Arredare una cucina verde: consigli e idee di design
Negli ultimi anni, la scelta di arredare la cucina di casa in verde è una soluzione sempre più di tendenza. Si tratta di un modo ideale per donare luce e creatività all’ambiente, rendendolo più originale e d’effetto. Di seguito alcuni consigli, idee e suggerimenti per arredare una cucina verde con stile.
Sinonimo di natura, tranquillità ed equilibrio, il verde è un colore ideale per arredare le zone living della casa. Che sia il salotto, il soggiorno o la cucina verde, si verrà a creare un ambiente armonioso e ben illuminato. Ecco alcune immagini e consigli di design per decorare e arredare la cucina con il colore verde.
Perché scegliere di arredare la cucina verde? Le caratteristiche del colore
Il verde è un colore che, inserito nell’ambiente domestico, ha la capacità di rinnovare completamente le sensazioni che questo posto emana. Arredare una cucina con il colore verde, che sia usato in modo parziale o totale, significa trasmettere all’ambiente un senso di pace, tranquillità e sicurezza. Questa tinta inoltre, simbolo stesso del mondo naturale e delle sue sfaccettature, produce e infonde equilibrio e armonia estetica, amalgamandosi bene con qualunque altro tipo di tinta presente. Infine, essendo un colore perfettamente neutro, è ideale per arredare gli ambienti della zona giorno, conferendo loro una massima luminosità.
Quale gradazione di verde scegliere?
Il verde, colore della sostenibilità per eccellenza, è una tinta molto versatile, che può essere facilmente utilizzata per qualunque tipo di stile, che sia moderno, contemporaneo o, per un tocco più rustico, Shabby Chic. Inoltre, indipendentemente dallo stile scelto, è possibile associare la tipologia di gradazione del colore che più si preferisce, dalle sfumature più fredde alle più calde. Per un ambiente delicato ed elegante, una buona idea è quella di optare per il verde salvia. Si tratta di una tonalità che, se abbinata con il bianco o con il legno, è ideale per conferire all’ambiente un tocco di sostenibilità e raffinatezza naturale. Se si desidera ricreare un ambiente più deciso e vivace, si potrebbe optare per il verde petrolio, un colore intenso, profondo e perfetto per donare personalità all’ambiente. Altre soluzioni possono essere il verde oliva o il verde acqua. Questi colori, dalle sfumature chiare, sono perfette per donare luminosità e classe alla cucina.
Tinteggiare le pareti della cucina in verde
Quando si desidera arredare la zona living con il verde, in modo particolare la cucina, una soluzione tipica è quella di tinteggiare una o più pareti del colore. Che sia per ottenere un effetto total green o, in alternativa, un risultato più sobrio e tenue, si tratta di un opzione molto amata in quanto è ideale per donare all’ambiente tutta la luminosità, l’armonia e l’equilibrio che emana il colore stesso. Se si desidera ricreare un effetto total green, vorrà dire che tanto le pareti quanto i complementi d’arredo devono essere dominati dal colore, unico protagonista dell’ambiente. In alternativa, per ricreare un risultato più sobrio, è possibile abbinare il colore a delle sfumature neutre e non. Nello specifico, le tinte che si sposano bene con il verde sono il bianco, il viola, l’avorio, il tortora, il grigio, l’ocra, il giallo e i colori della terra.
Accessori e complementi d’arredo in verde
Per ridare vita ad una cucina monotona, una buona idea potrebbe essere quella di rimodernare l’ambiente inserendo alcuni elementi e complementi d’arredo in verde. Si tratta di una soluzione ideale che consentirà di rinnovare la stanza senza doverla stravolgere totalmente. Che siano i pensili, i divani, le sedie, le lampade o dei semplici accessori di design come i centrotavola, si tratta di elementi che possono essere inseriti con facilità all’interno dell’ambiente, grazie all’estrema versatilità cromatica del colore. In alternativa, una soluzione ancora più veloce e semplice, per donare un tocco di verde all’ambiente, è quella di inserire delle piante. Così facendo, oltre a arricchire e valorizzare l’arredamento circostante, si doneranno alla stanza tutti i benefici di purificazione tipici delle piante.
Madia Oasi Cantori
Per arredare una cucina con il colore verde, una buona idea è quella di inserire dei complementi d’arredo che richiamano il colore. Per esempio, la madia Oasi Cantori è un mobile ideale per l’ambiente sia a livello funzionale che estetico. Grazie alle sue quattro ante, infatti, l’arredo può essere utilizzato perfettamente come mobile contenitore in cucina, così da mantenere sempre l’ordine. Inoltre, da un punto di vista estetico, si tratta di una struttura con fianchi in legno, base in acciaio e caratterizzata da un design moderno ed elegante.
Centrotavola Pino Driade
Per arredare una cucina in verde, una buona idea è quella di inserire degli accessori di design che richiamino il colore. Per esempio, il centrotavola Pino Driade, disponibile sul sito di Arredare Moderno, presenta una struttura in vetro trasparente con particolari decori in verde. Si tratta di un accessorio perfetto per decorare la cucina e, di conseguenza, conferire maggiore eleganza all’ambiente.
Divano Bohemian Moroso 2 e 3 posti lineare
Nel caso in cui la cucina è in collegamento con il salotto, in un perfetto ambiente open space, una particolare soluzione cromatica potrebbe essere quella di richiamare il colore della cucina con alcuni elementi d’arredo del salotto. Sul sito di Arredare Moderno, tra le diverse soluzioni, è disponibile il divano Bohemian Moroso 2 e 3 posti lineare. Quest’ultimo, dal design di Patricia Urquiola, presenta una struttura interna in resina e legno e un’imbottitura in piuma d’oca tinteggiate con un intenso verde.
Poltroncina Bolle Midj P M TS
La poltroncina Bolle Midj P M TS, disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, è un complemento d’arredo ideale sia per ambienti interni che esterni. La poltrona si contraddistingue per una struttura in metallo verniciato, con cuscini, seduta e schienale disponibili in diverse tonalità, tra le quali il verde. Si tratta di un elemento d’arredo ideale per arricchire e completare l’arredamento della casa con eleganza e design.