Arredare una casa con il giardino in stile moderno con il Made in Italy
Scegliere di arredare un giardino in stile moderno è una soluzione ideale per un ambiente di design e confortevole. Ecco alcuni consigli per arredare con il Made in Italy un giardino moderno.
Il giardino di casa arredato in stile moderno deve essere ben organizzato, ordinato e assolutamente accogliente. Di seguito alcune idee per un giardino in stile moderno da arredare con delle soluzioni 100% Made in Italy.
Perché è importante il giardino in casa? Tutti i vantaggi
I benefici del giardino per l’uomo, inteso come spazio di contatto diretto con la natura, sono innumerevoli. Oltre a migliorare la qualità dell’aria e della vita, uno spazio verde è capace di suscitare benessere e pace nella mente umana. Un giardino in casa consente, inoltre, di ampliare le prestazioni sensoriali dell’uomo senza mai risultare stressanti o pesanti: in questi casi, si fa riferimento a quasi tutti i sensi ma, in modo particolare, all’udito, al tatto e all’olfatto. Infine, un giardino in casa è un grandissimo elemento d’arredo di grande design, capace di valorizzare ed esaltare al meglio l’ambiente domestico.
Progettare un giardino in stile moderno: alcuni consigli fondamentali
Per progettare il giardino di casa, come prima cosa, è importante tener presente che si tratta di una zona dell’abitazione che deve essere sempre ordinata e curata. Di conseguenza, l’organizzazione e la pianificazione delle varie aree del giardino diventa necessaria per una buona riuscita finale. Dopo aver valutato la scelta del terreno e le sue dimensioni, si può procedere con la progettazione di tutto l’arredamento esterno, che tra le tante cose comprende mobili e accessori d’arredo per il giardino, piante varie, la piscina, il gazebo e molto altro ancora. Il consiglio principale, quindi, è di informarsi sullo spazio disponibile e arredare poi l’ambiente di conseguenza, dando così vita ad uno spazio agevole, pratico e accogliente. Di seguito alcuni consigli di stile e arredamento per un giardino dal design moderno adatto alle singole esigenze.
Quali mobili e accessori da giardino scegliere?
Dopo aver valutato con precisione le dimensioni e gli spazi che si hanno a disposizione, è possibile iniziare a progettare l’arredamento del giardino. Se si predilige uno spazio verde in stile moderno, i mobili e i complementi d’arredo disponibili in commercio sono infiniti. La scelta, però, deve essere ben selezionata in quanto l’arredamento del giardino è pressoché il principale elemento decorativo, insieme alle piante, capace di definire l’essenza e il design stesso dell’ambiente. Tra gli elementi d’arredo indispensabili vi sono sicuramente tavoli e sedie da giardino: tra le tipologie più vendute spiccano i modelli realizzati in legno, ferro e plastica. Per un ambiente più estetico, inoltre, è possibile inserire delle poltrone e dei divani da giardino o, in alternativa, dei lettini giardino di design, in modo da avere ogni tipo di comfort a disposizione.
Dondoli da giardino: una soluzione di estremo relax
Il dondolo da giardino è uno dei complementi d’arredo più desiderati per decorare l’outdoor. Si tratta di una soluzione che può adattarsi a qualunque tipo di esigenza o gusto personale, grazie all’infinita varietà di scelta. In grado di conferire grande eleganza all’ambiente circostante, il dondolo è un accessorio disponibile in più dimensioni, dove tra i più venduti vi sono i dondoli a tre posti o i dondoli a quattro. Per quanto riguarda i materiali, invece, esistono dondoli da giardino in ferro battuto, acciaio, legno, alluminio, plastica e altro ancora.
Le piante e i fiori per decorare il giardino in stile moderno
Le piante, gli alberi e i fiori rappresentano un altro elemento indispensabile per arricchire lo spazio esterno del giardino e decorarlo al meglio. La scelta dipende dal gusto personale e, ovviamente, dalla tipologia di terreno che si ha a disposizione. Per un giardino moderno, il design lineare e pulito può essere valorizzato attraverso l’utilizzo di vasi da giardino che rispecchiano queste caratteristiche. Di grande importanza, inoltre, è la disposizione delle piante in giardino: l’ordine e l’organizzazione devono essere sempre rispettati.
L’illuminazione del giardino in stile moderno
Così come l’arredamento, l’illuminazione è un aspetto fondamentale per un giardino moderno. Gli spazi, oltre ad essere organizzati, devono essere ben visibili e chiari. Inoltre, la scelta dell’illuminazione è molto ampia e può variare in base all’intensità di luce che si desidera. Le più vendute sono sicuramente le lampade da esterno a led, le lampade da terra e le lampade a sospensione. Per una soluzione più particolare e d’impatto, inoltre, si potrebbe optare per gli arredi illuminati come, magari, vasi, tavoli e sedute.
Giardino con piscina moderna
Se non si hanno problemi di spazio, una buona idea per valorizzare il giardino è quella di aggiungere una piscina moderna. Si tratta di una combo sempre più desiderata grazie alle sue alte qualità estetiche e di design. Che sia interrata o fuori terra, questa soluzione è capace di conferire all’ambiente grande chic ed eleganza.