Arredare l’ingresso di casa: la guida completa per grandi e piccoli spazi
L’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione. L’arredamento di questa parte della casa deve essere pensato e studiato in ogni minimo dettaglio. Arredare l’ingresso al meglio vuol dire trovare il giusto fil rouge con il resto dell’abitazione e creare un ambiente funzionale e piacevole alla vista.
Grande o piccolo che sia, lo spazio dedicato all’ingresso deve poter ospitare gli arredi e gli oggetti essenziali per questa parte della casa. Ecco una mini guida per arredare l’ingresso con gusto, praticità e carattere.
Arredare l’ingresso di casa: valorizzare e ottimizzare lo spazio disponibile
Per vivere al meglio uno spazio domestico è importante valorizzare e ottimizzare la superficie di cui si dispone. Questo step risulta non proprio semplice in ambienti particolari come l’ingresso, zona di passaggio che non sempre gode di grandi metrature. Nell’ingresso di casa è possibile dare collocazione a diversi oggetti che resterebbero altrimenti in disordine. Dalle scarpe alle borse, dai documenti alle chiavi ai telecomandi: se nell’ingresso di un’abitazione si prevedono degli spazi chiusi adeguati, tutto in casa avrà maggiore ordine.
Seguendo alcuni trucchetti è possibile far sembrare uno spazio visivamente più grande, ecco perché, in ambienti come appunto l’ingresso, è importante anzitutto
- utilizzare la luce in modo corretto ovvero evitare zone in ombra e riflessi fastidiosi.
- Selezionare arredi e complementi di decoro in perfetto stile con il contesto circostante e dar loro la collocazione più adeguata.
- Posizionare degli specchi i quali, riflettendo la luce naturale e artificiale, danno la sensazione di spazi visivamente più grandi.
- Scegliere i colori più adeguati, e quindi chiari se l’ingresso è piccolo e buio, più vivaci e intensi se si dispone di un ingresso abbastanza ampio e luminoso.
Arredare l’ingresso di casa: quali arredi e complementi prediligere?
Per arredare al meglio l’ingresso di casa è fondamentale fare la scelta giusta per quel che riguarda arredi e complementi. Lo spazio deve essere decorato e ben arredato, ma è necessario non esagerare con l’inserimento di elementi poco funzionali ed ingombrati, che renderebbero lo spazio poco fruibile.
Alcuni degli arredi e complementi perfetti per l’ingresso di casa (ma non è detto che debbano esserci tutti) sono:
- una consolle (che può essere sostituita con un mobiletto, un piccolo scrittoio, una mini libreria);
- uno specchio;
- un tappeto;
- un lampadario centrale e/o una lampada da appoggio;
- un appendiabiti;
- un porta ombrelli.
Tutti elementi di decoro ma soprattutto funzionali, adatti ad abbellire visivamente l’ingresso, ma anche perfetti per l’organizzazione della stanza.
La consolle è molto pratica per collocare uno svuota tasche, un telefono fisso o il modem, un porta foto, una lampada. Molto funzionali sono anche i mobiletti su misura e salvaspazio, la soluzione perfetta per gli ingressi particolarmente piccoli. Nel caso in cui lo spazio lo consenta, è possibile optare anche per librerie o armadi a muro a tutt’altezza: spazi preziosi per poter dare collocazione non solo a libri ma persino a coperte, vestiti e scarpe del cambio stagione.
Specchi e accessori decorativi, come tappeti, quadri e lampade, sono elementi immancabili perché danno stile a questa parte della casa, valorizzandola con gusto e raffinatezza.
Arredare l’ingresso: l’illuminazione ideale per questa parte della casa
L’illuminazione è una delle parti più importanti in un progetto d’arredo. Una buona illuminazione riesce a valorizzare un interno, al contrario, dei punti luce non attentamente inserirti possono rovinare l’effetto complessivo di un arredamento. In un ingresso di casa non ci sono molti punti luce da inserire ed è necessario che siano ben collocati, soprattutto nel caso in cui questa parte della casa sia sprovvista di finestre e quindi non goda di luce naturale.
Un ingresso può essere illuminato con un lampadario centrale, una plafoniera, con dei faretti, con delle strisce led ad incasso o delle gole luminose. Immancabile è anche la lampada d’appoggio sopra la consolle o il mobiletto d’ingresso.
La luce del lampadario centrale sarà più intensa e permetterà di rendere ben visibile la consolle, l’appendiabiti o la cappottiera. La lampada d’appoggio o dei faretti incassati creeranno una luce soffusa d’atmosfera per accattivanti effetti scenografici.
Arredare l’ingresso di casa in stile moderno
Lo stile moderno è molto apprezzato nelle case di oggi. Per le sue linee pulite, per le sue caratteristiche di essenzialità e funzionalità, lo stile moderno è uno tra i più adatti per arredare l’ingresso di casa.
Un ingresso in stile moderno deve essere caratterizzato da un design minimale, da linee geometriche precise e squadrate. I colori da prediligere sono i toni neutri, dal bianco al grigio, passando per il tortora e i beige. I materiali perfetti per arredare l’ingresso moderno sono quelli plastici, ma anche il legno, il vetro.
Arredare un ingresso di casa molto spazioso
All’interno di un ingresso spazioso è bene inserire arredi proporzionati. Oltre alla tradizionale consolle, è possibile collocare qui anche panche, poltroncine, divanetti ma attenzione a non creare ambienti disordinati e caotici. Se lo spazio è piuttosto ampio è possibile osare con dei colori più vivaci ed intensi.
Arredare un ingresso di casa piuttosto piccolo
In genere gli ingressi di casa non hanno metrature particolarmente ampie. Nonostante ciò, creare un ambiente accogliente e funzionale non è una missione impossibile. Quello che è importante è scegliere gli arredi giusti: non troppo grandi, non troppo colorati, ma dai toni neutri e su misura.
E poi l’illuminazione: un ingresso stretto necessita di un tipo di illuminazione che riesca a valorizzare ogni angolo e a non mettere in risalto i difetti strutturali della stanza come una forma poco regolare.