Casa in stile barocco moderno: caratteristiche e consigli di design

Negli ultimi anni, lo stile barocco moderno si è sempre più diffuso all’interno delle case. Si tratta di un particolare design dove la funzionalità tipica del contemporaneo incontra l’eleganza sfarzosa di questo stile in perfetta armonia. Di seguito significato, caratteristiche e consigli di arredamento.

Per arredare casa in stile barocco, è bene tenere a mente che il lusso e la sfarzosa eleganza non devono mai ostacolare del tutto la funzionalità ed efficienza degli ambienti. Di seguito ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare casa in stile barocco moderno.

Cos’è lo stile barocco? Origine e significato

Lo stile barocco, inteso come stile di arredamento e design, si è diffuso a Roma intorno al Seicento e, di seguito, è sbarcato in tutta Europa tra il XVII e XVIII secolo. Si tratta di un particolare design che predispone un’idea di interni associata ad un gusto classico ed estremamente lussuoso delle decorazioni e degli arredi. Tra movimenti esagerati e voluminosi, decorazioni esuberanti in nero e oro, il barocco è tutt’altro che semplice e sobrio nel suo essere. L’obiettivo, infatti, è quello di dar vita ad ambienti spettacolari e capaci di catturare immediatamente l’attenzione di tutti. La casa non è più un posto comodo e funzionale dove vivere, ma diventa una sorta di museo d’arte e di design.

stile barocco moderno

Come arredare casa in stile barocco moderno – Foto di Canva

Casa in stile barocco moderno: caratteristiche principali

Al giorno d’oggi, lo stile barocco moderno rappresenta una vera e propria tendenza del mondo contemporaneo. Si tratta di ambienti caratterizzati da un’eccentricità lussuosa senza mezzi termini, dove l’eleganza e lo chic rappresentano i punti chiave e di successo. Per fare ciò, è necessario inserire mobili, complementi d’arredo e accessori importanti e sontuosi, così da ricreare gli antichi ambienti raffinati d’epoca. Tavoli in vetro, arazzi, quadri, specchi, mobili con linee voluminose e in oro, divani in velluto e così via. Per evitare di eccedere, però, proprio perché si tratta comunque di un design moderno, è bene non tralasciare mai quella che è la funzionalità e l’efficienza degli ambienti in generale. Di conseguenza, è necessario miscelare in una perfetta armonia l’esteticità e la comodità.

stile barocco moderno

Come arredare casa in stile barocco moderno – Foto di Canva

Quali materiali scegliere?

In genere, gli ambienti arredati in stile barocco moderno si presentano con un design contemporaneo e funzionale. Nonostante si tratti di un’ispirazione classica e lussuosa, non è possibile rinunciare alle comodità degli ambienti contemporanei. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di optare per accessori realizzati in resina o plastica, capaci di riprodurre le sontuose forme dello stile barocco. Per quanto riguarda i mobile, invece, è bene optare per arredi in legno scuro o in colore oro. Anche i tessuti e le texture rappresentano un elemento di decorazione importante. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di decorare gli ambienti con pizzo, seta, velluto, così da valorizzare al meglio l’arredamento.

stile barocco moderno

Come arredare casa in stile barocco moderno – Foto di Canva

Accessori e dettagli di design per una casa piena d’arte

In un arredamento barocco, i dettagli e gli accessori di design rappresentano un vero e proprio must have. Per evitare di dar vita ad un ambiente cupo ed esageratamente ricco di sfarzi, una buona idea potrebbe essere quella di dosare per bene il lusso. Questo è possibile, per esempio, miscelando arredi più semplici con accessori e dettagli unici e di alto design estetico. Che siano specchi sontuosi, cornici in oro, tappeti esageratamente colorati, lampade in vetro e così via, si verrà a creare un ambiente completo di grande eleganza e chic.

stile barocco moderno

Come arredare casa in stile barocco moderno – Foto di Canva

Specchio Ritratto Fiam

Progettato dai designer Marta Laudani e Marco Romanelli, lo specchio Ritratto Fiam si presenta come uno specchio da parete con cornice in legno al centro dalle finiture in oro. Si tratta di un accessorio di design in perfetto stile barocco, ricco di eleganza e tradizione passata.

stile barocco moderno

Specchio Ritratto Fiam

Poltrona Little Queen of Love Slide

Realizzata in polietilene e disponibile in diverse colorazioni, la poltrona Little Queen of Love Slide è uno dei prodotti più interessanti presenti sul catalogo di Arredare Moderno. In linea più precisa, si tratta di un design semplice e lineare dove, a valorizzare la seduta, emergono i dettagli e le finiture eleganti e originali.

stile barocco moderno

Poltrona Little Queen of Love Slide

Lampada Madame of Love Slide

Tra eleganza e lusso, la lampada Madame of Love Slide è un accessorio di estremo design. Si tratta di una lampada realizzata interamente in polietilene ed è disponibile in diverse colorazioni. Presente sul sito di Arredare Moderno, la lampada Madame è caratterizzata da questo ampio paralume luminoso e classico di ispirazione barocca, ideale per valorizzare qualunque tipo di ambiente circostante.

stile barocco moderno

Lampada Madame of Love Slide

Sgabello Mister of Love Slide

Tra le proposte di Arredare Moderno, lo sgabello Mister of Love Side rispecchia perfettamente lo stile elegante e barocco. Si tratta, nello specifico, di uno sgabello realizzato in polietilene ed è disponibile in diverse colorazioni. A valorizzare il prodotto sono sicuramente le linee voluminose e lussuose, capaci di rendere lo sgabello ideale sia per un arredamento indoor che outdoor.

stile barocco moderno

Sgabello Mister of Love Slide

Potrebbero interessarti anche...