Cucina con isola centrale e tavolo: idee di ispirazione
La cucina è uno spazio della casa molto importante. La cucina isola con tavolo è una delle soluzioni più di tendenza.
Prima di scegliere di inserire all’interno della zona giorno una cucina isola con tavolo, è essenziale valutare al meglio lo spazio di cui si dispone, considerando l’ingombro che il blocco isola avrà nella stanza. La configurazione della cucina e della sala da pranzo deve essere ben studiata così come la disposizione dei mobili ad essa associati come tavoli snack, madie e credenze, consolle. In relazione alla metratura disponibile, infatti, la cucina isola con tavolo deve essere corredata da altri arredi per creare un insieme ben strutturato, piacevole dal punto di vista estetico, versatile e al tempo stesso funzionale.
Ma perché scegliere una cucina isola?
Le cucine con isola sono molto funzionali, spaziose e comode da vivere. Garantiscono una certa convivialità proprio perché sono spaziose e anche molto scenografiche. Infatti, le cucine con isola, così come quelle con penisola, consentono di organizzare comodi e piacevoli ambienti open space, cucine a vista e spazi molto versatili.
L’isola, nelle sue diverse dimensioni, può offrire spazi operativi, contenitivi o piani d’appoggio aggiuntivi per la preparazione dei cibi o per l’alloggio di elettrodomestici e altri oggetti.
Nell’isola è possibile integrare il lavabo, il forno o il piano cottura, singolarmente o insieme. L’isola può rappresentare anche un ulteriore tavolo snack per colazione o merenda, oppure per pranzi e cene veloci.
Dimensioni standard cucina isola
- La lunghezza di un’isola può andare da un minimo di 90 centimetri ad un massimo di 2 metri e oltre, se lo spazio lo consente.
- La profondità di un’isola può andare da un minimo di 60 centimetri fino ad 1 metro circa. I modelli di isola più profondi sono generalmente bifacciali.
- L’altezza del blocco isola, invece, può andare dagli 85 ai 90 centimetri, in relazione all’utilizzo che se ne farà ovvero come tavolo, piano cottura o spazio contenitivo.
Diverse composizioni di cucina isola con tavolo
Sono diverse le tipologie di composizioni cucina isola tra cui poter scegliere. Essenzialmente si parte da forme lineari e angolari e da queste è possibile sbizzarrirsi con elementi aggiuntivi.
Cucina lineare con isola centrale e tavolo
Le cucine con una configurazione lineare sono caratterizzate da mobili bassi e pensili disposti, appunto, in modo lineare, cioè su un’unica parete. qui gli arredi seguono un posizionamento lineare regolare orizzontale in cui tutti gli elementi sono disposti in linea e di fronte ad essi verrà collocata la vera protagonista della stanza, l’isola la quale può essere operativa e quindi ospitare il piano cottura e/o il lavabo, oppure può essere contenitiva, e quindi dare spazio ad utensili e stoviglie.
Cucina angolare con isola e tavolo
In una cucina angolare, a differenza del modello lineare, i mobili e i pensili creano una sorta di “L”, un angolo, che non sempre è perfettamente retto. L’isola in questo caso è posizionata davanti, in un posto centrale della stanza. Una cucina angolare può svilupparsi in modo aderente lungo due pareti contigue, oppure può avere un lato lungo una parete e l’altro lato allungato verso il centro stanza. Anche in questo caso, l’isola può essere contenitiva o operativa, oppure essere utilizzata come tavolo snack.
Cucina a ferro di cavallo con isola e tavolo
La cucina a ferro di cavallo è caratterizzata da mobili disposti lungo tre pareti contigue. Anche qui l’isola sarà collocata al centro della stanza, dirimpetto ai piani di lavoro. Le cucine a ferro di cavallo sono molto capienti e consentono di riempire al meglio tutto lo spazio intorno all’isola.
In questo tipo di disposizione è essenziale valutare l’ingombro di apertura di ogni mobile: lo spazio deve infatti risultare sempre fruibile, non solo ad ante e cassetti chiusi, ma anche aperti.
Diverse funzionalità dell’isola
Come anticipato, l’isola può essere contenitiva o operativa, oppure essere utilizzata come bancone snack.
Blocco isola cucina come piano cottura
L’isola al centro della cucina può essere operativa, ovvero dotata di fornelli. È possibile considerare in questo caso una zona cottura con fornelli a gas, con piano a induzione o con piano cottura elettrico. Unica differenza con un piano cottura tradizionale è la mancanza della parete adiacente e quindi l’assenza di piastrelle para schizzi. Il piano cottura sull’isola, come un qualsiasi altro piano cottura, deve essere dotato di cappa aspirante che, in questo caso, sarà fissato al soffitto o integrata nel piano cottura.
Blocco isola cucina con lavabo
L’isola può ospitare anche il lavabo, ad una, a due o più vasche, con o senza gocciolatoio e con il rubinetto più adatto alle personali esigenze e gusti estetici. Nel caso in cui si scelga di optare per l’inserimento dell’isola, è essenziale preventivare in fase di costruzione o ristrutturazione gli allacci necessari e gli scarichi dell’acqua, con tubature a pavimento.
Blocco isola cucina con piano cottura e lavabo
L’isola può dare alloggio ad entrambi gli elementi ovvero piano cottura e lavabo. In tal caso la superficie, quindi profondità e larghezza del piano, saranno maggiori. Fornelli e lavandino collocati l’uno accanto all’altro offrono il massimo della funzionalità nello spazio cucina.
Blocco isola cucina come dispensa contenitore
Il blocco isola di uno spazio cucina può essere esclusivamente contenitivo e non operativo. In tal caso l’isola sarà destinata esclusivamente all’alloggiamento di stoviglie, utensili, elettrodomestici e qualsiasi accessorio utile in cucina, oppure fungere da dispensa. Lo spazio contenitivo può essere costituito da cassetti, cassettoni, ante battenti o ante scorrevoli. Nel caso di un’isola contenitiva, il top risulterà essere libero e quindi utilizzabile come piano lavoro per la preparazione dei cibi, come piano d’appoggio o come tavolo snack.
Cosa abbinare ad una cucina isola con tavolo?
Tavolo e sedie
Tavolo e sedie sono elementi immancabili in una cucina con annessa sala da pranzo. In relazione agli arredi che caratterizzano la cucina, è necessario andare a selezionare il tavolo e le sedute più adatte. Sedie cucina moderne come la Sedia Sign Filo MDF Italia o come le coloratissime Sedie St. Mark Moroso, sono arredi di design unici in grado di conferire un tocco originale ad una cucina isola con tavolo.
I tavoli, fissi o allungabili, sono un elemento essenziale per vivere al meglio la cucina – sala da pranzo. Soluzioni come il tavolo Tense Material Legno MDF Italia o come il tavolo No Waste Moroso sono ideali per cucine con isola dalla personalità unica.
Piano snack e sgabelli
Spesso l’isola della cucina è utilizzata come piano snack. In questo caso è necessario andare ad abbinare sgabelli comodi, versatili, in perfetta linea con quello che è lo stile circostante oppure in netto contrasto. Soluzioni come lo sgabello Velis Potocco o come lo sgabello Blossom Potocco girevole garantiscono una seduta pratica e confortevole per colazioni, pranzi veloci e aperitivi.
Consolle allungabili, madie e credenze
Consolle allungabili, credenze e madie possono affiancare e completare l’arredo di una cucina isola con tavolo. Le consolle allungabili, come per esempio la Consolle Steave La Primavera allungabile, possono essere utilizzate come piano d’appoggio o come tavolo garantendo posti a sedere aggiuntivi per pranzi e cene in compagnia.
Credenze e madie come la madia Minima 3.0 MDF Italia, sono capaci di offrire spazio contenitivo aggiuntivo, per ambienti più ordinati, organizzati e comodi da vivere.