Ecco perché il letto si posiziona al centro della stanza

Qual è la posizione ideale del letto?

Di solito quando si posiziona il letto nella camera da letto, questo viene accostato alla parete. Tuttavia, in alcuni casi speciali può essere collocato anche al centro della stanza. In ogni caso, affinché sia posizionato nel modo migliore possibile è bene tenere in considerazione soprattutto la distanza tra letto e armadio ed eventuali ingombri.

Posizionare il letto al centro della stanza

Nell’arredare una camera da letto è comune posizionare il letto vicino alla parete per lasciare libero il passaggio al centro della stanza. Infatti, secondo la conformazione standard una parete è occupata dal letto, una dall’armadio, una dalla finestra e una da un eventuale comò.

Tuttavia, spesso, sia perché si dispone di un ambiente molto ampio, sia per ovviare a problemi e impedimenti strutturali o per una questione puramente estetica, si preferisce posizionarlo al centro della stanza.

Distanza tra letto e armadio

Distanza tra letto e armadio: qual è la posizione ideale del letto? – letto zenit desiree matrimoniale

Quando e perché posizionare il letto al centro della stanza

Come detto, scegliere di posizionare il letto al centro della stanza è una scelta che può derivare da diverse necessità, estetiche e funzionali. Infatti, se una stanza presenta una configurazione irregolare, per esempio con la presenza di balconi o finestre su più pareti, con una grande vetrata che dà sul giardino o con elementi strutturali che rappresentano un impedimento, quali nicchie e pilastri, posizionare il letto al centro della stanza si rivela un vero e proprio escamotage per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Tuttavia, anche in questo caso, è necessario rispettare le comuni regole d’arredo, come la distanza tra letto e armadio, o tra letto e altri complementi d’arredo per garantire la massima vivibilità degli ambienti.

Distanza tra letto e armadio

Distanza tra letto e armadio: qual è la posizione ideale del letto? – letto noctis jazz matrimoniale

Posizionare il letto al centro della stanza in presenza di vincoli strutturali

Come anticipato posizionare il letto al centro della stanza può essere una conseguenza di dettata dalla conformazione architettonica dell’ambiente. Oltre ad un numero più elevato di porte e finestre, anche nicchie, rientranze e caminetti. Così, posizionare il letto al centro della stanza studiando la miglior collocazione del letto in relazione agli altri arredi è una soluzione intelligente per sfruttare la camera nella sua interezza.

Distanza tra letto e armadio

Distanza tra letto e armadio: qual è la posizione ideale del letto? – letto squaring penisola bonaldo

Posizionare il letto al centro di una camera molto grande

Rispetto ad ambienti di piccole dimensioni, l’arredo di una camera di grandi dimensioni permette di giocare con più soluzioni. In questo caso, l’errore più comune è quello di addossare mobili e complementi d’arredo alle pareti lasciando un grande spazio vuoto al centro della stanza. Molti per ovviare a questo problema decidono di inserire un grande tappeto, tuttavia, il più delle volte il risultato non è dei migliori, specie dal punto di vista estetico. Così, tra le soluzioni tra cui optare in caso di ambienti molto grandi, c’è quella di posizionare il letto al centro della stanza. Una scelta vincente sia in termini di gusto, che di funzionalità.

Infatti, in questo modo è possibile creare un ambiente dal forte impatto scenografico, specie se si utilizza un letto di design come i letti matrimoniali particolari, come il Letto Zenit Désirée con piedini in alluminio lucido o il Letto Ozium Désirée impreziosito da cuciture a vista tono su tono e caratterizzato da un rivestimento completamente sfoderabile in tessuto o pelle e piedini in alluminio lucido. Ed anche il Letto Miami Bolzan Letti, un letto rotondo che dona un tocco di originalità senza passare inosservato alla propria zona notte trasformandola in uno spazio dedicato al sogno e alla fantasia.

Distanza tra letto e armadio

Distanza tra letto e armadio: qual è la posizione ideale del letto? – letto noctis stones matrimoniale – Arredare Moderno

Distanza tra letto e armadio al centro della stanza

Nel caso in cui si voglia progettare una cabina armadio, posizionare il letto al centro della stanza si rivela un’ottima soluzione. In questo caso è necessario calcolare la giusta distanza tra letto e armadio. Infatti, la distanza minima tra struttura della cabina e il letto per un passaggio agevole è di almeno 120 cm.

Dopo essersi assicurati di avere la disponibilità di spazio per organizzare la stanza in questo modo, è possibile progettare una cabina armadio lineare o angolare. Una soluzione potrebbe essere quella di disporre il letto al centro della stanza con dietro l’armadio. Infatti, in questo modo è possibile inserire con facilità anche tutti gli altri arredi necessari ad arredare la zona notte, dai comodini, al comò, fino a poggiapiedi, poltrone e specchi.

In ogni caso, fondamentale da considerare, come anticipato, è la distanza tra letto e armadio. Ovviamente l’ingombro di un armadio a battente è maggiore rispetto a quello di un armadio ad ante scorrevoli. Infatti, il primo occupa più spazio in profondità in quanto necessita di più spazio frontale per aprire le ante. Pertanto, se si è alle prese con l’arredo di una camera di piccole dimensioni è bene preferire un armadio con ante scorrevoli.

Distanza tra letto e armadio

Distanza tra letto e armadio: qual è la posizione ideale del letto? – letto marlon cattelan italia – Arredare Moderno

Scopri l’ampia gamma di letti matrimoniali particolari moderni e di design presenti su Arredare Moderno. Questi si contraddistinguono per essere prodotti di primissima qualità e progettati in Italia. In più sono presenti in vari modelli, tra cui letti fissi, completi, con contenitore, imbottiti e dalle forme particolari.

 

Potrebbero interessarti anche...