Design Outdoor: foto, idee e consigli per il giardino Boho

Se si desidera ricreare un ambiente esterno unico, che sia un perfetto mix tra moderno e rustico, lo stile Boho Chic è la soluzione migliore. Ecco alcuni consigli, foto e idee per arredare un giardino Boho.

Negli ultimi anni, lo stile Boho Chic è una delle tendenze d’arredo outdoor più in voga, grazie al suo presentarsi colorato e assolutamente accogliente. Di seguito alcuni consigli e soluzioni di arredamento per un giardino Boho.

Cos’è lo stile Boho Chic? Caratteristiche principali

L’arredamento in stile Boho Chic è probabilmente una delle tendenze più diffuse per gli amanti del colore e dell’eleganza vintage. Si tratta, nello specifico, di un vero e proprio mix tra antico e moderno, ottenuto grazie all’accostamento di elementi d’arredo diversi tra loro, ma in grado di creare una perfetta armonia estetica. Lo stile si è diffuso per la prima volta intorno agli anni 90′ e nasceva come un vero e proprio recupero della moda hippie anni 60′. Il termine Boho deriva direttamente dalla fusione delle parole inglesi Bohemien e Homeless, andando ad evidenziare l’essenza stessa dello stile, imperfetto ma assolutamente accogliente. Lo stile predilige l’accostamento di tessuti, tappeti, cuscini, rivestimenti decorati in modo unico e particolare con elementi d’antiquariato o d’epoca e, a loro volta, con materiali più moderni come il metallo e il vetro. Di seguito alcuni consigli, foto e soluzioni di design per arredare un giardino Boho Chic.

giardino boho

Desing Outdoor foto, idee e consigli per il giardino Boho – Foto di Canva

Armonia tra vecchio e nuovo: ecco come ricreare un’eleganza rustica per il giardino Boho

Una delle caratteristiche che più contraddistingue questo stile, è la capacità di creare una perfetta armonia e continuità tra vecchio e nuovo. In un giardino in stile Boho chic, inoltre, i colori e la comodità sono elementi fondamentali per la buona riuscita. L’obiettivo finale, quindi, è quello di dar vita ad un ambiente dall’atmosfera scenografica e colorata e che sia comodo e accogliente, così da poterlo condividere con amici e parenti. Per quanto riguarda l’arredamento, quindi, una buona idea è quella di optare per mobili e arredi di recupero, così da accentuare l’eleganza rustica tipica di questi ambienti. Che sia una poltrona, un divano o un tavolinetto dall’essenza antica, così da accentuare il carattere vissuto e vivace di questo stile.

giardino boho

Desing Outdoor foto, idee e consigli per il giardino Boho – Foto di Canva

L’importanza degli accessori di design: tappeti e cuscini

Per arredare un giardino Boho Chic, una delle caratteristiche principali riguarda proprio l’attenzione e la cura degli accessori di design. Inoltre, è bene tenere a mente che sono accettati gli accostamenti più particolari tra colori, tessuti, materiali e fantasie. L’obiettivo è, appunto, quello di creare un ambiente affascinante e, di conseguenza, ricco di imperfezioni. Per quanto riguarda i dettagli, è possibile inserire qualunque cosa si desideri: tappeti, cuscini dalle fantasie particolari, cesti in vimini, cassette per la frutta, contenitori usati e molto altro ancora. Per quanto riguarda i tessuti, un ruolo importante è svolto dalle fantasie. Si potrebbe optare o per delle fantasie diverse, così da dar vita ad un risultato policromo, o per tonalità neutre ma di particolare effetto. Uno tra i tappeti più apprezzati disponibile sul sito di Arredare Moderno è sicuramente il tappeto Aladdin Myyour. Si tratta di un modello realizzato in corda cucito a mano e, grazie alle sue tramature, è capace di donare all’ambiente unicità e classe.

giardino Boho

Tappeto Aladdin Myyour

Illuminazione in stile boho chic: consigli e idee

Quando si vuole arredare un giardino, indipendentemente dallo stile, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Per esempio, per ricreare un ambiente esterno rustico e d’effetto fiabesco, caratteristiche tipiche dello stile Boho Chic, si potrebbe utilizzare delle lanterne. Queste, che siano moderne o d’epoca, sono in grado di donare una luce soffusa e assolutamente intima, così da rendere l’atmosfera notturna ancora più magica. Una buona alternativa alle lanterne possono essere delle lucine a grappolo o, magari, dei candelabri particolari e d’effetto. In genere, quindi, è bene optare per modelli dalle grandi dimensioni, magari in stile etnico e arabesco, così da impreziosire al massimo il giardino. Il sito di Arredare Moderno offre, per esempio, la lampada Cricket Varaschin da terra. Realizzata in alluminio verniciato, si tratta di un modello capace di legare perfettamente tradizione e contemporaneità, così da rendere gli ambienti accoglienti e piacevoli.

giardino boho

Lampada Cricket Varaschin da terra

Il dondolo per un giardino più chic

Infine, una buona idea per arredare un giardino in stile Boho Chic potrebbe essere quella di inserire un dondolo, un’altalena o un’amaca. Si tratta di un elemento d’arredo che, oltre a garantire un comfort e un relax massimo, è capace di conferire un’atmosfera scenografica e di grande fascino tipica di questo stile. Per esempio, sul sito di Arredare Moderno è disponibile il dondolo trasformabile Master Più Scab Design. Si tratta di un modello a quattro posti realizzato con una struttura in metallo verniciato e rivestimento in tessuto cotone. La particolarità dell’articolo sta proprio nella possibilità di trasformarsi in un letto, donando il massimo comfort e rendendolo ideale per qualunque tipo di arredamento esterno.

giardino Boho

Dondolo trasformabile Master Più Scab Design

Potrebbero interessarti anche...