Divani letto per spazi stretti: un arredo funzionale

Divani letto per piccoli spazi: modelli stretti

Sei alla ricerca di un divano letto per piccoli spazi? Nell’immaginario collettivo, l’idea di comprare un divano letto che non sia ingombrante spaventa sempre. E non solo! Molte persone credono che il divano letto non solo sia ingombrante ma anche poco estetico. In realtà sul mercato si trovano divani stretti che si adattano perfettamente ad ambienti dalle dimensioni ridotte come appartamenti monolocali o bilocali e mansarde.

Vi suggeriamo alcuni modelli di divano letto piccoli che possono essere utili e funzionali nel momento dell’arrivo di ospiti.

Divani letto per spazi stretti

Divano letto Adam Spazio Relax

Tipologie di divani letto piccoli: come orientarsi?

Nella scelta di un divano letto per arredare piccoli ambienti, non bisogna considerare solo le dimensioni del divano in termini di lunghezza da chiuso ma è fondamentale capire quanto questo possa misurare da aperto.

In linea generale, il divano letto a 2 posti è perfetto per essere utilizzato sia come soluzione salvaspazio in appartamenti di piccole dimensioni e monolocali, sia come letto per gli ospiti nel caso in cui in casa non ci sia una stanza dedicata tutta a loro. In ogni caso, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è bene tener in conto importanti fattori, come ad esempio a che tipo di utilizzo è destinato e quanto spazio si ha a disposizione.

I divani letto si differenziano per diverse misure ma anche per i diversi sistemi di apertura. Il modello che più si è diffuso grazie al suo essere pratico e versatile è il divano letto a due posti, con letto a una piazza e mezza e matrimoniale.

Ecco le misure e tanti altri consigli utili.

Divani letto per spazi stretti

Divano letto Kubic Désirée

Misure divani letto piccoli e salvaspazio

Oltre alla funzionalità del divano letto, bisogna dire che anche l’occhio vuole la sua parte. Il design del divano letto non è da dimenticare. Ci sono tanti modelli che non solo puntano alla comodità ma danno valore allo stile.

Un divano letto comodissimo, salvaspazio e bello da vedere non è così difficile da trovare. Un primo consiglio è quello di valutare un divano letto dal design minimal. A volte la parte più ingombrante del divano è il bracciolo. Per meglio sfruttare lo spazio bisogna optare per divani letto con braccioli stretti o senza braccioli.

Quanto misura un divano letto a due posti? Un divano letto a due posti misura:

  • chiuso: da un minimo di 130 cm a un massimo di 180 cm lunghezza
  • aperto: considerando il piano dormita ovvero il letto all’interno del divano, le misure variano da 100 cm ai 120 cm di larghezza e da 190 cm ai 200 cm di lunghezza.

Quindi, da un divano letto a 2 posti o a 2 posti large, si ottiene un letto con materasso a una piazza e mezza. O viceversa, possiamo dire, che un divano letto a una piazza e mezza misura dai 140 cm ai 160 cm di lunghezza da chiuso.

Ma attenzione! Le misure del divano letto non sono identiche a quelle del letto all’interno. Va da sé che, se si intende come misura del divano letto, il letto interno, parleremo di divano letto matrimoniale, o meglio dire, divano con letto matrimoniale!

D’altro canto, se si vuole considerare il divano letto chiuso, parleremo di divano letto a 2 posti e divano letto a 3 posti.

Divani letto per spazi stretti

Divano letto Brando Spazio Relax

Divani moderni per piccoli ambienti: arredo per monolocali e bilocali

Se stai pensando di arredare un monolocale o un bilocale in stile moderno, la scelta del divano pone sempre degli interrogativi. Per un ambiente di dimensioni ridotte, è possibile posizionare un divano a 2 posti, e se non si ha una camera da letto, la scelta verterà per un divano letto a 2 posti, da aprire all’occorenza e per la notte.

Per l’arredamento di un monolocale, un divano letto moderno dal design minimal, senza troppe imbottiture, dalle linee semplici ed essenziali per non incontrare problemi con lo spazio a disposizione. Esistono modelli senza braccioli, e con apertura a libro, che risultano quelli meno ingombranti in assoluto. Però, questi possono essere meno confortevoli non avendo un materasso troppo alto.

Mentre, per l’arredamento di un bilocale c’è più ampia disponibiltà di trovare un divano letto con braccioli stretti o pieghevoli. Altre soluzioni sono i divani letto a castello che non ingombrano lo spazio libero rimanente nella stanza. In media, una stanza che possa avere un divano letto con apetura ribaltabile deve essere larga almeno 220 cm. Perché? Quanto è lungo un divano letto aperto? Ricordiamo che un divano letto aperto è lungo dai 195 cm ai 205 cm considerando anche la struttura che consente di aprire il letto, rete e materasso.

Divani letto per spazi stretti

Divano letto Jill Bolzan Letti

Potrebbero interessarti anche...