Come arredare un open space: guida e consigli
Al giorno d’oggi, l’open space moderno è una delle soluzioni più diffuse nelle case contemporanee. Si tratta di un ambiente ampio e comodo che unisce quelli che prima erano due luoghi nettamente separati della casa: la cucina e il soggiorno. Di conseguenza, si viene a creare un unico spazio living, fulcro centrale dell’abitazione.
Nata come soluzione all’interno dei loft newyorkesi degli anni 50’, l’open space è un ambiente caratterizzato da un unico e ampio spazio, inteso come il punto centrale della zona living. Di seguito alcune idee e consigli per arredare un open space moderno al meglio.
L’open space e le sue caratteristiche
In genere, con il termine open space si fa riferimento ad uno spazio ampio e plurifunzionale, tipico negli antichi loft americani degli anni 50’ e ora diffuso in tutto il mondo. Negli ultimi anni, l’open space è divenuta un’opzione sempre più adottata nelle case moderne, diventando così l’ambiente più grande della casa che funge da cucina, soggiorno e sala da pranzo. Questa soluzione si contrappone in modo netto alle strutture precedenti, dove ogni stanza era ben separata e divisa dall’altra. In sostanza, quindi, l’open space è uno spazio che racchiude al suo interno l’intero living e questo lo rende un punto di ritrovo e di convivialità.
Perché scegliere un ambiente open space? I vantaggi
Oltre ad una maggiore qualità estetica e di design, l’open space è un’area abitativa che garantisce grandi vantaggi a chi ne usufruisce. Come prima cosa, grazie all’assenza di muri divisori, si ha la possibilità di recuperare tutto lo spazio occupato in precedenza da questi. Inoltre, i muri rappresentavano anche un ostacolo alla fruibilità della luce: di conseguenza, con un ambiente unico questo problema viene meno. Avere un open space in casa, significa poter godere di una massima visibilità e vivibilità di tutti gli ambienti del living. L’unione di più ambienti concede la possibilità di incrementare la convivialità e la socializzazione tra gli individui che abitano la casa. Essendo uno spazio ampio, questo può contenere anche un numero elevato di persone, per cui sarà possibile organizzare feste o cene con gli amici.
Ecco come arredare un open space moderno: alcuni consigli
Quando si vuole progettare e arredare un open space moderno, è importante avere una conoscenza totale della disposizione degli arredamenti prima di procedere con il progetto architettonico. In generale, una buona soluzione è quella di far procedere di pari passo e integrarsi a vicenda, senza che l’uno escluda l’altro. In alternativa, si rischia di non poter scegliere i complementi d’arredo che si desiderano e di essere costretti ad adeguarsi alla struttura già imposta. Dopo aver definito con precisione ogni spazio e le sue caratteristiche, si può passare alla fase successiva, che prevede il posizionamento dei vari elementi d’arredo. Una buona idea è quella di iniziare dagli arredi più ingombranti e da quelli appartenenti, a livello tecnico, alla cucina.
Il soggiorno dell’open space
Il soggiorno, uno dei protagonisti della zona living, si contraddistingue in quanto si presenta come un vero e proprio salotto, caratterizzato da divani, poltrone, un tavolino da salotto e il televisore, disposto a parete o con l’apposito mobile Tv. Se le dimensioni sono veramente ampie, inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di inserire una grande libreria moderna, ideale per valorizzare la stanza attraverso il suo essere un elemento stilistico e di design. Nel soggiorno, inoltre, è possibile inserire vari complementi d’arredo decorativi, ideali per personalizzare la stanza. Alcune idee potrebbero essere: quadri o fotografie con cornice, specchi moderni, stampe d’autore, un portarivista decorativo e molto altro ancora.
Libreria Kaos Bonaldo
Tra le tante soluzioni Made in Italy e di design, Arredare Moderno presenta una serie di librerie moderne di grande impatto estetico. Un esempio è sicuramente la libreria Kaos Bonaldo. Si tratta di un modello realizzato con una struttura in metallo componibile, ideale per ambienti moderni e minimal. All’estremo della funzionalità e dell’essenzialità, la libreria Kaos rappresenta un elemento perfettamente versatile, da modellare e decorare in base alla propria personalità. Il prodotto, infine, è disponibile in diverse dimensioni e finiture, in modo da adeguarsi a qualunque tipo di richiesta o esigenza.
La sala da pranzo dell’open space
La sala da pranzo è un’area dell’open space di grande importanza. Di solito, infatti, si tratta di uno spazio di unione tra il soggiorno e la cucina. Di conseguenza, per arredare in stile moderno la sala da pranzo, è necessario utilizzare un arredo ben distinto, ma mai pesante o confuso. Quest’area deve presentarsi assolutamente fruibile e facile da oltrepassare. Una buona idea potrebbe essere quella di inserire un tavolo centrale fisso o allungabile accompagnato dalle rispettive sedie. Per giocare un po’ con gli accostamenti cromatici, inoltre, si potrebbe utilizzare o un tavolo particolare di design, seguito da sedie neutre o, in alternativa, creare l’effetto opposto. Questa soluzione è ideale per diffondere maggiore armonia ed equilibrio nell’ambiente.
Tavolo Pechino Midj allungabile
Il catalogo di Arredare Moderno offre diverse soluzioni per quanto riguarda tavoli moderni per la sala da pranzo. Una tra le proposte di spicco è sicuramente il tavolo Pechino Midj allungabile. Si tratta di una struttura con la base in metallo e il piano in vetro satinato antigraffio, disponibile in diverse finiture. L’articolo, inoltre, è presente in due dimensioni differenti ideali per qualunque tipo di esigenza domestica. Infine, il tavolo rappresenta una vera e propria soluzione di design, d’impatto e capace di attirare l’attenzione di tutti.
La cucina dell’open space
La cucina in un open space è probabilmente l’ambiente centrale e più abitato della casa. Per quanto riguarda quest’area, è possibile optare per la soluzione che più si desidera: che sia una cucina a parete, ad angolo o, magari, con isola o penisola, la zona living risulterà perfettamente valorizzata dal punto di vista estetico. La cucina, infatti, ha la capacità di conferire maggiore armonia all’open space, aumentando così la valenza estetica. Una buona idea, inoltre, è quella di progettare la cucina vicino una finestra, in modo da evitare che i cattivi odori si diffondano nel resto dell’ambiente. Per limitare la confusione e il disordine, infine, la cucina può essere adornata con dei mobili contenitori funzionali, come credenze o madie.
L’open space come area d’ingresso
In alcuni casi, può capitare che l’open space comprenda al suo interno anche la zona d’ingresso. Quando questo accade, si può optare o per una continuità totale tra open space e area d’ingresso o per una lieve separazione, in modo da rendere questa zona più autonoma e delimitata. Per separare l’ingresso si potrebbe utilizzare un separé, un mobile che funge da elemento divisorio o, magari, un piccolo muro in cartongesso. Se si desidera arredare una zona ingresso moderna, è preferibile utilizzare pochi arredi, evitando così un effetto ottico di pesantezza. Per esempio, una buona idea è quella di posizionare alcuni mobili d’ingresso moderni e piccoli dettagli decorativi.
Mobile ingresso Bea La Primavera
Sul catalogo di Arredare Moderno sono disponibili diverse soluzioni per quanto riguarda i mobili d’ingresso. Tra questi, un esempio di alto design è sicuramente il Mobile ingresso Bea La Primavera. Il mobile è realizzato con ante e scocche in truciolare e rappresenta una soluzione ideale per presentare la zona ingresso e, di conseguenza, tutta la casa, come un luogo di classe ed eleganza.