I migliori tessuti per l’arredamento su Arredare Moderno
I tessuti per un arredo chic e ricco di personalità
I tessuti per l’arredamento contribuiscono a creare interni personalizzati e curati nei minimi dettagli. Pertanto, affinché gli interni di tutta l’abitazione risultino caldi e accoglienti, è bene scegliere tessuti eleganti e pregiati in grado di trasformare qualsiasi ambiente in qualcosa di unico e realmente speciale.
Le caratteristiche dei tessuti per l’arredamento
Le migliori stoffe, tradizionali e contemporanee, in qualsiasi variante di colore, sono pensate per arredare in maniera sofisticata ogni tipo di ambiente. Queste, infatti, che al tatto sono piacevoli, trasformano gli arredi in una vera e propria esperienza sensoriale. Da quelli per il rivestimento di divani e cuscini, a quelli per i tendaggi, i migliori tessuti per l’arredamento contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata gradevole per tutti i sensi.
I tessuti per l’arredamento: i tipi di fibre tessili
Prima di elencare i migliori tessuti per l’arredamento è bene specificare che le fibre tessili possono essere:
- Naturali: ovvero di origine vegetale, come il lino, il cotone, la canapa, e la iuta, o di origine animale, come la lana, la seta, il mohair, e l’alpaca.
- Artificiali: ossia prodotte in modo chimico utilizzando elementi già esistenti in natura come la cellulosa. Le più conosciute tra queste sono la viscosa, l’acetato, il Modal e il Rayon.
- Sintetiche: prodotte in modo chimico usando elementi sintetizzai dall’uomo che non esistono in natura, come l’acrilico, il poliestere e il Nylon.
Ovviamente questi tre principali tipi di fibre tessili possono anche essere mescolati tra loro per dar vita a infinite combinazioni caratterizzate da aspetto, morbidezza e peso diversi. Il laminato o lamé, per esempio, è realizzato interponendo tra i fili di ordito e di trama filamenti metallici o sintetici, un tempo in oro e argento, in diverse colorazioni.
È inutile dire, che i migliori tessuti per l’arredamento di lusso sono quelli naturali in seta, lana, lino, cotone e viscosa, perfetti per realizzare un progetto d’interni pregiato e sofisticato.
Il lino per un arredo che rispetta l’ambiente
Tra i migliori tessuti per l’arredamento c’è il lino. Questo, come anticipato, è una fibra naturale completamente sostenibile, robusta e ipoallergenica. Infatti, è sicura per gli ambienti e le persone che li vivono. Grazie ai tessuti in lino è possibile creare tende, cuscini e rivestimenti di divani, poltrone e letti dallo stile unico. Il risultato è un ambiente innovativo caratterizzato da freschezza e carattere. Il Letto St. Tropez Cantori imbottito è un perfetto esempio di come questo tessuto doni prestigio all’ambiente, specie nella zona notte. In particolare, qui il lino è utilizzato come rivestimento per i cuscini di 160 cm e il giroletto, perfetto per una camera da letto moderna.
La lana per interni caldi e accoglienti
L’arredamento tessile di lana rende l’ambiente caldo e accogliente grazie alle caratteristiche di morbidezza, resistenza a muffe e batteri e termocoibenza intrinseche nella fibra. La lana, specie se utilizzata per rivestimenti e complementi d’arredo, quali i tappeti, è perfetta per l’arredo di interni di case di montagna. Tuttavia, può essere utilizzata anche in tutte quelle abitazioni in cui si voglia ricreare un’atmosfera calma e rilassata. Basti pensare alla Sedia Milu’ Wood Soft, che già da come si intuisce dal nome è caratterizzata da un design moderno e pulito che si contraddistingue per le linee morbide ed ergonomiche. In particolare, la sua seduta in multistrato di faggio è rivestita in panno di lana “Natura”, un materiale resistente e durevole, grazie al quale può essere collocata in qualsiasi tipo di ambiente e arredamento donandogli un tocco di classe senza trascurare la comodità.
Il cotone per ambienti innovativi e originali
I tessuti per l’arredamento di cotone, grazie alle caratteristiche di tenacità e robustezza, sono adatti per realizzare cuscini, tende, complementi d’arredo eleganti e originali. Infatti, nonostante la semplicità di questo materiale, è possibile realizzare mobili e complementi d’arredo di design dal gusto contemporaneo in grado di donare personalità e un aspetto di pregio a qualsiasi ambiente. La Lampada Ago e Filo Tonin Casa nella versione da tavolo, a sospensione o a piantana, con stelo in cromato, e paralume in cotone con filo rosso ne è l’esempio. Infatti, il suo design ricercato e innovativo permette di arredare gli interni con originalità.
La viscosa per un arredo tessile luminoso
La viscosa, una fibra artificiale prodotta in modo chimico utilizzando elementi già esistenti in natura, riproduce alla perfezione la morbidezza della seta e ed è in grado di rendere l’arredamento brillante e luminoso. Questo tessuto è sempre più utilizzato nell’arredo di interni per il rivestimento di cuscini, divani e poltrone, ma anche per tende e tendaggi. Ciò perché permette di creare complementi d’arredo originali, morbidi al tatto, irresistibili e lucenti. Non a caso la viscosa si presta a numerosi progetti, in diverse varianti di colore, ed è in grado di valorizzare gli ambienti con personalità. Divano Tottori Driade dalle forme senza tempo, dalla silhouette seducente e dal carattere audace è adatto ad ambienti originali e unici. Questo, specie se rivestito in viscosa, conferisce un’atmosfera intima e calda all’ambiente domestico grazie all’aspetto accogliente e morbido delle sue componenti. Adatto per ambienti originali e unici, sia contract, che domestici.
Grazie all’ampio catalogo online di Arredare Moderno è possibile scegliere diversi tipi di tessuti in base alle caratteristiche del singolo materiale e a specifiche esigenze di arredamento. Non resta altro che scegliere il tessuto più adatto al proprio stile!