Come scegliere il colore del divano

Il colore del divano è fondamentale per far in modo che questo arredo si armonizzi in modo perfetto nel contesto in cui è inserito.

Come arredo protagonista della zona living della casa, il divano deve essere scelto con cura, attenzionando colori, finiture, tessuti, forme e dimensioni, in modo tale che possa rendere accogliente e confortevole quest’importante parte della casa. Il soggiorno, come stanza intima e allo stesso tempo conviviale, deve poter garantire l’atmosfera giusta in qualsiasi occasione. Per far in modo che questo avvenga, il punto di partenza è il colore del divano.

Come scegliere il colore del divano: elementi essenziali da valutare

In casa, il colore di arredi, imbottiti, texture, pareti e complementi va scelto anzitutto in relazione a quelli che sono i gusti personali. Le personalità più eccentriche amano le tinte intense e brillanti. I caratteri più briosi apprezzano i colori vivaci. Le personalità più pacate ed eleganti prediligono le nuance morbide, leggere e neutre. Ma per scegliere il colore divano è necessario valutare anche altri fattori esterni al proprio gusto personale, come le dimensioni della stanza, il grado di luminosità dell’ambiente, lo stile d’arredo.

Divano Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Colore divano, dimensioni e luminosità della stanza

All’interno di uno spazio non molto ampio, i colori più adatti per il divano sono chiari, luminosi e tendenti al neutro, come bianco, grigio, beige, cromie in grado di non appesantire ulteriormente la stanza.

In un soggiorno più spazioso e luminoso, ricco di luce naturale, come un open space dotato di ampie vetrate, è possibile scegliere uno o più divani dai colori vivaci o intensi.

Colore divano e stile d’arredo

È chiaro che il divano, anche un po’ per via delle sue dimensioni piuttosto imponenti, deve essere in linea con quello che è lo stile d’arredo della stanza e della casa.

In un contesto minimale è possibile per esempio inserire un divano monocromatico, bianco, nero o grigio.

In un living moderno è possibile giocare con il colore divano e andare verso una scelta bicolore o multicolore, oppure spostarsi sull’eleganza dei neutri.

Un soggiorno in stile country o rustico apprezza divani dai colori naturali.

Lo shabby vuole divani chiari, in bianco o grigio.

Lo stile nordico ama i divani dai colori neutri o pastello.

Lo stile industrial ama i divani in pelle e dalle tinte naturali intense come marrone, antracite, nero.

Come scegliere il colore del divano: la mini guida


Divano dai colori naturali e neutri

I colori neutri, come per esempio il bianco, il grigio, il beige, il crema, sono nuance intramontabili che non passano mai di moda e che si abbinano in modo impeccabile ai più svariati stili d’arredamento, dal moderno al contemporaneo al classico. La scelta di un divano in un colore neutro è anche una scelta lungimirante, che non stanca e non stona mai con arredi, pareti, tessuti e complementi cui è affiancato.

Il divano Lowland Moroso, per esempio, è un divano angolare con chaise longue in stile contemporaneo con forme elementari e dinamiche e tinta neutra. In questo divano, schienale, seduta e braccioli sono moduli configurabili in relazioni a gusti ed esigenze specifiche. Il divano Lowland dal tono neutro consente di giocare con tappeti e cuscini nei colori più vari, per dare un volto nuovo all’ambiente ogni volta che se ne sente il desiderio.

Divano Lowland Moroso angolare con chaise longue

Divano Lowland Moroso angolare con chaise longue

Divano dai colori caldi

Se si desidera creare un’atmosfera accogliente, avvolgente, calda e vivace è bene scegliere per il divano colori come il rosso, il giallo, l’ocra e i colori caldi in generale. Il Divano 2 e 3 posti lineare Casa Modernista Moroso in stile contemporaneo, ha un profilo innovativo formale. Particolare attenzione è riposta qui sul colore, sui materiali e sulle superfici. Questo divano è il connubio perfetto tra precisione formale, sobrietà e qualità.

Divano Casa Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Casa Modernista Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano dai colori freddi

I colori freddi sono in genere molto rasserenanti. Blu, azzurro, verde sono nuance molto piacevoli per living rilassanti. Il divano due e tre posti lineare Lowland Moroso, per esempio, grazie al suo design moderno e alle sue forme dinamiche, si caratterizza per la sua essenzialità, definizione e dinamismo. Con il suo colore blu è perfetto per open space ampi e luminosi.

Divano Lowland Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Lowland Moroso 2 e 3 posti lineare

Divani floreali e fantasiosi

I tessuti fantasiosi e floreali sono adatti alle personalità più vivaci e giocose. Per non rischiare di appesantire l’ambiente scadendo nel cattivo gusto, è necessario che un divano floreale sia inserito nel contesto giusto fatto di tessuti e arredi che ben si sposano all’imbottito fantasioso.

Il Divano angolare con chaise longue Josh 2.0 Moroso dal design contemporaneo, è rivestito con un tessuto floreale elegante e raffinato. Questo divano è stato ideato per regalare momenti di piacevole relax. Realizzato con base in poliuretano schiumato a freddo ignifugo e fibra poliestere, ha una struttura interna in acciaio. I cuscini della seduta sono in piuma d’oca con inserto in poliuretano espanso, mentre, i cuscini dello schienale, del bracciolo e quelli opzionali sono in piuma d’oca. Il rivestimento in tessuto floreale è del tutto sfoderabile.

Divano Josh 20 Moroso angolare con chaise longue

Divano Josh 20 Moroso angolare con chaise longue

Potrebbero interessarti anche...