Il Fascino senza Tempo dei Tavoli in Ceramica
Simbolo senza pari di convivialità, il tavolo da pranzo ‒ in questo caso il tavolo in ceramica ̶ rappresenta uno dei primi arredi ai quali si pensa quando si decide di ammobiliare la zona giorno della casa. Questo elemento dona profondità e soprattutto, se scelto con oculatezza, movimento allo spazio. Solitamente, i tavoli con piano ceramica presentano una struttura in metallo, che può essere ferro o acciaio, anche se si trovano numerosi modelli con struttura in legno. Il piano in ceramica garantisce, oltre che a una resa estetica notevole, un piano sicuro e resistente, garanzia di durevolezza nel tempo.
Un soggiorno ampio e magari abbondantemente illuminato dalla luce solare, acquisterà prestigio e carattere se optiamo per un tavolo in ceramica che, con i suoi colori e venature naturali, è in grado di conferire un tocco di originalità a ciò che lo circonda.
In questo articolo, vi proponiamo 6 tavoli di design moderno in ceramica, scelti accuratamente per voi tra i migliori brand di design: una carrellata dei migliori modelli in ceramica adattabili a qualsiasi arredo moderno.
Art: il tavolo in ceramica di Bonaldo
Ottanta sono gli anni di esperienza che il brand Bonaldo vanta nella realizzazione di arredi di design per la casa, come lo splendido tavolo in ceramica Art, pensato e disegnato dal designer Gino Carollo. Ciò che colpisce nell’immediato è la forma decisamente inusuale della struttura di questo tavolo design moderno: l’ispirazione madre è la figura geometrica del trapezio per la struttura in metallo, che consente un ingombro minimo a tutto vantaggio di un utilizzo maggiore dello spazio. Inoltre, grazie allo sviluppo della stessa in diagonale, questo tavolo in ceramica conferisce dinamicità anche agli spazi visivamente più statici.
Ma allora, come viene garantita la stabilità del tavolo? A questo ci pensano due solide gambe, che possono essere personalizzate con inserti nella stessa finitura del piano.
Le finiture disponibili per il piano del tavolo in ceramica Art sono:
- ceramica lucida Calacatta
- ceramica lucida Onice oro
- ceramica opaca grigio Ardesia
Come già accennato, è possibile accessoriare la base con inserti nelle finiture:
- metallo verniciato grigio antracite opaco
- metallo verniciato bianco opaco
- metallo verniciato bordeaux opaco
- metallo verniciato tortora opaco
- metallo verniciato marrone opaco
- laccato bianco opaco
- noce Canaletto
- rovere spazzolato termotrattato
- rovere spazzolato naturale
- rovere spazzolato grigio antracite
Calliope: il tavolo in ceramica firmato Tonin Casa
Tonin Casa così come Bonaldo, è un marchio riconosciuto del Made in Italy da più di quarant’anni. Infatti, il patron del brand Gianni Tonin fondò l’azienda nell’ormai lontano 1975 e da allora Tonin Casa si è notevolmente espansa, acquisendo sempre nuovi clienti e avvalendosi di giovani professionisti nel campo del design.
Uno dei prodotti più esemplificativi della filosofia del brand è il tavolo in ceramica Calliope, il cui nome è chiaramente ispirato alla musa greca della poesia epica. Come una poesia, il tavolo design moderno Calliope esprime armonia ed eleganza nelle sue linee pure benché audaci della base, che s’integrano in maniera equilibrata con la classicità della ceramica Laminam del piano, disponibile nelle tonalità nero, bianco e moro.
Il tavolo in ceramica Calliope riesce trasmettere tutta la sua raffinatezza anche nelle finiture del piano in vetro extrachiaro (bianco o beige) e in gres porcellanato grigio o ambra. La sua struttura, in acciaio, è disponibile in:
- Bianco opaco
- Grigio carbone
- Bronzo pietra
Skorpio keramik: il tavolo in ceramica secondo Cattelan
La filosofia di Cattelan Italia è mirabilmente espressa da questo magnifico esempio di tavolo design moderno: il tavolo in ceramica Skorpio, così come tutti gli arredi Cattelan Italia, è capace di portare una ventata di energia all’ambiente, merito delle linee pulite ma decise che lo caratterizzano e capaci di farsi notare senza imporsi sullo spazio.
Skorpio Keramik è realizzato con base in acciaio verniciato goffrato in vari colori e piano in diverse finiture di ceramica Marmi, il cui spessore può essere, a seconda delle sue dimensioni, di 5 cm o 6 cm, con il profilo inferiore arrotondato e verniciato.
Il piano del tavolo Skorpio Keramik Italia è disponibile in ceramica Marmi nei seguenti colori:
- Calacatta
- Alabastro
- Ardesia
- Golden Calacatta opaco
- Golden Calacatta lucido
- Portoro opaco
- Portoro lucido
- Sahara Noir lucido
- Emperador
- Makalu
Skorpio è uno di quei tavoli con piano in ceramica che conquista non appena lo si vede: sarà per la qualità evidente dei materiali impiegati, per la cura nei dettagli o per la struttura decisamente originale, sta di fatto che Skorpio sa come donare una sferzata di verve e una buona dose di design alla zona living.
Tonelli Design: i tavoli design in ceramica Can Can e Metropolis
Per quanto riguarda il marchio Tonelli, in questo articolo vi proponiamo ben due mirabili esempi di tavoli in cermica, Can Can e Metropolis.
Can Can si presenta come un tavolo in ceramica minimalista, ma al contempo non banale come si potrebbe pensare. Di fatti questo tavolo design moderno è costituito da un piano in ceramica, dalle venature delicate e gambe disponibili in vetro o noce Canaletto. La sua originalità risiede anche nelle piastre terminali tra le gambe in finitura inox, rame o ottone.
Ancora, Can Can di Tonelli Design può essere collocato sia nella sala da pranzo che in cucina, grazie al suo design minimal e all’adattabilità di materiali e colori.
Per quanto concerne la struttura, le gambe di Can Can sono disponibili nelle finiture vetro o noce Canaletto, mentre il piano in ceramica è disponibile in:
- Noir Desir opaco
- Noir Desir lucido
- Emperador opaco
- Emperador lucido
- Grigio Orobico lucido
- Calacatta Arabescato lucido
- Pietra di Savoia antracite opaco
Rimaniamo in casa Tonelli Design, che ci propone un altro modello davvero interessante: si tratta del tavolo in ceramica Metropolis, le cui forme rappresentano la quintessenza della modernità e del design minimal.
Metropolis cattura l’attenzione grazie al contrasto generato dalla diversità tra il vetro della struttura portante e la ceramica del piano. Il vetro utilizzato per la base può essere extrachiaro o fumé, realizzata attraverso una composizione di elementi verticali uniti e di diversa lunghezza, altezza ed inclinazione. I piani d’appoggio sono nella nuova finitura ceramic glass, disponibili in diverse varianti di ceramica:
- ceramica Noir Desir opaco
- ceramica Noir Desir lucido
- ceramica Calacatta Arabescato lucido
- ceramica Grigio Orobico lucido
- ceramica Pietra di Savoia antracite opaco
- ceramica Emperador lucido
- ceramica Emperador opaco
Alla prima occhiata si evince che questo tavolo in ceramica non è il classico tavolo con quattro gambe, ma molto di più, ossia un tavolo design moderno che si regge su una struttura inconsueta composta da piani sfalsati, in un gioco di equilibri molto interessante.
Milos, il tavolo design moderno Cantori
L’ultimo tavolo design moderno che vi suggeriamo è stato realizzato da Cantori: Milos esprime tutta la sua personalità grazie all’unione felice tra il piano in ceramica (disponibile anche in marmo o legno) e le gambe di forma tubolare di ferro.
I piedi in metallo sono frutto di lavorazione artigianale, o meglio manuale, che li ha resi levigati e schiacciati alla base, così da sorreggere in modo slanciato il piano. Questo tavolo in ceramica viene realizzato con diversi materiali:
- Ferro antico
- Ferro antracite
- Ferro metallizzato
- Nero seppia
- Panna laccato opaco
- Ferro patinato
- Nichel
- Bronzo
- Nichel nero
- Oro pallido
- Ottone spazzolato
- Rame
- Rame spazzolato
- Rame bronzato
Ideale per un ambiente dal gusto squisitamente contemporaneo, senza rinunciare ad elementi di qualità.
Se vuoi avere altri spunti, allora non perderti Tavoli Cattelan Italia: le Novità 2019