Letti americani: misure, stili e caratteristiche
Nel mondo, ogni Paese ha degli standard specifici per quanto riguarda le dimensioni dei letti. Letti americani: quali sono le misure, gli stili e le caratteristiche?
I letti americani sono famosi e conosciuti per essere tra le tipologie più grandi e comode rispetto agli altri standard nel mondo. Non solo più larghi, ma anche più alti, i letti americani si dividono essenzialmente in tre differenti tipologie: single size, king size e queen size. Qui, tutte le caratteristiche specifiche di ogni modello.
Letti americani: quali sono le misure dei letti in America?
In America i letti sono davvero enormi. I modelli più diffusi sono denominati single, king e queen, che corrisponderebbero alle denominazioni italiane una piazza o singolo, una piazza e mezzo, e due piazze o matrimoniale.
- Il letto americano Single size è largo 90 centimetri ed è lungo 190 centimetri.
- Per quanto riguarda il letto americano King size, invece, la larghezza è pari a circa 150 centimetri e la lunghezza si ferma a 198 centimetri.
- Il letto americano Queen size è largo ben 180 centimetri ed ha una lunghezza standard pari a 2 metri.
Tali misure sono ben diverse e lontane da quelli che sono gli altri standard, quindi diverse anche dalle dimensioni italiane. In Italia, infatti, i letti sono molto più piccoli.
I modelli ad una piazza, o anche detti singoli, sono larghi, in Italia, 80 centimetri e lunghi 190 centimetri. I letti italiani ad una piazza e mezzo sono larghi 120 e lunghi 190 centimetri. I letti matrimoniali, o anche detti a due piazze, sono larghi 160 centimetri e lunghi 190. È chiaro che si parla qui di misure standard, dunque tali lunghezze possono ovviamente essere superiori all’occorrenza, nel caso di esigenze specifiche.
Letti americani: caratteristiche specifiche del materasso
I letti americani sono, come spiegato, differenti rispetto ai letti degli altri Paesi anche in relazione all’altezza, il piano rete dista dal pavimento oltre 35 centimetri, e in relazione a quello che è lo spessore del materasso. Quello americano, infatti, ha un design diverso e offre un comfort impareggiabile.
I materassi dei letti americani, nati appunto negli Stati Uniti d’America e progettati per rispondere alle esigenze specifiche del pubblico americano che, in media, ha una corporatura diversa con altezza e un peso superiori, presentano caratteristiche e specificità studiate appositamente per gli abitanti del continente americano, anche se, in effetti, negli ultimi anni, i materassi americani stanno a poco a poco facendosi strada anche altrove, conquistando un mercato sempre più vasto.
I materassi dei letti americani sono caratterizzati da un’altezza piuttosto elevata, oltre che da dimensioni di spessore maggiori rispetto ai tradizionali materassi. Diversi sono anche i materiali con cui sono realizzati e anche di differente densità. I materassi dei letti americani sono particolarmente imponenti e duraturi nel tempo. Sono più spaziosi, comodi, accoglienti e caratterizzati da un design più accattivante.
In generale, i materassi americani hanno uno spessore maggiore che si aggira attorno ai 23 – 25 centimetri (per capire meglio, in Italia un materasso è spesso dai 17 ai 20 centimetri), ma possono arrivare a toccare uno spessore di 40 centimetri.
I materassi dei letti americani offrono diversi vantaggi per il riposo: materassi più spessi, alti e spaziosi sono, infatti, in grado di garantire un sonno più confortevole e quindi anche un riposo ottimale.
Cos’è il pillow top?
I materassi dei letti americani sono caratterizzati dal cosiddetto pillow top. Si tratta di un materassino ben più sottile e costituito da materiale anti pressorio e termoregolante. Tale materassino va ad aggiungersi alla struttura del materasso principale ed è capace di regalare ulteriore comfort e anche igiene del corpo durante le ore di sonno.
Dove posizionare il letto in camera per dormire meglio
I letti americani: anche l’occhio vuole la sua parte!
Non solo dal punto di vista funzionale e strutturale, ma anche dal punto di vista estetico, i letti americani sono un po’ diversi rispetto alle altre tipologie. Un letto americano, infatti, per essere davvero tale, deve essere caratterizzato da:
- più cuscini a vista in stile con l’arredo della camera da letto. Quadrati e rettangolari, i cuscini decorativi devono essere mixati nel modo giusto optando per la combinazione di fantasie e tinta unita più idonea per la stanza.
- Due guanciali soffici, in piuma, per dormire.
- Un piumone perfettamente compatibile con le notevoli misure del materasso.
- Una parure sacco copripiumino tinta unita o fantasia.
Accanto al letto americano, poi, qualsiasi sia lo stile d’arredo della stanza, è immancabile la presenza di una poltrona accanto al letto e di una cassapanca ai suoi piedi, fondamentale piano d’appoggio su cui collocare tutti i cuscini d’arredo quando si va a riposare (visto che sono davvero tanti!).
Arredare Moderno offre una vasta selezione di letti nei modelli, finiture e dimensioni più svariate. Per arredare una camera da letto unica e accattivante, basta lasciarsi ispirare dai trend del momento e dall’american style, e selezionare il modello ideale per gusti ed esigenze personali.
Idee per arredare una camera da letto piccola in stile moderno