Letti Bolzan: tra tradizione, innovazione e qualità

Trentuno anni sono passati dal 1990 quando l’azienda Bolzan Letti comincia a produrre i primi letti e da allora è stato un successo cresciuto costantemente negli anni. Impegno, esperienza e cura nei dettagli sono valori che Bolzan Letti ha mantenuto vivi da sempre nella sua produzione, fatta di manualità e tecnologia, ma anche tanta, tanta passione. Col sopraggiungere del nuovo millennio, il successo dei letti Bolzan comincia a valicare i confini nazionali raggiungendo i mercati di tutto il mondo. Nonostante il boom internazionale, il marchio rimane legato al territorio, il Veneto, fonte d’ispirazione costante e che si traduce con un incontro tra sensibilità artigianale, precisione industriale e ricerca di materiali di alta qualità.

Letti Bolzan: l’unione di artigianalità e tecniche d’avanguardia

Ciò che c’è dietro un letto Bolzan non è soltanto mera creazione e realizzazione di un complemento d’arredo, ma di un vero e proprio concept della zona notte. Tutto comincia con uno studio approfondito del design e del dormire contemporaneo, inteso come esperienza di relax totale e di benessere psico-fisico. Questo perché il brand da sempre unisce il sapere artigianale con le logiche industriali: tutti i letti Bolzan presentano rifiniture e cura nei dettagli, caratteristiche che soltanto un artigiano sa individuare.

Bolzan letti tradizione e tecnologia arredaremoderno
Tradizione e tecnologia

Queste vengono implementate grazie alle opportunità offerte dall’industria, per garantire la massima qualità 100% Made in Italy. Valore estetico, massimo comfort e durata nel tempo sono i tre principi guida della filosofia Bolzan Letti e rappresentano obiettivi raggiunti grazie all’abilità, esperienza e professionalità degli operatori, unite all’avanzata tecnologia delle macchine di precisione, con risultati impeccabili. Inoltre, per l’azienda veneta la ricerca della perfezione va di pari passo con la sostenibilità ambientale. Difatti, i letti Bolzan sono frutto di progetti di ricerca volti a creare prodotti di alta qualità impiegando materiali naturali, riciclabili e certificati. Per tale motivo Bolzan Letti è oramai conosciuto come uno dei primi brand a capire l’importanza di una produzione industriale sostenibile, che non significa offrire prodotti poco resistenti all’usura o poco eleganti.

Tutt’altro: ciascun letto Bolzan viene prodotto con cura e attenzione al dettaglio. Cuciture artigianali, passamanerie, capitonné e pieghe vengono eseguite a mano con minuzia fin nei dettagli più nascosti, senza mai perdere di vista eleganza, sobrietà e la possibilità per il cliente di personalizzare il prodotto.

Tutti i materiali per produrre un letto Bolzan

E’ facilmente intuibile quanto l’eleganza e la raffinatezza delle forme sia una priorità per Bolzan Letti, ma questo obiettivo può essere raggiunto anche con un’attenzione all’impatto ecologico dei materiali. La selezione di questi ultimi è un’attività quotidiana nel mondo dei letti Bolzan, una ricerca che mira a scovare materiali alternativi ed ecologici a quelli che non lo sono. Ad oggi per realizzare un letto Bolzan possono essere impiegati diversi materiali, dal legno all’alluminio, dai vari tessuti alla gommapiuma.

Letti Bolzan: la struttura

La struttura interna è uno degli elementi costitutivi di un letto ed è di fondamentale importanza per la solidità dello stesso. I letti Bolzan sono caratterizzati da una struttura resistente nel tempo perché realizzata impiegando legni di qualità superiore e alluminio, un metallo apprezzato per le sue molteplici caratteristiche fisiche.

Legno: i letti Bolzan presentano una struttura in legno listellare a strati, trattato ad acqua, che possiede caratteristi uniche, fra le quali quella di non trattenere polvere e acari. I tre strati offrono la massima resistenza nel tempo e non si deformano in quanto le fibre, che compongono ogni singolo strato, vengono incrociate.

Letti Bolzan: tra tradizione, innovazione e qualità
Struttura interna in legno letti Bolzan

Il legno proviene da foreste selezionate, successivamente posto a stagionatura e poi lavorato con precisione. Inoltre, in alcune creazioni, il legno della struttura di un letto Bolzan viene lasciato a vista proprio per mostrare la sua bellezza ed evidenziare le forme del letto.

Alluminio: Questo metallo è presenta in grandi quantità nella produzione industriale e, per quanto riguarda le sue applicazioni, esse sono rese possibili dalle sue proprietà come la densità bassissima e l’eccezionale tenuta alla corrosione. Bolzan Letti utilizza questo metallo così versatile nella realizzazione di strutture letto altamente performanti, scelto per esigenze estetiche ma non solo. Infatti, l’alluminio è igienico, anallergico, 100% riciclabile, leggero e altamente resistente alla torsione. La struttura in alluminio consente l’utilizzo di meccanismi automatici che permettono di alzare la rete senza fatica per i letti con contenitore, così da poterlo utilizzare per archiviare la biancheria da letto.

letto Bolzan struttura interna alluminio Arredare Moderno
Struttura interna in alluminio

Le imbottiture disponibili per i letti Bolzan

Molto spesso ciò che non si vede ha la stessa importanza di ciò che è sotto i nostri occhi. L’imbottitura di un letto svolge molteplici funzioni: riveste la struttura interna, la protegge da urti e la rende morbida, oltre che rendere esteticamente accogliente il letto in sé. Bolzan Letti utilizza vari tipologie di imbottiture, che andranno poi ad essere utilizzate per imbottire i letti. Questi materiali sono di prima scelta e garantiscono una grande resa perché non si deformano o si deteriorano col tempo.

Gommapiuma: questo materiale, comunemente chiamato anche poliuretano, viene utilizzato per le imbottiture dei letti Bolzan. Tuttavia, l’azienda opera una suddivisione del materiale in base alla densità dello stesso poiché ad ogni parte del letto corrispondono esigenze estetico-funzionali diverse.

letto Bolzan imbottitura Gommapiuma Arredare Moderno
Gommapiuma

La gommapiuma è un materiale speciale perché indeformabile, garantendo così una lunga resa del prodotto. Riciclabile, il poliuretano utilizzato da Bolzan Letti, pur producendo delle rimanenze, queste vengono riconvertite in lastre di agglomerato espanso e successivamente reintrodotte nel ciclo produttivo azzerando così gli scarti di produzione.

Cocco: le lastre di cocco vengono utilizzate per l’imbottitura dei letti Bolzan. Innovazione e sostenibilità sono due rette parallele per Bolzan Letti e ciò comporta una valutazione costante di nuovi materiali ecologici da impiegare nella produzione. La fibra di cocco viene raccolta direttamente dalla pianta, tipica dei paesi caldi come Sri Lanka e Brasile, ma questo non comporta l’abbattimento dell’albero. Queste fibre vengono impregnate con il lattice naturale e il materiale che ne risulta subisce ulteriori processi fino alla riduzione in lastre di vari formati, spessori e densità.

letto Bolzan imbottitura cocco Arredare Moderno
Imbottitura fibre di cocco

Una delle caratteristiche del cocco è la traspirabilità, oltre che il semplice incollaggio durante la produzione e la robustezza. Le lastre di cocco infatti non si sfaldano nel tempo, non producono polvere, non assorbono umidità e sono estremamente leggere. Non solo, l’acquisto direttamente dai paesi produttori non può che essere un aspetto positivo per le economie locali, spesso sofferenti.

Ovatta: come le fibre di cocco, anche l’ovatta è un materiale alternativo utilizzato per produrre un letto Bolzan. L’ovatta viene utilizzata come imbottitura, precisamente al di sotto del rivestimento in tessuto del letto, e non può che contribuire al comfort della persona durante il riposo. Anche per questo materiale c’è un’attenta valutazione da parte dell’azienda. L’ovatta di lana è estremamente traspirabile, indeformabile e soffice grazie a una microstruttura di fibre mentre quella in poliestere è anche ipoallergenica e antiacaro. Quest’ultima è composta al 75% da fibre provenienti dal riciclo di bottiglie ed è certificata Oeko-Tex Classe 1, che garantisce l’assenza di sostanze nocive.

letto Bolzan imbottitura ovatta Arredare Moderno
Ovatta

Tipologie di rivestimenti Bolzan letti

La stessa attenzione ai materiali per la struttura e per l’imbottitura viene riservata ai rivestimenti. Il rivestimento di un letto è l’elemento visibile, ciò che sta a contatto con l’esterno e preserva quindi ciò che contiene, ovvero l’imbottitura e la struttura interna del letto. I rivestimenti dei letti Bolzan vengono selezionati accuratamente e applicati con altrettanta dedizione.

Tessuti: i tessuti che Bolzan Letti utilizza per i suoi letti sono sia di origine naturale che animale, lavorati con tecniche artigianali e sartoriali. La scelta del campionario è vasta: cotone, lino, seta e lana in un campionario che vanta più di 500 possibilità di scelta per una personalizzazione totale del letto. I tessuti che rivestono un letto Bolzan sono sfoderabili e lavabili e, anche dopo svariati lavaggi, il colore rimarrà brillante e inalterato.

letto Bolzan rivestimento tessuti Arredare Moderno
Tessuti di rivestimento

Tessuti sostenibili: Riduzione dei consumi energetici, fonti di materie prime rinnovabili e ottimizzazione della catena produttiva riducendo l’impiego di prodotti chimici, sono ciò che definisce un tessuto come sostenibile. Nel mondo Bolzan Letti vengono utilizzati tessuti che presentano specifici marchi, che garantiscono sicurezza e sostenibilità ambientale. Il primo certificato è quello del marchio FSC, che garantisce la provenienza della cellulosa con cui è realizzato il tessuto da foreste gestite in maniera corretta e sostenibile. A preservare la salute del consumatore c’è il marchio OEKO-TEX Standard 100, uno standard unico di certificazione e controllo nel settore tessile, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Infine il marchio PEFC, che attesta la provenienza da una foresta certificata. Una foresta PEFC è una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici.

Pelle: alta qualità e provenienza certificata da concerie selezionate sono i prerequisiti indispensabili per la pelle impiegata per i letti Bolzan. I molteplici trattamenti che subisce la pelle infatti devono rispettare standard qualitativi e di sostenibilità molto alti per garantire soltanto l’impiego di parti idonee.

letto Bolzan rivestimento pelle Arredare Moderno
Pelle impiegata per il rivestimento dei letti Bolzan

Sono tre le tipologie di pelle impiegate per produrre un letto Bolzan: schiena di groppone, le spalle e i fianchi. La schiena di groppone viene utilizzata per le parti frontali di testiere e giroletti in quanto questa pelle non presenta generalmente lesioni e ha una struttura uniforme e densa. La pelle delle spalle è utilizzata per i fianchi delle testiere e presentano una struttura densa di fibre, sebbene sia più sottile della schiena di groppone. Infine la pelle dei fianchi viene impiegata per le parti nascoste di testiere e giroletti o per le parti inferiori.

Le produzione 100% green dei letti Bolzan

Quando Bolzan Letti produce i suoi letti riduce al minimo gli scarti di lavorazione, reintegrandoli nella produzione, diminuendo l’impatto sull’ambiente. Il marchio è molto attento alla sostenibilità. Infatti, il legno utilizzato proviene da produttori certificati PEFCTM, ossia da zone riforestate nelle quali per ogni albero tagliato ne viene piantato un altro, così da non alterare l’apporto di ossigeno nell’atmosfera.

Inoltre, ben prima che l’EPA (agenzia americana protezione ambientale) fissasse il limiti di emissione di formaldeide, Bolzan Letti aveva già scelto di adottare pannelli certificati a basse emissioni di tale sostanza, per proteggere la salute dei suoi clienti. Tali pannelli sono certificati CARB E CARB2 quindi idonei per la produzione di mobili e complementi destinati al mercato americano. Anche l’alluminio si presta ad assecondare la filosofia della produzione sostenibile: questo metallo infatti non rilascia sostanze, non perde quindi le caratteristiche fisiche e chimiche col tempo e può essere riciclato all’infinito. 

Ultime, ma non per importanza, sono le colle atossiche, a base d’acqua il cui impiego riduce del 95% le emissioni nell’ambiente di sostanze volatili rispetto a solventi e vernici comuni. Questi ultimi infatti sono tra i materiali il cui utilizzo e smaltimento richiede lunghi procedimenti inquinanti, a svantaggio della salute della persona e dell’ambiente. Inoltre le colle a base d’acqua utilizzate per i letti Bolzan non sono infiammabili e sono inodori.

Bolzan letti e il sistema dei contenitori

Oggi disporre di spazio in più in casa è una benedizione. Allora perché non considerare un letto Bolzan con contenitore box? Questi spazi di archiviazione consentono di risparmiare spazio e archiviare biancheria da letto, pigiami, piumoni e plaid in uno spazio dedicato appositamente a loro. Inoltre, i contenitori tengono al riparo la biancheria dalla povere e sono facilmente accessibili grazie al meccanismo di sollevamento.

Bolzan Letti sistema dei contenitori Arredare Moderno
Sistemi di contenimento Bolzan Letti

Anche la pulizia del box è facilitata dalla maniglia che consente di rimuovere il fondo con un semplice gesto. I letti Bolzan che prevedono contenitori sono quelli con giroletto h20 e h29, rispettivamente Box e Easy up per il primo e Box, Easy up e Hands Free per h29. Questi contenitori si trovano sotto al letto e presentano meccanismi di sollevamento diversi:

  • Box: è il primo dei meccanismi di sollevamento in un letto Bolzan e consente di aprire il vano contenitore con un semplice meccanismo a leva, che solleva rete e materasso in corrispondenza del lato della testiera. Guarda il video sul contenitore per letto Bolzan modello Box.
  • Easy Up: è un meccanismo che permette di mantenere la combo rete+materasso all’interno dello spazio letto, sollevandola in orizzontale. Guarda il video sul  contenitore per letto Bolzan modello Easy Up.
  • Hands Free: dal nome stesso, questo meccanismo permette l’apertura del box senza l’uso delle mani. La struttura è in alluminio, priva di pistoncini a vista, mantenendo così un design impeccabile. Guarda il video sul contenitore per letto Bolzan modello Hands Free
  • Flag Drawer: semplicemente, nel giroletto si nasconde un comodo cassettone che sfrutta al massimo lo spazio. Guarda il video sul Contenitore per letto Bolzan modello Flag Drawer

Bolzan Letti e il Box Spring

Bolzan è sempre attento alle influenze e spesso trae ispirazione da soluzioni utilizzate all’estero ma ancora poco note in Italia e in Europa. Un esempio è il letto Box Spring, molto usato negli Stati Uniti e negli hotel di lusso. Un letto Box Spring presenta una struttura (detta box o sommier) nella quale c’è un telaio a molle che sostituisce la rete a doghe. Il giroletto Box Spring di Bolzan letti offre alte prestazioni, solidità e sicurezza quando si dorme su di esso.

letto Bolzan Box Spring Arredare Moderno
Letto Box Spring

Su questo telaio a molle viene posizionato un materasso, sormontato a sua volta da un topper (opzionale). La presenza del box a molle in luogo della rete a doghe aumenta il comfort e il benessere durante il riposo perché la colonna vertebrale è sorretta nel modo corretto. Inoltre ogni elemento può essere adattato individualmente, consentendo quindi di soddisfare in modo ottimale le specifiche esigenze di riposo in base al peso, al comportamento durante il sonno e alla posizione preferita.

Letto Bolzan con materasso incassato

Letto Bolzan materasso incassato altezze Arredare Moderno
Materasso incassato: varie altezze

Grazie alla sua versatilità, la struttura dei letti Bolzan consente di accontentare qualsiasi richiesta e soddisfare le diverse esigenze di progettazione. Infatti è possibile avere un letto con materasso a incasso nella struttura, personalizzabile in ben sette altezze diverse. Il letto a incasso, date le suddette caratteristiche, non è disponibile per le basi con box contenitore.

Bolzan Letti Joy

letti Bolzan Joy Arredare Moderno
Letto Joy

Il primo dei letti Bolzan che vogliamo proporvi è il letto Joy, contraddistinto da un gioco di volumi tra le parti imbottite, testiera e giroletto, e le gambe sottili. Ciò che ne risulta è un equilibrio estetico fatto di leggerezza e pienezza allo stesso tempo. La struttura viene realizzata in legno d’abete o alluminio, entrambi estremamente resistenti e durevoli nel tempo, mentre il rivestimento è disponibile in diverse finiture, ossia:

  • Tessuto Categoria A (Marluch, Snob, Matala, Bull)
  • Tessuto Categoria C (Novabuck, Cosmec, Velvet, Rosa)
  • Tessuto Categoria D (Las Vegas, Wow, Parigi, Rally)
  • Tessuto Categoria Plus (St. Moritz, Little Blake, Regal, Capri)
  • Tessuto Categoria Nuvola (Caanvas 2, Raas, Sky, Almorò, Beat, Song, Patchwork, Proust).

Grazie all’ampia scelta di tessuti per il rivestimento, il letto Bolzan Joy si adatta a tanti stili di arredamento ed è completamente sfoderabile per una maggior igiene e pulizia. La cura nei dettagli è maggiormente visibile nelle cuciture, anche quelle più nascoste, realizzate con maestria e sartorialità. Anche queste ultime possono essere personalizzate per tipologia e colore.

Bolzan letti Feel

letti Bolzan Feel Arredare Moderno
Letto Feel

Un altro letto che merita una grande attenzione è il letto Feel Bolzan Letti, il cui design impeccabile si rifà all’armonia allo stato puro, che va oltre il tempo e le mode. La sua silhouette è snella ma al contempo trasmette morbidezza e un senso di accoglienza. Non a caso è caratterizzato da una testiera doppia, dal profilo lievemente arcuato. Questo letto Bolzan può avere la struttura in alluminio o in legno di abete mentre il rivestimento è disponibile in diverse finiture di tessuto e pelle. L’ampio ventaglio di opzioni consente di integrarlo in vari stili di arredamento. Inoltre, solo se si sceglie il rivestimento in tessuto, Feel è completamente sfoderabile. Infine, un tocco di classe impareggiabile è rappresentato dai piedini in legno, sottili e disponibili nelle seguenti finiture:

  • ciliegio
  • noce
  • rovere
  • wengé

Bolzan letti Corolle

Un altro letto design Bolzan Letti che vi proponiamo è il letto matrimoniale Corolle. Come per Joy e Feel, anche Corolle è disponibile con struttura in legno d’abete o alluminio ed è perfetto per camere da letto moderne, contemporanee e addirittura vintage per via della sua testiera trapuntata.

letti Bolzan Corolle Arredare Moderno
Letto Corolle

Questa dona un tocco geometrico allo spazio circostante perché le piccole losanghe, che ne decorano la superficie, sono di forma perfetta ed estremamente decorative. Anche questo letto moderno è disponibile in diverse finiture di tessuto, con struttura in legno di abete o alluminio e completamente sfoderabile. In aggiunta, per venire incontro ai gusti più disparati, Bolzan Letti offre l’opportunità di personalizzare piedini, testiera e rete del letto Corolle.

Letto Bolzan Iorca

letti Bolzan Iorca Arredare Moderno
Letto Iorca

E’ sempre più difficile trovare un letto che sia comodo e bello. Se ci sono persone che badano prettamente al fattore estetico, altre alla comodità, ce ne sono altre ancora per le quali estetica e comodità sono prerogative irrinunciabili. Ecco, un esempio di letto Bolzan che racchiude entrambe le caratteristiche è il letto Iorca, contraddistinto da linee moderne e pulite, perfette per zone notte giovanili e piene di carattere. Ha una struttura disponibile in legno di abete o in alluminio, resistenti e altamente durevoli nel tempo, mentre il rivestimento può essere in:

  • Tessuto Categoria A (Marluch, Snob, Matala, Bull)
  • Tessuto Categoria C (Novabuck, Cosmec, Velvet, Rosa)
  • Tessuto Categoria D (Las Vegas, Wow, Parigi, Rally)
  • Tessuto Categoria Plus (St. Moritz, Little Blake, Regal, Capri)
  • Tessuto Categoria Nuvola (Canvas 2, Raas, Sky, Almorò, Beat, Song, Patchwork, Proust)
  • Pelle Categoria Luxory (Seta, Star).

Iorca Bolzan Letti possiede anche un vano contenitore con meccanismo di apertura disponibile in versione Box, Easy Up e Hands Free a seconda delle dimensioni. In aggiunta, ha piedini in legno disponibili nelle finiture ciliegio, noce, rovere, wengé mentre il rivestimento è completamente sfoderabile se scelto in tessuto.

Letto Bolzan Kate

La penultima creazione Bolzan Letti è il letto Kate. Questo modello possiede numerosi punti di forza, a cominciare dal design moderno ma originale, perfetto per coloro i quali desiderano vivere lo stile anche quando si dorme.

letti Bolzan Kate Arredare Moderno
Letto Kate

Il letto Kate ha una struttura solida, che può essere in alluminio e quindi poter avere un basamento sagomato con contenitore modello Box o Hands Free, oppure in abete e poter scegliere un basamento sottile ed eventualmente un contenitore modello Box. Su richiesta è possibile personalizzare piedini, testiera e rete, così da avere un letto di qualità fatto su misura per i propri gusti. Infine per il rivestimento, si può scegliere tra una vasta rosa di tessuti e pelle, che soddisfano le richieste più disparate:

  • Tessuto Categoria A (Marluch, Snob, Matala, Bull)
  • Tessuto Categoria C (Novabuck, Cosmec, Velvet, Rosa)
  • Tessuto Categoria D (Las Vegas, Wow, Parigi, Rally)
  • Tessuto Categoria Plus (St. Moritz, Little Blake, Regal, Capri)
  • Tessuto Categoria Nuvola (Canvas 2, Raas, Sky, Almorò, Beat, Song, Patchwork, Proust)
  • Pelle Categoria Luxory (Seta, Star).

Letto Bolzan Karol

letti Bolzan Karol Arredare Moderno
Letto Karol

L’eleganza votata alla semplicità caratterizza il letto Karol Bolzan Letti, definito da uno stile senza tempo che arricchisce la zona notte senza imporre la propria presenza. Le sue linee semplici non sono frutto del caso, ma di una ricerca stilistica, ancor più approfondita per quanto riguarda l’equilibrio tra linee e volumi. Karol si adatta ai diversi stili d’arredamento, per cui si può scegliere un rivestimento in tessuto tra i tanti proposti, oppure in pelle se si vuole conferire una nota calda all’ambiente notte. Se si sceglie il rivestimento in pelle, la testiera non sarà sfoderabile, diversamente se scegliamo il rivestimento in tessuto. I piedini, disponibili in diverse essenze, ovvero noce, ciliegio, wengé e rovere, sono gli elementi che sorreggono la struttura del letto Bolzan, in alluminio o legno d’abete. Karol si presta a situazioni sontuose o informali, con la stessa spontanea eleganza, anche se decidiamo di personalizzarlo, opportunità offerta da Bolzan Letti ai suoi clienti.

Se non ne avete abbastanza e volete saperne di più, potete scoprire consigli sulla camera da letto leggendo altri articoli su Arredare Moderno sul nostro blog!

Potrebbero interessarti anche...