Come rendere un bagno con lavatrice moderno ed elegante?
Il bagno con lavatrice: tipologia d’arredo sempre più diffusa
Sempre più spesso architetti e designer sono portati a progettare nelle abitazioni contemporanee, di dimensioni più ridotte rispetto a quelle di una volta, il bagno con lavatrice. Ecco i migliori prodotti della sezione arredo bagno per realizzare questo progetto.
Il bagno con lavatrice moderno ed elegante
Le abitazioni moderne spesso non dispongono dello spazio necessario alla progettazione di uno spazio extra da dedicare alla lavanderia. Così, installare la lavatrice in bagno risulta essere la soluzione più sensata. In ogni caso, per realizzare un bagno con lavatrice moderno ed elegante, prima di ogni cosa, è bene valutare lo spazio a disposizione per dove collocare l’elettrodomestico.
In questo caso la posizione più comoda è quella più prossima agli allacci e agli scarichi dell’acqua, indispensabili al suo funzionamento. Tuttavia, a prescindere dallo spazio a disposizione, il consiglio è quello di pensare ad una soluzione a scomparsa in grado di nascondere la lavatrice. Ecco le idee e le più valide soluzioni di design in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza non solo pratica, ma soprattutto estetica e realizzare un bagno con lavatrice moderno ed elegante.
Arredare il bagno con lavatrice
Come anticipato, misurare lo spazio a disposizione rappresenta una fase fondamentale nella progettazione d’arredo di un bagno con lavatrice. Infatti, aiuta a decidere dove e in che modo posizionare l’elettrodomestico in relazione anche agli altri elementi d’arredo e mobili bagno, compresi i sanitari e vasca o doccia, in modo che lo sportello possa aprirsi completamente e senza impedimenti.
Inoltre, è necessario assicurarsi che il pavimento del bagno sia di qualità e caratterizzato da un’alta resistenza all’acqua.
La lavatrice a scomparsa: soluzione ideale per un bagno moderno ed elegante
La soluzione ideale per realizzare un bagno con lavatrice moderno dai tratti minimal che si contraddistingue per ordine e linearità delle forme è quella di scegliere mobili a scomparsa all’interno dei quali collocare la lavatrice e tenerla lontano dalla vista di occhi indiscreti.
Posizionare la lavatrice accanto al lavello
Una prima idea per riuscire a nascondere la lavatrice in un bagno di piccole dimensioni è quella di porla accanto ad un lavello come il modello Marte308 Labor Legno. Infatti, una delle principali regole d’interior design per l’arredo di bagni piccoli e stretti è quella di sfruttare tutto lo spazio a disposizione posizionando gli elementi d’arredo su un’unica parete.
Realizzare una nicchia: elemento cornice per mettere in risalto la lavatrice
Nonostante sia sempre meglio nascondere la lavatrice, nel caso particolare in cui si voglia installare una lavatrice moderna caratterizzata anche da una certa cura estetica è possibile pensare di progettare una nicchia in grado di valorizzarne la presenza. Anche in questo caso è possibile posizionarla accanto al lavabo o in una colonna dedicata che gli faccia da cornice. Una nicchia nella quale collocare non solo la lavatrice, ma anche tutto il necessario alla pulizia. Uno spazio pratico dedicato alla cura dell’intero bagno che è in grado di garantire il massimo dell’ordine e della funzionalità.
Realizzare un antibagno con la lavatrice
Chi ha abbastanza spazio a disposizione può prevedere, in fase di costruzione o ristrutturazione, la presenza di un antibagno in cui collocare la lavatrice e creare un piccolo spazio per la lavanderia. Ovviamente, sempre avendo cura di nascondere la lavatrice dietro le ante di un armadio su misura. Inoltre, in questo modo, non si rovina il design del bagno che è lontano dai rumori prodotti da questo elettrodomestico che potrebbero impedire il relax.
Inoltre, affinché questo ambiente di filtro prima del bagno vero e proprio non sia solo di passaggio, è bene posizionare in questo spazio anche il lavabo, sfruttando tutto lo spazio a disposizione.
Realizzare un mobile su misura per il bagno con lavatrice
Nel cercare il mobile adatto a nascondere la lavatrice, spesso chi ha particolari esigenze di spazio ed estetica riscontra delle difficoltà nel trovare il modello adatto. Pertanto, per ovviare al problema, in questo caso è bene optare per un mobile su misura. Le opzioni sono due, si può ricorre al fai-da-te o ci si può rivolgere a professionisti esperti nella progettazione e nella realizzazione di mobili su misura. Il risultato è unico ed inimitabile. La scelta ideale per un bagno unico e super personalizzato!
Bagno con lavatrice: il mobile a colonna
I mobili colonna, come il mobile portabiancheria, appositamente studiati per lavatrici, che è possibile trovare in commercio sono tra i più svariati. E generalmente riescono ad adattarsi a diverse esigenze d’arredo.
Questi sono caratterizzati da ante a battente o scorrevoli, e permettono di schermare in maniera impeccabile tutto ciò che si trova all’interno del box. E molto spesso presentano la possibilità di essere facilmente adattati a diverse tipologie e conformazioni di bagno. L’elemento perfetto per non rinunciare ad un tocco di raffinatezza e nascondere la lavatrice qualsiasi sia la sua posizione, insieme anche a tutti i prodotti per la pulizia generale della stanza del bagno. Per un effetto ancor più d’impatto il consiglio è quello di optare per un rivestimento delle ante a specchio. Ciò, infatti, amplia la percezione dello spazio e illumina l’ambiente, soprattutto se dimensioni ridotte.