10 Idee per dividere due ambienti senza muri con stile
Quando si ha a disposizione una stanza dalle ampie dimensioni, è possibile creare due ambienti differenti, senza dover necessariamente utilizzare i muri divisori.
Per dividere due ambienti della casa, oltre ai soliti muri, si potrebbe optare per molte altre soluzioni, più originali ed eleganti. Di seguito 10 idee per dividere due ambienti senza muri con stile.
1 Creare una divisione ottica con i colori
Al giorno d’oggi, è sempre più comune sfruttare tutte le potenzialità ottiche dei colori quando si progetta e arreda una casa. Un’idea molto diffusa, infatti, è quella di eliminare le tradizionali divisioni degli ambienti e utilizzare, in alternativa, palette differenti per le pareti. Dipingere due zone della casa con colori diversi è una soluzione furba ed economica, che consente di distribuire gli spazi come si desidera e fare dei colori i protagonisti principali dell’ambiente. Alcuni esempi potrebbero essere l’entrata e il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo, lo studio e la camera da letto e così via.
2 Utilizzare i paraventi o i separè
Una buona idea per dividere due ambienti senza muri, è quella di utilizzare i paraventi o dei separè. Questa soluzione potrebbe sembrare scontata e poco d’effetto, ma in realtà si tratta di strumenti progettati proprio con la finalità di separare una o più parti della stanza dal resto. Inoltre, paraventi e separè sono sia molto pratici, in quanto facili da spostare, sia abbastanza versatili. Ne esistono infatti di varie altezze, forme, materiali e colori in base alle diverse esigenze della casa.
3 Disporre delle piante alte e voluminose
Per dividere due ambienti senza muri, una soluzione ideale potrebbe essere quella di utilizzare delle piante alte e voluminose. Si tratta di un’idea originale che, oltre a dividere le due zone, riesce a donare colore e naturalezza all’ambiente circostante. Si può optare, inoltre, sia per le piante vere che per le piante artificiali.
4 Utilizzare i mobili bifacciali
Quando si parla dei mobili bifacciali, si tratta di particolari mobili che consentono di sfruttare lo spazio frontale e posteriore. Questi sono un’altra buona soluzione per dividere due ambienti senza muri, sia se si tratta di spazi molto ampi che non. Esistono diverse tipologie di mobili bifacciali: tra i più utilizzati, vi sono sicuramente le librerie moderne, gli armadi e i camini. Per quanto riguarda le librerie, poiché non sono costituite dal pannello di fondo, la luce riesce a penetrare con facilità. Lo spazio disponibile, può essere adornato, oltre che con i libri, con particolari complementi d’arredo capaci di personalizzare l’ambiente. Un’altra idea molto diffusa, è quella di utilizzare gli armadi, che siano più o meno alti. Infine, si può optare per il camino: con una struttura di cartongesso e arredata seguendo lo stile che si preferisce, è possibile donare eleganza e colore ad entrambe le zone della casa.
5 Le vetrate per dividere due ambienti senza muri
Un’ottima idea per consentire il completo passaggio della luce, magari nelle situazioni in cui la casa non ha una grande disposizione di illuminazione naturale, è quella di utilizzare le vetrate. Si tratta di un buon compromesso che consente di non soffocare e appesantire l’atmosfera ma, allo stesso tempo, permette di dividere due ambienti senza l’utilizzo di muri separatori e con estrema facilità.
Libreria Airport Cattelan Italia: la recensione di Arredare Moderno
6 Pannelli divisori per interni
I pannelli divisori sono la soluzione migliore se si desidera creare ambienti unici e personalizzati. I pannelli, infatti, possono essere realizzati su misura e su richiesta del cliente: ciò significa che è possibile utilizzate le forme e le fantasie più diverse e particolari.
7 Utilizzare il pavimento per dividere due ambienti senza muri
Una proposta alternativa per dividere un unico ambiente in due, senza l’utilizzo di appositi muri separatori, potrebbe essere quella di utilizzare una differente tipologia di pavimento. Un accostamento di superfici differenti, infatti, rende evidente lo stacco tra le due zone della casa. Inoltre, sfruttando anche delle colorazioni differenti per il pavimento, il distacco sarà ancora più accentuato.
Palette colori per casa: 10 abbinamenti raffinati ed eleganti
8 I complementi d’arredo e i mobili
Un modo semplice e abbastanza sobrio per separare due ambienti dell’abitazione, è quello di utilizzare appositi mobili e complementi d’arredo. In questo caso, potrebbero essere delle soluzioni ideali, per esempio, tavoli e sedie, divani e poltrone, madie e altro ancora.
9 Le tende per dividere due ambienti senza muri
Se di un tessuto spesso e ben voluminoso, le tende sono capaci di creare una vera e propria barriera mentre, se di un tessuto più leggero, si genera un effetto vedo non vedo di forte impatto visivo. In entrambi i casi, comunque, si nota come le tende rappresentano una buona alternativa ai muri divisori.
10 Pareti manovrabili per una soluzione pratica e salvaspazio
Le pareti manovrabili sono una buona idea non solo perché permettono di dividere perfettamente due ambienti senza muri, ma anche perché sono un’ottima soluzione salvaspazio. Questa tipologia di pareti, infatti, quando vengono richiuse, aderiscono perfettamente al muro d’appoggio, diventando parte di esso e lasciando lo spazio libero.