Idee e consigli per arredare un soggiorno moderno
Chi è alla ricerca di consigli per arredare un soggiorno moderno può lasciarsi ispirare dalle seguenti idee per portare stile e personalità in questo importante ambiente della propria abitazione.
Per arredare in maniera impeccabile un salotto moderno e ottenere il miglior risultato senza che l’ambiente appaia caotico e carico di mobili è necessario seguire determinati accorgimenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le caratteristiche di un soggiorno moderno
Il soggiorno moderno è pratico e funzionale. Infatti, in questo ambiente, che oggi presenta dimensioni più ridotte rispetto agli standard di qualche anno fa, è necessario prima di tutto ottimizzare gli spazi in modo che siano accoglienti e confortevoli.
1. Colori neutri per un ambiente accogliente
Il soggiorno moderno è caratterizzato da colori neutri e nuances leggere. Benvenuti quindi, oltre al bianco, sono anche i grigi e le varie tonalità di beige.
2. Carta da parati da usare in modo creativo
Nonostante il trend d’arredo del momento predilige pareti tinteggiate, il consiglio per chi adora la carta da parati è quello di utilizzarla in modo creativo. Quindi, si può pensare di applicarla su una sola parete o utilizzarla come decorazione per valorizzare elementi strutturali quali nicchie, archi e colonne.
3. Soggiorno moderno: pratico e funzionale
Come anticipato, è essenziale che un soggiorno moderno sia pratico e funzionale. Pertanto, per raggiungere questo risultato è bene, già in fase di progettazione, pensare a come sfruttare al meglio ogni angolo della stanza. Ciò è possibile specie grazie a comodi mobili contenitore come cassapanche e madie in cui riporre tutto ciò che serve solo all’occorrenza. Come plaid e coperte. Inoltre, per uno spazio organizzato e sempre in ordine è bene attrezzare le pareti con mensole e librerie. Tenendo a mente di non sovraccaricarle con oggetti e accessori.
4. La giusta illuminazione per un’atmosfera calda e accogliente
Per creare un’atmosfera calda e accogliente è fondamentale progettare con cura anche l’illuminazione. Quindi, oltre al classico lampadario da soffitto è bene predisporre una serie di punti luce secondari, come i faretti, in angoli tattici della stanza. Anche abat jour e lampade da tavolo o da terra non possono mancare per creare un ambiente raccolto e intimo.
5. Decorazioni essenziali e geometriche
Il soggiorno moderno si contraddistingue per gli arredi dal design lineare e geometrico. Inoltre, predilige le geometrie anche per texture e fantasie di tessuti e rivestimenti, come quelli di tende e cuscini.
6. Soggiorno moderno e cucina in un unico open space
Chi ne ha la possibilità può arredare insieme soggiorno e cucina insieme. Infatti, l’open space è una soluzione sempre più diffusa e apprezzata. Ciò perché il risultato finale è elegante, organizzato e in grado di favorire la convivialità.
7. L’home office nel soggiorno moderno
Chi ha la necessità di lavorare da casa, ma non ha una stanza in più da adibire ad ufficio può pensare di ricavare in soggiorno un angolo per l’home office. L’ideale è attrezzare questo angolo con una scrivania dalle linee essenziali in materiali naturali come legno e ferro battuto. E con una comoda poltrona, meglio se ergonomica, per il massimo del comfort durante tutto il giorno.
8. Il divano: il protagonista del soggiorno moderno
Ultimo, ma non meno importante è la scelta del divano. Questa deve essere fatta in modo accurato pensando prima di tutto al comfort e alla valorizzazione degli spazi. Chi dispone di un ambiente piuttosto ampio può optare per un modello con penisola. Mentre, chi non ha spazio a sufficienza, per poter ospitare le persone in visita può pensare di inserire nel soggiorno moderno un comodo divano letto di ultima generazione.