Idee di stile per una casa con il colore fucsia

Arredare casa con il fucsia è una scelta audace che permette di dare agli ambienti un tocco luminoso e vivace. Se sei alla ricerca di consigli di arredo in questa tonalità, sei nel posto giusto.

Arredare casa con il fucsia: origini del colore

Il fucsia è un colore che prende il nome da un arbusto dell’America centro-meridionale e della Nuova Zelanda, dato in onore del botanico tedesco Leonhart Fuchs. Il termine fu usato per la prima volta nel 1882 come sinonimo di magenta elettrico. Si tratta di un colore misto caldo/freddo e perfetto abbinato a colori freddi e scuri. Si ottiene partendo dai colori primari rosso e il blu in parti uguali per ottenere il viola, per poi passare al rosa-viola chiaro al rosso-viola scuro rimescolandolo con il rosso.

Fa riferimento alla sensualità delle donne perché ispira leggiadria e grazia. A seconda della tonalità, può evocare sia passionalità che freddezza e oscilla anche fra estroversione e introversione o dolcezza e aggressività.

Come arredare con il fucsia

Questo colore trova la sua migliore espressione se abbinato, in particolare, ai seguenti colori:

  • grigio
  • rosso
  • giallo fluo
  • azzurro
  • nero
  • viola
  • bianco
  • verde chiaro

Il fucsia permette di illuminare un ambiente e far focalizzare l’attenzione su un elemento visivo predominante, creando armonia nella stanza.

Divani e pouf, o le sedie intorno al tavolo da pranzo, così come un tappeto, possono dare un tocco grintoso alla stanza per creare contrasto con colori che tendono a tonalità fredde e neutre. Il contrasto perfetto lo si crea con colori più scuri e tonalità cupe dove il colore fucsia porta un po’ di luce.

Si può anche creare un ambiente colorato mixando il fucsia a un colore complementare opposto, ovvero il verde, soprattutto chiaro. L’importante è non aggiungere troppi colori diversi insieme per non sbilanciare visivamente l’equilibrio dei colori. Uno dei modi più semplici per inserire questo colore in casa, oltre che con gli elementi d’arredo è sicuramente la scelta per le pareti e giocare con motivi geometrici.

Elementi d’arredo in fucsia

divanetto-bar-componibile-modulo-3-posti-pd-0103

Idee di stile per una casa con il colore fucsia

Il divanetto Bar Componibile Modulo 3 Posti ha un design moderno e dinamico ed è perfetto per l’esterno e l’interno. Perfetto per comporre sistemi modulari che offrono la possibilità di realizzare giochi cromatici unici e combinazioni personalizzate, scegliendo colori differenti per la seduta e lo schienale. È disponibile sia la versione normal che la versione slim. Una produzione artigianale realizzata su ordinazione che garantisce al cliente un prodotto qualitativo, confortevole e di design Made in Italy.

poltrona-rap-slide

Idee di stile per una casa con il colore fucsia

La poltrona Rap Slide è realizzata su progetto di Karim Rashid ed è un perfetto incontro tra la linearità della seduta e l’avvolgente schienale. Ideale per arredare gli interni o i grandi spazi aperti.

pouf-hollywood-bonaldo

Idee di stile per una casa con il colore fucsia

Il pouf Hollywood di Bonaldo ha una comoda imbottitura in poliuretano ed è rivestito in tessuto elastico in vari colori. Lo si trova in due misure: medium e large, che possono essere usati singolarmente o abbinati tra loro. Perfetto per dare un tocco di modernità e glamour agli ambienti.

Potrebbero interessarti anche...