Arredare la sala da pranzo con i tavoli proposti da Arredare Moderno
La sala da pranzo è una delle stanze più vissute della casa, dedicata ai tre momenti più conviviali della giornata: colazione, pranzo e cena. Ecco perché è fondamentale che sia accogliente, gradevole esteticamente, quindi in stile con il resto della casa, ma anche funzionale. Sì, perché in effetti la sala da pranzo deve potersi adattare al numero dei commensali presenti e quindi avere anche arredi che consentano una certa dinamicità, che ottimizzino gli spazi a seconda delle esigenze.
Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo
Ogni camera della casa ha un arredo protagonista. Quello della sala da pranzo è senza dubbi il tavolo. Quadrato, rettangolare, rotondo, ovale. E ancora, in legno, in vetro, in cristallo, in metallo. Fisso, allungabile, trasformabile: ciò che conta è che sia accattivante e funzionale, e nelle dimensioni proporzionale alla misura della stanza che andrà ad ospitarlo.
I tavoli fissi sono i tradizionali tavoli da cucina o da zona pranzo. Possono essere dotati di quattro gambe che ne ottimizzano la stabilità, oppure da un unico sostegno centrale. I tavoli fissi risultano poco pratici quando si hanno ospiti a cena perché, naturalmente, non è possibile aumentarne la lunghezza. Tuttavia, i tavoli fissi sono ancora molto apprezzati sia in cucina che nella sala da pranzo.
I tavoli allungabili moderni sono di gran lunga più pratici e funzionali quando si decide di organizzare cene o pranzi con amici e parenti in casa. Ne esistono di tante dimensioni, allungabili fino a tre metri, con meccanismi di allungamento ribaltabili, a libro, allungabili centralmente o con sostegni laterali. Come i fissi, anche i tavoli allungabili possono essere in legno, in vetro o in marmo. Generalmente i tavoli allungabili in legno possono essere collocati in cucina oppure nel soggiorno, grazie alla resistenza e capacità del legno di adattarsi a qualsiasi stile. Quelli in vetro o in marmo, raffinati ed eleganti (ma sempre resistenti), sono perfetti per la sala da pranzo.
Che sia fisso o allungabile, i tavoli sala da pranzo devono essere corredati da sedie che ne richiamino lo stile o, al contrario, se ne distacchino totalmente, per un effetto originale e accattivante.
Arredare la sala da pranzo con i tavoli proposti da Arredare Moderno
Il tavolo Forest Midj è realizzato con base in metallo. Il piano è disponibile in ceramica o legno in diverse finiture adatto per completare numerosi contesti d’arredo moderni. Il marchio Midj è caratterizzato dalle forme lineari e moderne dei suoi prodotti. Inoltre, sono disponibili 3 dimensioni differenti per soddisfare diverse richieste d’arredo.
Trinity di Altacom è un tavolo caratterizzato da un pannello con lo spessore inclinato, da piano allungabile disponibile in ceramica o nobilitato in diverse finiture ideale per arredamenti moderni ed eleganti. Possiede una prolunga interna a libro che lo rende versatile per numerosi contesti d’arredo. Pensato per la cucina ma anche per la sala da pranzo, è disponibili in due dimensioni diverse per soddisfare richieste d’arredo specifiche.
Il Tavolo Alexander Midj realizzato con base in metallo, offre la possibilità di scegliere tra diverse finiture per il piano. Questo consente di adattarlo facilmente a sale da pranzo moderne. Questo prodotto si distingue principalmente per il minimalismo delle linee.