Arredamento elegante per un attico in stile moderno: consigli e idee di design
Negli ultimi anni, l’attico è diventato una soluzione sempre giù gettonata e di tendenza, soprattutto quando si vive nelle grandi città. Di seguito alcuni consigli e idee di design per arredare un attico moderno ed elegante con stile.
Ricco di fascino ed eleganza, con il termine attico si fa riferimento, in genere, all’ultimo grande piano di un palazzo, dotato di uno spazio molto esteso e una vista mozzafiato sull’intera città. Ecco alcuni consigli, suggerimenti e soluzioni di design per dare vita ad un attico moderno ed elegante.
L’attico e le sue caratteristiche principali
Di norma, l’attico si contraddistingue per due caratteristiche fondamentali: la larghezza e l’ampia veduta. Si tratta di ambienti molto ampi dove, di solito, si tende ad optare per un arredamento open space, così da dare vita ad uno stile di arredo uniforme e armonioso tra zona interna e zona esterna. Una delle caratteristiche principali di questi ambienti sono sicuramente le ampie vetrate che, oltre ad offrire la possibilità di ammirare il panorama esterno, rappresentano un’ottima soluzione di design. Anche se si decide di optare per un arredamento moderno, l’utilizzo dei materiali naturali, quali il legno e la pietra, è sempre ben accetto in questi ambienti. Questi, infatti, sono in grado di creare un perfetto connubio tra eleganza, funzionalità e tradizione. Inoltre, nel caso in cui il soffitto presenta altezze diverse, una buona idea può essere quella di intersecare ambienti differenti sfruttando lo spazio, come una camera da letto o un piccolo studio. Questa soluzione sarà in grado di conferire dinamicità e originalità all’ambiente. Infine, per quanto riguarda i colori, è bene optare per palette accese e particolari, in grado di esaltare la luminosità dell’ambiente.
Attico in stile moderno ed elegante: cosa non può mancare nell’arredamento?
Quando si vuole arredare un attico, è bene sapere che questo ambiente predilige complementi d’arredo funzionali ma che, a differenza di altri, si contraddistinguono per un’estetica unica ed originale. Ogni mobile e arredo, infatti, deve contribuire ad accrescere il fascino e la particolarità di tale ambiente. Di conseguenza, accessori, oggetti e dettagli di design sono elementi assolutamente fondamentali per l’arredamento di un attico moderno. Tappeti, lampadari, lampade da terra, tessuti, specchi, quadri, ogni elemento deve comunicare personalità e creare la giusta atmosfera. Per esempio, sul sito di Arredare Moderno è disponibile la Lampada The Lightning Archives Slamp da terra. Si tratta di una lampada da terra realizzata con tecnopolimero e che si contraddistingue per gli effetti brillanti esaltati da un design unico.
Arredamento interno elegante per un attico
Indipendentemente dalla scelta dello stile, che sia classico o moderno, l’arredamento interno di un attico si contraddistingue per una massima eleganza ed attenzione scrupolosa ad ogni minimo dettaglio. Senza mai abbandonare la funzionalità e la comodità, arredare un attico vuol dire come prima cosa puntare sull’estetica e sulla qualità del design. Inoltre, è bene non puntare sull’eccessività nel numero di mobili, ma preferire pochi arredi di grande fascino ed impatto visivo. Per arredare la zona giorno, una scelta fondamentale riguarda il protagonista indiscusso dell’ambiente, ovvero il divano. Una buona idea è quella di optare per un grande e imponente modello che non rimanga inosservato. Per esempio, il Divano Dakota Bontempi Casa 3 posti lineare, disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, è realizzato con una base in acciaio e rivestito in tessuto o pelle. Si tratta di una struttura rilevante, ideale per donare accoglienza ed eleganza all’interno ambiente.
Arredamento esterno elegante per un attico
In genere, l’attico è un tipo di abitazione che già per la posizione si contraddistingue per un prestigio assoluto. Per arredare la zona esterna di un attico, una buona idea potrebbe essere quella di creare una vera e propria zona relax, con divanetti, poltrone e tavolino, per avere la possibilità di ammirare con comodità il panorama. Se si ha a disposizione uno spazio molto ampio, inoltre, si potrebbe inserire nell’arredamento un vero e proprio gazebo, così da creare una sorta di living esterno protetto. Infine, una soluzione sempre più in voga negli ultimi anni, è quella di inserire un angolo bar, provvisto di bancone, sgabelli e tutto il necessario. Sul sito di Arredare Moderno, tra le diverse proposte, è disponibile il Bancone Nova Myyour. Si tratta di una struttura realizzata in poliestere e con un design moderno e lineare, ideale per valorizzare l’arredamento esterno di un attico.