Cromoterapia per la casa: guida e consigli

Al giorno d’oggi, la scelta dei colori per arredare casa non è più legata esclusivamente ad un valore estetico. La scoperta della cromoterapia, infatti, ha diffuso maggiore consapevolezza sull’influenza che i colori possono avere sull’agire umano. Di seguito alcuni consigli e idee per la applicare la cromoterapia  in casa.

Secondo la cromoterapia, una scienza a tutti gli effetti, l’uomo reagisce in modo differente in base ai colori con i quali è in contatto. Di seguito alcune informazioni sulle qualità dei colori principali e alcuni suggerimenti per applicare la cromoterapia in casa.

Cos’è la cromoterapia?

Nota come la scienza dei colori, la cromoterapia è stata inventata nel 1878 ed oggi è considerata una scienza vera e propria. Nello specifico, dopo una serie di studi e ricerche scientifiche si è giunti alla consapevolezza che i colori possono influenzare il benessere psicofisico del nostro corpo. Quest’ultimo, infatti, se viene a contatto con determinati colori, assorbendone ella luce e le radiazioni, è capace di reagire in modi differenti. Di conseguenza, è evidente come i colori godono di differenti qualità e caratteristiche che possono influenzare l’essere della persona, sia da un punto di vista mentale che fisico.

cromoterapia arredamento

Cromoterapia per la casa guida e consigli – Foto di Canva

Come applicare la cromoterapia in casa? Consigli e suggerimenti

Applicare la cromoterapia all’arredamento di casa, significa condizionare in modo positivo la condizione psicofisica delle persone che la abitano. Come prima cosa, prima di scegliere le tonalità, è bene identificare la funzione della stanza in questione e la sua struttura. Nello specifico, le pareti e il pavimento sono i luoghi che hanno l’impatto fondamentale sulla persona, in quanto sono i primi che cadono all’occhio. In genere, per ambienti del living, come la cucina, la sala da pranzo e il salotto è bene optare per tonalità calde, ideali per conferire energia e vitalità.  Per la zona notte, invece, in genere si è soliti scegliere i colori freddi, capaci di donare all’ambiente un senso di relax e tranquillità assoluto, perfetti per favorire il sonno. Infine, per la cameretta dei bambini e lo studio, proprio per incentivare la creatività e la concentrazione, il verde, il giallo o l’arancione sono tonalità perfette.

cromoterapia arredamento

Cromoterapia per la casa guida e consigli – Foto di Canva

Colori freddi: cromoterapia e qualità

I colori freddi vantano la caratteristica di donare calma e tranquillità agli ambienti. Nello specifico, tra i principali colori principali spiccano il blu, il verde e il viola. Il blu, simbolo per antonomasia del mare e del cielo, è un colore capace di donare un effetto molto rilassante e calmo. La tinta può indurre alla freschezza e alla serenità della vita, comunicando un forte senso di riflessione e pace interiore. Il verde ha la capacità di conferire un effetto benefico e rilassante e, inoltre, proprio perché è il colore prescelto della natura, è ideale per creare e valorizzare il legame tra l’uomo e l’elemento naturale. Il viola, infine, è un colore utilizzato in genere per la zona notte, in quanto è in grado di favorire il relax della psiche e il sonno.

cromoterapia arredamento

Cromoterapia per la casa guida e consigli – Foto di Canva

Libreria Meta 21st Twentyfirst Livingart

Realizzata interamente in polietilene laccato e disponibile in diverse finiture, la libreria Meta 21st Twentyfirst Livingart si caratterizza per un design moderno e di grande eleganza. Le sue forme lineari e ben definite rendono l’articolo estremamente versatile e ideale per qualunque ambienti della casa.

cromoterapia arredamento

Libreria Meta 21st Twentyfirst Livingart

Colori caldi: cromoterapia e qualità

I colori caldi principali e più utilizzati nell’arredamento sono il rosso, il giallo, l’arancione e il rosa. Il rosso è una tonalità molto espressiva e vivace, capace di attirare l’attenzione e accendere di vitalità gli ambienti. Il giallo, invece, è il colore per eccellenza della luce e del sole. Quest’ultima tonalità è in grado anche di trasmettere positività, energia e speranza. Segue l’arancione, un colore caldo assolutamente intenso, nato dallo scontrarsi dell’eccentrico rosso e dell’energizzante giallo. Anche l’arancione è un colore capace di stimolare il calore e l’energia e, inoltre, una delle sue proprietà cromatiche è quello di stimolare la concentrazione umana. Infine, il rosa è il colore femminile per antonomasia. La tonalità è capace di conferire un senso di eleganza e delicatezza estremi e incute sicurezza e positività.

cromoterapia arredamento

Cromoterapia per la casa guida e consigli – Foto di Canva

Divano Verlaine Driade

Una tra le proposte di design più interessanti del catalogo di Arredare Moderno è il Divano Verlaine Driade. Si tratta di un progetto interamente disegnato dal designer Lievore Altherr Molina e, si contraddistingue per l’alta classe, eleganza e unicità. Nello specifico, la struttura è realizzata in polimex e mdf, con piedi in legno e rivestimento disponibile in diverse finiture. Il divano con pouf è di grande versatilità ed esteticità, ideale per valorizzare qualunque tipo di stile di arredamento.

cromoterapia arredamento

Divano Verlaine Driade

Il bianco e il nero: cromoterapia dei due vertici cromatici

Il bianco e il nero sono le tonalità cromatiche da sempre più utilizzate per l’arredamento di casa. Seppur con qualità e caratteristiche differenti, si tratta di due colori assolutamente versatili e di grande eleganza estetica. Per quanto riguarda il nero, questo simboleggia in primis il colore della notte, per cui è la tonalità del buio e del mistero, ma anche del fascino dell’ignoto. In genere, il colore è sinonimo di tristezza, anche se nell’arredamento è innegabile la classe che il nero dona agli ambienti circostanti. D’altro canto il bianco è il colore prediletto della purezza e dell’ordine. Si tratta della tonalità chiara per eccellenza, capace di rendere un ambiente più luminoso, pulito e arioso da un punto di vista ottico.

cromoterapia arredamento

Cromoterapia per la casa guida e consigli – Foto di Canva

Sedia Baldi Tomasucci

Tra le proposte presenti sul sito di Arredare Moderno, la sedia Baldi Tomasucci è caratterizzata da una struttura in metallo dove, sia la seduto che lo schienale, sono verniciati in bianco. Con linee e forme semplici, si tratta di una seduta elegante e adattabile a qualunque tipo di arredamento.

cromoterapia arredamento

Sedia Baldi Tomasucci

Potrebbero interessarti anche...