Come arredare un soggiorno piccolo con divano e tavolo
Arredare un soggiorno piccolo o grande che sia, vuol dire creare un ambiente comodo, funzionale e allo stesso tempo di gusto.
Se si dispone di uno spazio limitato, ma si desidera comunque creare un ambiente confortevole e accogliente in soggiorno, è necessario attenzionare con cura gli arredi da selezionare. Divano e tavolo sono elementi essenziali da inserire: grazie ad alcuni escamotage e alle scelte giuste in merito a mobilio e colori, è possibile ottimizzare lo spazio, seppur contenuto, e creare un soggiorno piccolo ma comodo, funzionale e di tendenza.
Idee soggiorno piccolo: la scelta del divano
La scelta del divano giusto è fondamentale per arredare un soggiorno piccolo. Nel caso di uno spazio ridotto è bene valutare l’inserimento di un divano non esageratamente voluminoso. Meglio i modelli più compatti, che occupano meno spazio rispetto a quelli più grandi.
Divano due posti
Un divano due posti è una scelta perfetta per un soggiorno piccolo in quanto occupa meno spazio, ma offre comunque una seduta comoda. La scelta ideale è un divano a due posti con un design semplice e minimalista perché può aiutare a mantenere la stanza visivamente ordinata e non eccessivamente piena. Meglio evitare i modelli con braccioli grandi o cuscini voluminosi che possono occupare troppo spazio. Inoltre, bisogna attenzionare anche la collocazione dell’imbottito: è necessario assicurarsi di non ingombrare troppo la superficie calpestabile. Posizionarlo, per esempio, contro una parete o in un angolo, aiuta a liberare spazio al centro della stanza.
Divano tre posti
Un divano tre posti può essere adattato ad uno spazio di piccole dimensioni. Con un design semplice, lineare ma accattivante e posizionato in modo strategico, può diventare un punto focale all’interno di un soggiorno piccolo. Per creare un look perfetto è bene accostare al divano altri elementi d’arredo proporzionati e utilizzare un tappeto per creare un effetto piacevole.
Divano con penisola
Un divano con penisola è un’altra opzione per ottimizzare lo spazio in un soggiorno piccolo. La penisola può fungere da seduta aggiuntiva o come tavolino per appoggiare bevande e snack.
Divano modulare
Un divano modulare è una scelta intelligente e funzionale per arredare un soggiorno piccolo. È altamente personalizzabile in relazione alle specifiche esigenze di gusto e di spazio. Può essere configurato in diverse disposizioni per adattarsi alla forma e alle dimensioni della stanza.
Idee soggiorno piccolo: sfruttare al meglio lo spazio del tavolo
Un tavolo da pranzo potrebbe occupare molto spazio in soggiorno. Tuttavia, ci sono delle soluzioni che permettono di sfruttare al meglio l’area disponibile.
Tavolo pieghevole
Un tavolo pieghevole è una soluzione perfetta per uno spazio limitato. Quando non in uso, può essere piegato e riposto contro una parete o in un angolo, liberando spazio prezioso in soggiorno. Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui tavoli a muro, tavoli a ribalta e tavoli pieghevoli.
Tavolino da salotto
Un tavolino da salotto può essere utilizzato come tavolo da pranzo quando estremamente necessario. Meglio scegliere un modello con ripiani o cassetti per conservare oggetti di diversa natura. I tavolini da salotto possono essere facilmente spostati per liberare spazio quando necessario.
Tavolo allungabile
Un tavolo allungabile è un’ottima soluzione se si hanno ospiti frequenti; è la scelta ideale se non si desidera occupare troppo spazio con un tavolo da pranzo fisso tradizionale. Quando non in uso, il tavolo allungabile può essere chiuso per liberare spazio. In presenza di ospiti, può essere facilmente allungato.
Tavolo rotondo
Un tavolo rotondo può essere una scelta intelligente per uno spazio limitato. Non ha angoli, quindi occupa un’area ridotta rispetto ad un tavolo rettangolare o quadrato. Inoltre, un tavolo rotondo può essere facilmente spostato in un angolo o contro una parete per liberare spazio quando non in uso.
Tavolo multifunzionale
Se si necessita di uno spazio per lavorare o studiare, meglio scegliere un tavolo multifunzionale che possa essere utilizzato come scrivania o tavolo da lavoro. Ci sono molte opzioni disponibili, dai tavoli con ripiani ai tavoli con cassetti e vani di archiviazione.
Quali colori scegliere per arredare un soggiorno piccolo?
Quando si tratta di scegliere i colori per arredare un soggiorno piccolo, è importante considerare la sensazione di spazio che si vuole creare. I colori chiari e luminosi possono aiutare a rendere una stanza piccola, visivamente più grande, mentre i colori scuri possono far sembrare uno spazio ancora più piccolo e buio.
In generale, i colori chiari come il bianco, il beige, il grigio chiaro e il crema sono ottimi per le pareti del soggiorno, in quanto riflettono la luce e creano una sensazione di ampiezza. Tuttavia, se si desidera aggiungere un po’ di colore, è possibile inserire dei tocchi più vivaci come il giallo, il verde o il blu su accessori come tende, cuscini, tappeti o complementi d’arredo di design.
Inoltre, è importante considerare anche il colore del divano e del tavolo del soggiorno. Se si sceglie un divano di colore scuro, ad esempio, sarebbe meglio valutare un tavolo e altri accessori di colore più chiaro per creare un piacevole equilibrio visivo. Tuttavia, se si preferisce un look monocromatico, è possibile optare per un divano e un tavolo dello stesso colore o tonalità.
Come utilizzare l’illuminazione per arredare un soggiorno piccolo?
L’illuminazione può fare una grande differenza nell’aspetto e nella sensazione di uno spazio, soprattutto in un soggiorno piccolo. Utilizzando l’illuminazione giusta, si può creare un’atmosfera accogliente e confortevole, e allo stesso tempo ampliare la percezione che si ha dello spazio.
Dei consigli per te!
- Se hai delle finestre in soggiorno, sfrutta la luce naturale il più possibile. Evita di coprire le finestre con tende pesanti o drappeggi. Scegli tende leggere o persiane che filtrano la luce senza bloccarla.
- Le lampade da terra possono essere una scelta ideale per un soggiorno piccolo, in quanto occupano poco spazio e possono essere facilmente spostate quando necessario. Scegli modelli slanciati che non ostruiscano la vista e opta per lampadine a luce calda per creare un’atmosfera accogliente.
- Utilizzare dei punti luce a parete può aiutare a creare un effetto luminoso che amplia lo spazio. Posiziona i punti luce a parete ad altezza media per evitare ombre fastidiose e illuminare lo spazio in modo uniforme.
- Le luci d’accento possono essere utilizzate per creare un’atmosfera rilassante o per mettere in risalto elementi d’arredo importanti come quadri, libri o oggetti d’arte. Utilizzale con parsimonia per non creare troppi punti di distrazione.