Lavello sotto finestra: alcuni consigli e idee per progettarlo al meglio
Scegliere di disporre il lavello sotto finestra è un progetto per la cucina sempre più diffuso nelle case italiane. Questo perché, in generale, si tratta di una soluzione capace di fondere la funzionalità e l’estetica della cucina in un’unica perfetta combinazione.
Quando si decide di progettare un lavello sotto finestra per la propria cucina, è bene tenere in considerazione diversi fattori prima della completa realizzazione. Di seguito, alcune idee e consigli per inserire il lavello sotto una finestra in modo innovativo e funzionale.
Perché scegliere di riporre il lavello sotto la finestra? I vantaggi
Il lavello sotto la finestra è una scelta progettuale che gode di svariati vantaggi. Come prima cosa, è impossibile non citare l’alta valenza estetica che assume all’interno della cucina. Inoltre, con un lavello sotto la finestra, sarà possibile osservare con facilità l’esterno mentre si preparano gustose pietanze. Il lavello posizionato al di sotto della finestra consente un’ottima penetrazione della luce naturale, rendendo la cucina un ambiente luminoso, solare e arioso. Un unica illuminazione centrale, infatti, può essere causa di zone d’ombra che risultano danneggiare l’estetica dell’ambiente più abitato della casa.
Alcuni consigli per le dimensioni di un lavello sotto la finestra
Durante la progettazione della cucina, è necessario e fondamentale considerare in modo minuzioso tutti gli spazi e le dimensioni che si hanno a disposizione. Questo passaggio è di grande importanza in quanto consente di evitare possibili errori nell’istallazione dell’infisso. In genere, l’altezza della finestra deve partire da circa quindici centimetri (con un massimo di 30 centimetri) per facilitare e non intralciare l’inserimento del davanzale e dello scolapiatti. Per quanto riguarda la dimensione della finestra, invece, ogni singola stanza avrà le misure da rispettare in base alle caratteristiche.
Quale tipologia di serramento scegliere?
Prima di iniziare con i lavori, è bene scegliere quale tipologia di serramento si desidera inserire nella propria cucina. Questo consentirà di capire come posizionare il rubinetto e, nel complessivo, come distribuire e organizzare la cucina. In linea generale, è possibile distinguere 5 tipologie differenti di serramento che, negli ultimi anni, sono diventate le più apprezzate ed utilizzate:
- ad anta scorrevole e rubinetto centrale;
- con vetro fisso e rubinetto centrale;
- ad anta sali e scendi e rubinetto in posizione centrale;
- serramento di forma tradizionale a battente e rubinetto centrale;
- ad anta a vasistas e rubinetto centrale.
Il lavello sotto finestra e l’impianto idraulico
Di solito, soprattutto quando si ha a che fare con una cucina già esistente, può capitare che la posizione del lavello non sia perfettamente compatibile con l’impianto idraulico. In questi casi, è preferibile installare l’impianto in modo da risultare adiacente all’attacco di carico e di scarico, in modo da facilitare possibili controlli e ispezioni periodiche.
Come arredare una cucina sotto finestra?
Oltre alle zone di confine del lavello, è possibile decorare e abbellire anche l’anta della vetrata. Anche la cucina infatti, nonostante si presenti come un ambiente assolutamente funzionale e pratico, deve essere decorata per valorizzarne l’estetica. Una buona idea, potrebbe essere quella di sfruttare delle piante aromatiche all’interno di vasi sospesi o, in alternativa, poggiati semplicemente sul davanzale. Questa soluzione è ideale per inserire un tocco green all’ambiente circostante.
Organizzare gli spazi della cucina: ecco come fare
Nel momento in cui si decide di inserire, nel progetto della cucina, il lavello posizionato al di sotto della finestra, è bene considerare che si tratta di una soluzione che andrà a rubare lo spazio che in genere si dedica alla conservazione di eventuali pensili. Di conseguenza, sarà necessario ottimizzare e organizzare al meglio gli spazi per colmare il vuoto causato dall’assenza di ripiani o dispense. Una buona idea, potrebbe essere quella di inserire madie e credenze o, in alternativa, altri mobili d’arredo capaci di rappresentare una soluzione sia salva spazio sia di alto design. Inoltre, in questi casi, è possibile optare per i complementi d’arredo su misura, in modo da mantenere l’armonia nell’ambiente.
Madia Backdrop Bonaldo
Tra le tante proposte, il catalogo di Arredare Moderno presenta la Madia Backdrop Bonaldo, dal design moderno ed elegante. Nello specifico, si tratta di un mobile caratterizzato da una struttura in legno, sostenuta a sua volta da una base di metallo nero. Madia Backdrop è, inoltre, una perfetta soluzione salvaspazio per disporre tutti gli accessori e gli utensili da cucina in modo ordinato. Infine, il prodotto è ideale per valorizzare il design lineare ed essenziale dell’abitazione.
Credenza Hilton Cattelan Italia
La credenza Hilton Cattelan Italia disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, si presenta come una struttura dal design moderno ed elegante. La credenza è realizzata con ante verniciate in bianco, noce canaletto o grafite opaco mentre i ripiani interni sono in cristallo trasparente. Si tratta di una soluzione salva spazio ideale sia per conservare i pensili da cucina in modo ordinato sia per conferire classe e raffinatezza alla zona living.