Lettura comoda: scegliere il letto giusto per leggere a letto
Esiste il letto giusto per leggere comodamente a letto?
Chi adora leggere a letto prima di addormentarsi sa quanto sia importante farlo in maniera giusta per evitare spiacevoli acciacchi la mattina seguente. Pertanto, per garantire una lettura comoda sono disponibili in commercio letti e accessori con determinate caratteristiche. Questi, per esempio oltre a favorire una posizione posturale adatta alla lettura, la agevolano in diversi modi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che letto scegliere per leggere a letto?
Prima di acquistare un nuovo letto, se si è soliti leggere un libro prima di addormentarsi è necessario considerare alcuni fattori che garantiscono il massimo della comodità:
- È necessario che la superficie per appoggiare la schiena sia morbida in modo che sia ben sostenuta e si possa assumere una postura comoda.
- Fondamentali sono i punti luce come piccole lampade per illuminare le pagine del libro e non affaticare la vista.
- È essenziale disporre di sufficiente spazio per avere a portata di mano i libri e riporli comodamente prima di addormentarsi.
Su Arredare Moderno è possibile trovare svariati modelli di letto moderni che dispongono di queste caratteristiche e permettono di leggere a letto nella maniera più comoda possibile.
Letto con testiera reclinabile
Alcuni letti matrimoniali, come Letto Noctis So Lively presentano la testiera reclinabile. In particolare la testiera è caratterizzata da cuscini indipendenti e facilmente staccabili dalla struttura. Ciò permette di sollevarli e posizionarli in maniera inclinata in modo da garantire oltre ad un comodo riposo, anche un ottimo appoggio per la schiena quando si vuole leggere, guardare la tv o navigare su internet al computer. In più, per il massimo della comodità si potrebbe pensare di inserire un piccolo cuscino nello spazio che si crea tra il cuscino della testiera e la struttura.
Letto con luci sulla testiera
Per leggere a letto nella maniera più consona possibile, non basta solo un buon letto. Infatti, indispensabile è anche una giusta illuminazione. Solo così si è in grado di non affaticare la vista, specie durante le ore serali. Pertanto, per soddisfare questa esigenza e godere di un’adeguata fonte luminosa è bene scegliere un letto con illuminazione integrata o munirsi di pratiche luci a LED orientabili e azionabili con un semplice tocco.
Letto con tasche
Come anticipato, per leggere a letto e avere tutte le comodità in modo da garantire il massimo relax e non dover pensare a nulla durante la lettura è bene munirsi di capienti tasche in cui riporre i libri. In commercio esistono letti con tasche laterali integrate, ma queste possono essere acquistate anche separatamente e installate in un secondo momento sul giroletto. Queste oltre a contenere i libri sono anche utili portaoggetti di ogni genere.
La rete del materasso per leggere a letto
Le reti letto sono spesso sottovalutate, ma per leggere comodamente a letto anche queste fanno la loro parte. La soluzione ideale per chi ha questa passione è una delle reti letto elettriche su Arredare Moderno, come Famar Materassi, in grado di offrire il massimo della comodità. Queste infatti dispongono di un piccolo motore che si attiva grazie a un piccolo telecomando e permette di alzare o abbassare lo schienale. Così, grazie al piano snodabile è possibile assumere la posizione preferita non solo durante il sonno ma anche durante i momenti di relax e lettura di un buon libro.
6
Un buon cuscino da lettura
Chi vuole ovviare al problema posturale, ma non desidera acquistare un letto, può pensare di utilizzare un cuscino adatto ad offrire il giusto supporto alla schiena. In commercio ce ne sono di diversi. L’importante è scegliere il modello che più si addice alle proprie esigenze di stile.
Consigli di postura per leggere a letto
Quando si legge a letto bisogna prestare attenzione alla posizione che si assume. Per una corretta postura la schiena deve essere ben appoggiata. Così come la testa in modo da riposare il collo senza dolore o disagio. Inoltre, è bene accertarsi che questa sia troppo inclinata all’indietro o con il collo piegato in avanti. In più è necessario che le gambe siano leggermente piegate, e che braccia e spalle siano rilassate in modo da tenere il libro all’altezza degli occhi, ma ben distanziato.
La giusta posizione per chi ha problemi posturali
Chi soffre di lombalgia per leggere a letto può mettere un cuscino sotto la schiena in corrispondenza delle vertebre lombari.
Invece, chi soffre d’artrosi deve evitare di appoggiarsi sul fianco per non accentuare i dolori alla spalla.
Invece, chi adora leggere a pancia in giù è bene che non rimanga troppo tempo con la schiena inarcata. Infatti, a lungo andare, ciò potrebbe provocare disturbi a collo, spalle e testa. Infine, è bene praticare qualche piccola attività di stretching come aprire e chiudere le mani, allargare e muovere le dita e sgranchirsi le braccia.