Diventare Home stager: i migliori corsi Home Staging
L’Home staging è una pratica di marketing immobiliare che consiste nel preparare una casa o un appartamento per la vendita o l’affitto in modo da gli ambienti più attraenti e invitanti agli occhi dei potenziali acquirenti o inquilini. L’obiettivo dell’home staging è quello di massimizzare il valore della proprietà e ridurre il tempo di permanenza nel mercato.
I migliori corsi Home Staging per diventare un Home Stager specializzato
APHSI Training Lab
APHSI Training Lab nasce per formare professionisti dell’Home Staging. I percorsi formativi permettono di perfezionare e approfondire la preparazione per un mercato immobiliare di alto livello.
L’Accademia Italiana Staging & Redesign
AISER è una delle principali scuole per la formazione di professionisti in marketing immobiliare, leader nel settore home staging e valorizzazione del patrimonio edilizio. I percorsi proposti vanno a creare figure specializzate per rivestire ruoli chiave nel settore della comunicazione dell’immagine immobiliare.
Home Staging School
Home Staging School nasce nel 2009 e costituisce una delle prime scuole di Home Staging con un singolo core business: preparare professionisti Home Stager.
Accademia dell’arredamento
L’Accademia dell’arredamento ha ideato il “Metodo Love Design” che valorizza le potenzialità di ogni singolo studente stimolando un processo di apprendimento creativo attraverso un percorso consapevole.
Formazionedesign
Formazionedesign è un Centro Studi in cui creatività e passione trovano spazio e dove l’obiettivo primario è insegnare professioni. Formazionedesign promuove corsi nei settori dell’ Architettura d’Interni e Arredamento, sia in modalità online che in sede. I corsi online sono aggiornati per essere competitivi e spendibili.
HOME | Philosophy Academy
Il corso di Home Staging proposto da HOME | Philosophy Academy è stato studiato per fornire agli studenti tutte le nozioni necessarie per iniziare l’attività di Home Stager, grazie a contenuti didattici completi. Il percorso tracciato è stato pensato da chi mette in campo da anni le proprie abilità e conoscenze professionali nel settore immobiliare e che ha già toccato con mano le potenzialità dell’Home Staging.
IDI – Italian Design Institute
La Specializzazione in Home staging di IDI è un percorso di formazione professionale che consente di conoscere le tecniche legate alla pratica dell’allestimento di uno spazio, finalizzato alla vendita/affitto, con competenze di tecnica fotografica, marketing e comunicazione.
KARISMA Home Staging Academy
I corsi di home staging a Milano di Karisma sono tenuti dall’Architetto – Home Stager Professionista Marta Nannetti, la prima in Italia a credere nel servizio di home staging: da oltre 10 anni ha contribuito a far crescere questa professione in Italia allestendo 500 immobili e fondando nel 2010 Karisma Home Staging Academy.
Il lavoro di un Home Stager
I professionisti dell’Home Staging, noti come Home Stager, lavorano per migliorare l’aspetto e la presentazione della casa utilizzando tecniche di design d’interni, organizzazione degli spazi e decorazione. Non si tratta di una ristrutturazione completa, ma piuttosto di interventi mirati ad evidenziare quelli che possono essere i punti di forza della casa e a minimizzare eventuali difetti o problemi.
Pratiche comuni utilizzate nell’home staging
- Depersonalizzazione: Rimuovere oggetti personali come fotografie, oggetti intimi e cimeli per consentire agli acquirenti di immaginarsi nello spazio.
- Decluttering: Ridurre l’eccesso di oggetti e disordine per creare un ambiente più pulito e spazioso.
- Pulizia e riparazioni: Assicurarsi che la casa sia pulita e in buone condizioni. Eventuali piccoli problemi come schegge o prese elettriche rotte vanno risolti.
- Arredamento: Aggiungere o riorganizzare i mobili e gli accessori per migliorare il layout e la funzionalità degli spazi.
- Uso di colori e illuminazione: Utilizzare colori neutri e illuminazione adeguata per creare un ambiente accogliente e luminoso.
- Valorizzazione degli spazi esterni: Prestare attenzione anche agli spazi esterni come il giardino o il patio, rendendoli più invitanti.
L’Home Staging è diventato sempre più popolare poiché può aumentare, anche in modo considerevole, le probabilità di vendita o affitto di una proprietà e giustificare un prezzo più elevato. Presentando la casa in modo attraente e accogliente, gli acquirenti o gli inquilini potenziali possono immaginarsi di vivere nello spazio, facendo sì che si sentano più inclini a prendere una decisione d’acquisto o affitto.
Continua a seguire il nostro magazine per essere aggiornato sul mondo della progettazione del futuro e dell’arredamento moderno.