Come abbinare con gusto arredamento antico e design moderno?
Abbinare con gusto arredamento antico e design moderno
Come abbinare con gusto arredamento antico e design moderno? Questo è senza dubbio un desiderio di chi vuole, nella propria abitazione, unire la contemporaneità alla tradizione, un’evergreen molto versatile.
Un errore molto comune, in cui incorrono la maggior parte delle persone, è quello di abbinare, una serie di oggetti e complementi d’arredo senza criterio.
Infatti, se accostati con accortezza, i due stili sono in grado di creare degli ambienti unici. In più, grazie a particolari attenzioni, rispecchiano alla perfezione i gusti e le esigenze di chi vive la casa.
Il mix perfetto tra tradizione e contemporaneità
Abbinare l’arredamento moderno con quello antico non è semplice specialmente nei piccoli appartamenti.
Per non correre il rischio di abbinare accessori, complementi e set d’arredo in maniera non sensata, è bene valutare qualsiasi elemento prima di procedere. Ciò per non lasciare nulla al caso.
È necessario, comunque, che in casa predomini un unico stile d’arredamento. Ciascuna casa ha un suo carattere definito che può sposarsi bene con un altro stile di arredamento. In un contesto contemporaneo l’ideale è distanziare il mobile antico da quello contemporaneo per avere il tempo di inquadrarlo in un contesto diverso da quello base.
Alcuni elementi, che se combinati, garantiscono un risultato impeccabile, sono per esempio:
- Sedie di alluminio accostate ad un tavolo antico.
- Legno classico accostato a complementi in policarbonato.
- Credenza antica in una cucina moderna.
- Tavolo moderno con sedie antiche.
La sala da pranzo è uno degli ambienti che si presta particolarmente a essere arredato con mobili antichi e moderni insieme. Pertanto, scegliere ad esempio di accostare delle sedie moderne a un tavolo classico è un abbinamento che generalmente funziona.
La ricerca della giusta armonia tra arredamento antico e design moderno
Importante da considerare è che molti legni antichi tendono al rossiccio e hanno una verniciatura lucida, per cui sono più difficili da abbinare con il contesto. In questi casi è necessario verniciarli in modo che siano di un unico colore, che bene si addice alla palette cromatica del resto dell’arredo.
I colori neutri e pastello sono i migliori alleati quando si vogliono mixare arredi contemporanei e vintage.
Invece, in un ambiente stile nordico l’ideale è quello di inserire un elemento antico in legno, giocando con i contrasti. Da una scrivania antica dove poter lavorare al computer a una cassettiera utilizzata in maniera alternativa come base d’appoggio per il lavabo, le idee sono tante.
L’importante è dare il giusto spazio ad ogni pezzo, proprio come si stesse esponendo un pezzo d’antiquariato in un museo.
Equilibrio e gusto estetico
Per arredare con stili diversi è indispensabile avere un grande senso dell’estetica. Infatti, equilibrio e gusto sono concetti importanti da tenere sempre a mente. Non a caso per creare degli ambienti che abbiano una loro coerenza è necessario valutare e progettare la posizione e gli accostamenti che funzionano in precedenza.
L’equilibrio giusto è dato dalla regola 20/80. Dove l’80% sono elementi d’arredo in stile contemporaneo, mentre il restante 20% in stile vintage. Questa regola non include solamente mobili di grandi dimensioni, ma anche piccoli complementi d’arredo, come lampade, orologi, stampe vintage, pouf e libri antichi.
Anche abbinare una serie di sedie, fra classiche e moderne, a un grande tavolo vintage, è in grado di valorizzare la stanza, dandogli un tocco di carattere in più.
Casa di campagna moderna: ecco i consigli su Arredare Moderno
Grazie ai consigli di Arredare Moderno l’arredamento di una casa può essere classico e moderno insieme, in un mix unico ed inimitabile. Il risultato è un arredamento raffinato che si fa notare.