Dove posizionare il letto in camera per dormire meglio
La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa in quanto dedicata al riposo non solo del corpo, ma anche della mente. Ecco perché è assolutamente fondamentale che sia arredata con cura. Dal posizionare il letto in camera nel modo giusto, alla scelta del colore sulle pareti, alla valutazione del materiale degli arredi: sono tante le decisioni da prendere per garantire un riposo ottimale.
Il riposo notturno può dipendere da molti fattori esterni. Tra tutti, per esempio, posizionare il letto in camera in un modo non adeguato potrebbe influire in modo negativo sul sonno.
Posizionare il letto in camera nel modo corretto per favorire un sonno ristoratore
All’interno della camera da letto, nulla può essere lasciato al caso persino la posizione del letto deve essere ben studiata in relazione a tutto il contesto. Questo per favorire il rilassamento del corpo ma anche della mente.
Per posizionare il letto in camera in modo ottimale è di fondamentale importanza partire dalla scelta della parete. Sarebbe meglio prediligere una parete interna e non una che sia rivolta verso l’esterno. Questo perché i muri esterni possono, per ovvi motivi, risultare più freddi e meno protetti. Se la stanza, poi, si affaccia su uno spazio non proprio tranquillo, come una strada trafficata, si può pensare di insonorizzare la camera e risolvere così il problema dei rumori notturni.
La posizione ideale della stanza per dormire è a nord o ad est. Questo per evitare una lunga esposizione al sole durante le ore più calde della giornata. Collocata ad ovest infatti, durante la stagione estiva, la stanza da letto potrebbe riscaldarsi in modo eccessivo e quindi impedire un riposo ottimale durante tutta la notte.
Dove posizionare il letto rispetto alle aperture e alle pareti?
La posizione ideale del letto è dunque con la testata contro la parete, non frontale rispetto alla porta e neppure alla finestra o porta finestra. Questo perché è bene che non venga accentuata una negativa sensazione di poca privacy e un limitato senso di protezione e raccoglimento. È bene anche non collocare il letto sotto ad una finestra: nel caso in cui ci si ritrovasse a fare questa scelta obbligata, bisognerebbe ricordare di chiudere per bene le imposte prima di mettersi a letto e scegliere altresì una tenda oscurante in modo da evitare che la luce artificiale esterna disturbi durante la notte e la luce naturale del sole possa svegliare troppo presto al mattino.
Come posizionare i restanti arredi in camera rispetto al letto?
È chiaro che, così come il letto, anche tutti gli altri arredi presenti in stanza devono essere posizionati al meglio. Nel dettaglio, per esempio, sarebbe opportuno evitare di posizionare l’armadio di fronte al letto poiché le sue grandi dimensioni potrebbero restituire una sensazione di pesantezza e soffocamento a chi deve riposare disteso sul letto. Meglio quindi che l’armadio sia posizionato, naturalmente laddove possibile, di fianco al letto oppure addirittura alle spalle, e non davanti.
Posizionare il letto in camera per dormire meglio: le regole del Feng Shui
Il Feng Shui è una disciplina orientale che vuole ricercare e favorire allo stesso tempo, l’armonia all’interno di un ambiente domestico. E lo fa valutando in modo molto attento la disposizione degli arredi e degli oggetti di decoro; l’orientamento e la collocazione delle luci, delle piante e ovviamente la posizione del letto all’interno della camera.
Realizzare un buon progetto d’interior, in camera da letto come nel resto della casa, non vuol dire solo lavorare sul fattore estetico: bisogna altresì che venga prestata particolare attenzione alle forze energetiche che possono essere frenate da pareti o da arredi.
Partendo da questo concetto, viene fuori la ragione per cui è importante la posizione di un’abitazione, la disposizione delle stanze e anche, quindi, la posizione del letto all’interno della camera dedicata al riposo. Il Feng Shui consiglia di posizionare la testata del letto verso nord in modo che il polo negativo della terra si connetta con il polo positivo di chi dorme garantendo un sonno ristoratore.
Inoltre, secondo questa disciplina orientale giunta oggi anche in Occidente, la camera da letto, che deve essere il più lontana possibile dalla porta d’ingresso, non deve risultare troppo spaziosa poiché deve essere in grado di trasmettere un senso di sicurezza, accoglienza, calore. Un letto posizionato in una stanza troppo spaziosa favorisce una negativa sensazione di dispersione che, a sua volta, andrebbe a disturbare il risposo notturno.
Sulla parete retrostante la testiera del letto, poi, è bene non appendere oggetti grandi e pesanti, in modo particolare gli specchi i quali non aiutano a dormire bene.