equilibrio contribuisce a rendere l’ambiente armonioso e accogliente.
8 Palette colori: abbinare i colori scuri
Anche nell’abbinare i colori scuri, per evitare risultati indesiderati è bene seguire le regole base per la creazione di una palette colore. Quindi, utilizzare una colorazione base, che può essere, ad esempio, il grigio scuro. Un colore intenso e ramato da utilizzare per esempio per i top del tavolo e della cucina. E, infine, un colore di rottura, scelto nella sua nuance scura per il rivestimento di sedie, poltrone e decorazioni geometriche sulle pareti.
Primavera estate 2023: colori, tessuti e materiali di tendenza
9 Abbinamento colori Effetto Jungle
Per un risultato jungle, ma elegante allo stesso tempo è possibile abbinare ai colori neutri, che caratterizzano le colorazioni delle parti strutturali della stanza, colori intensi e scuri, come il marrone o il rosso scuro, se si tratta della zona giorno, per la colorazione del tavolo o del divano. Invece, il colore ideale per spezzare la monotonia prospettica, è il verde, da inserire nell’ambiente grazie alle piante, e perfetto da utilizzare per alcuni particolari e dettagli, come le cornici di quadri e specchi
10 Palette colori per un bagno contemporaneo
La palette colori perfetta per l’arredo di un bagno in stile contemporaneo si contraddistingue per sfumature molto simili a quelle che definiscono gli ambienti minimalisti. Quindi, come base, per non sbagliare e per dare un senso di freschezza alla stanza, è bene utilizzare il bianco o un colore neutro su muri, soffitto e infissi. Questo lascia ampie possibilità di arredo, e può essere abbinato al color legno, colore intenso, e a rivestimenti beige e neutri, colori di rottura.