Camerette a ponte per bambini e per adulti: perché sceglierle
La cameretta a ponte è di tendenza sia per bambini che per adulti
Le camerette a ponte sono una soluzione versatile, pratica e funzionale, non più solo adatta ai bambini, ma anche agli adulti. Ultimamente nell’arredo di una camera da letto sempre più spesso si sceglie di installare questa tipologia di armadio abbinata al letto. Ciò perché permette di ottimizzare e organizzare al meglio gli spazi a disposizione. Tuttavia, affinché il risultato riesca a garantire il massimo comfort è necessario che in fase di progettazione siano rispettati alcuni criteri.
Arredare la camera da letto con l’armadio a ponte
Contrariamente a quanto si pensi le camerette a ponte sono sicure e consentono di risparmiare spazio nella zona notte. Il nome di questa particolare conformazione deriva dall’armadio a ponte che le caratterizza. Infatti, questa struttura permette di inserire, oltre agli armadi, anche elementi contenitori sfruttando l’altezza della parete. Mentre, il letto si trova nella parte inferiore.
Le caratteristiche della cameretta a ponte
La cameretta a ponte, come detto, è una soluzione d’arredo che permette di sfruttare lo spazio sopra al letto per riporre i propri oggetti. Infatti, in questo caso l’armadio si trova sopra al letto. Nel tempo progettisti e designer hanno studiato nuove soluzioni, e hanno proposto, per esempio camerette a ponte con:
- Cabine armadio.
- Letti.
- Scrivanie.
Inizialmente, questa soluzione era molto gettonata specialmente nel caso in cui si fosse avuta l’esigenza di creare una camera, anche per più di un bambino, bella e funzionale in uno spazio ristretto.
Idee per arredare una camera da letto piccola in stile moderno
Le tipologie di camerette a ponte
La struttura della cameretta a ponte può assumere varie conformazioni:
- La struttura angolare è perfetta per le stanze di piccole dimensioni, in quanto permette di sfruttare tutti gli angoli della camera per posizionare un armadio.
- Quella lineare, è ideale per pareti di ampie dimensioni. In questo caso gli angoli della stanza sono lasciati liberi in modo da avere più libertà di movimento.
Cosa mettere sotto l’armadio a ponte?
Indipendentemente dal tipo di struttura adatta alla propria camera da letto, ciò che è importante considerare è la disposizione dei mobili. Il principale obiettivo, anche in fase di progettazione, deve essere quello di sfruttare al meglio la forma e la dimensione della stanza, in modo da creare uno spazio in cui non è tralasciato nessun dettaglio. Pertanto, è bene disporre i mobili in modo che l’ambiente sia caratterizzato da diverse aree con una funzione specifica.
Così, in base alle caratteristiche dello spazio e alle necessità che si vogliono soddisfare, è possibile inserire sotto un armadio a ponte, oltre al letto singolo o matrimoniale:
- Una scrivania, fissa o a scomparsa,
- Il divano letto,
- Un letto contenitore,
- Una cabina armadio,
- Una libreria,
- Delle mensole.
Ovviamente è sempre meglio rivolgersi a specialisti del settore, come ArredareModerno, esperto nell’arredo della zona notte, in modo da ricevere l’adeguata consulenza necessaria per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sia di spazio, sia estetiche.
I vantaggi delle camerette a ponte
Optare per una cameretta a ponte, specialmente nel caso in cui la stanza presenti dimensioni veramente ridotte, permette di creare una soluzione alternativa e estremamente creativa. Infatti, le camerette a ponte si contraddistinguono per svariati vantaggi. Prima di ogni cosa riescono ad adattarsi al meglio, come detto, allo spazio a disposizione se progettate in maniera consona alla forma della camera. Inoltre, permettono di risparmiare lo spazio a terra e sfruttare lo spazio sottoponte ottimizzano le altezze.
Come scegliere una cameretta a ponte sicura
Una cameretta a ponte sicura si contraddistingue per materiali di qualità. Quindi, robusti, ecologici e atossici, in grado di rispettare l’ambiente e allo stesso tempo tutelare la salute di chi vive la stanza.
In particolare, i materiali scelti, come detto, è bene che siano di elevata qualità, resistenti e in grado di durare nel tempo. Tra questi i più apprezzati sono il legno e il metallo. Il primo è utilizzato per realizzare i mobili, mentre il secondo costituisce la struttura a ponte e tutti gli elementi necessari per assemblarla.
Legno di qualità: il materiale ideale per la cameretta a ponte
Il legno è per natura un materiale ecologico e riciclabile, adatto ad essere utilizzato anche nelle camerette dei bambini. Tuttavia, è importante valutare anche i processi con i quali il legno è trattato. A questo proposito è bene scegliere mobili laccati esclusivamente con vernici ad acqua prive di sostanze volatili nocive per l’essere umano. Invece, le caratteristiche di cui deve essere dotato un legno di qualità, per essere utilizzato come elemento principale di un armadio a ponte sono:
- solidità,
- compattezza,
- indeformabilità,
- resistenza nel tempo.
Arredamento salvaspazio: idee per progettare una camera da letto moderna
Il metallo per una struttura portante resistente e sicura
In una cameretta a ponte la struttura portante deve essere resistente, sicura, robusta e ben assemblata. In questo modo garantisce stabilità e sicurezza ed è in grado di supportare senza nessun problema i pesi di vestiti e svariati oggetti.
Pertanto, tutti gli elementi portanti della struttura devono essere realizzati con materiali adatti e di grande qualità, ed essere montati con cura. Ciò vale specialmente per la parte dell’armadio che costituisce il ponte, ma anche per quella di tutti gli altri pensili, in modo da riuscire a sostenere senza nessun problema i carichi e le sollecitazioni a cui è sottoposta.