10 Idee da non perdere per arredare la cameretta di una ragazza
Per arredare la cameretta moderna di una ragazza, è importante creare un perfetto connubio tra funzionalità e personalità. Di seguito 10 idee originali per arredare la cameretta di una ragazza.
L’arrivo dell’adolescenza, porta con sé nuove esigenze e nuove priorità, soprattutto per quanto riguarda la camera da letto. Se si vuole arredare la cameretta di una ragazza, ecco 10 idee pratiche e originali ideali per qualunque ambiente.
1 Lo stile boho chic
Arredare la cameretta di una ragazza in stile boho chic è una soluzione elegante e molto originale. Tutti gli elementi della stanza, dai complementi d’arredo ai colori, hanno la finalità di esaltare l’armonia dell’ambiente circostante, dando vita ad un’atmosfera accogliente e calda. Per quanto riguarda i colori, si può optare sia per le tonalità più vive e accese o per quelle più calde, come i colori della terra o le sfumature pastello di tinte intense, come giallo, rosso e arancio. Lo stile boho chic, inoltre, predilige materiali naturali, quali il legno, il vimini o il rattan e, inoltre, sono spesso presenti varie decorazioni, tra tappeti, oggetti d’arredo o stampe per le pareti.
2 La parete multicolore
Quando si vuole arredare la cameretta di una ragazza, donando maggiore vitalità all’ambiente e senza compiere svariati lavori, un’idea perfetta è quella di utilizzare i colori luminosi e le loro sfumature. Una parete multicolore, per esempio, è capace di conferire maggior carattere e individualità ad una stanza. Per quanto riguarda le tonalità, è possibile scegliere gli abbinamenti cromatici che più si preferiscono e che, in linea generale, si abbinano bene con i complementi d’arredo della stanza. In alternativa, se colorare un’intera parete sembra una scelta audace, è possibile optare per delle lampade moderne o dei quadri con cornici multicolor.
3 Stile minimal per arredare la cameretta di una ragazza
Arredare una camera in stile minimal è una perfetta soluzione salva-spazio, per le situazioni in cui le dimensioni della stanza sono limitate. L’eleganza e lo chic che contraddistinguono la cameretta minimal, infatti, fanno in modo che l’ambiente prediliga complementi d’arredo moderni, lineari ed essenziali, senza esagerare con le decorazioni sfarzose. Sono tipiche di questo stile le scrivanie moderne e gli armadi a parete, entrambi con linee pulite e regolari.
4 Lo stile futuristico per arredare la cameretta di una ragazza
Per una cameretta in stile futuristico, è importante mixare l’essenzialità delle forme e degli arredi con la particolarità dei dettagli. Per esempio, elementi tipici di questo stile sono gli arredi sospesi: tra mobili, scrivanie e lampadari a sospensione, l’ambiente assume un’atmosfera di grande effetto. Una caratteristica che contraddistingue lo stile futuristico, inoltre, è la presenza di un’impronta tecnologica per tutti gli elementi della stanza.
5 Cameretta in colori pastello
I colori pastello sono sempre più utilizzati per arredare la cameretta di una ragazza. Si tratta di tonalità chiare, sobrie ma capaci di conferire grande luminosità. Per esempio, utilizzare l’azzurro o il rosa e le sue sfumature pastello sono ideali per arredare le camere da letto. Queste tonalità, infatti, sono capaci di rendere l’ambiente più rilassante e distensivo.
6 Camera con letto a una piazza e mezza
Dormire bene, in modo comodo e per un tempo sufficiente è importante per tutti, sia per i grandi che per i piccoli. Soprattutto per gli adolescenti, però, disporre di un letto spazioso e confortevole è un elemento di prima importanza all’interno della camera da letto ideale. Di conseguenza, un’idea sempre più diffusa quando si vuole arredare la cameretta di una ragazza, è quella di utilizzare un letto ad una piazza e mezza. Comodo e accogliente, questa tipologia, oltre ad essere una soluzione pratica, presenta diversi modelli particolari e di alto design.
7 Camera con letto a soppalco
Per arredare una cameretta moderna condivisa tra due ragazze, organizzare bene gli spazi è fondamentale. Se le dimensioni della stanza non sono sufficienti per ospitare due letti, una soluzione perfetta è quella di utilizzare un letto a soppalco. Posizionando i due letti ad altezze diverse, si darà vita ad una camera funzionale e comoda al tempo stesso. Il letto a soppalco, inoltre, conferisce movimento e dinamicità all’ambiente, valorizzando il design e lo stile scelto.
8 Dipinti e stampe in arte astratta
Nelle camerette delle ragazze, le stampe e i dipinti astratti sono sempre più utilizzati. L’astrattismo, infatti, è capace di identificare l’essenza e il carattere stesso del proprietario e, di conseguenza, può trasmettere emozioni e sentimenti. Oltre ai dipinti, sono anche molto utilizzate le stampe nei cuscini o, magari, in piccole cornici da appendere lungo il muro e accompagnare con le lucine LED.
9 Il grigio e le sue sfumature per arredare la cameretta di una ragazza
Un abbinamento cromatico sempre più in voga per arredare la camera di una ragazza, è proprio il grigio con le sue sfumature. Questa tonalità, neutra per eccellenza, è ideale per una camera elegante e di classe. Tra le sfumature più gettonate, vi è sicuramente il tortora, abbinato o con il bianco o con il rosa antico, per trasmettere un po’ di luminosità.
10 Lo stile nordico
Una cameretta in stile nordico è caratterizzata da una base cromatica neutra e tenue, arricchita poi con tinte più accese e luminose. Per gli elementi principali, che siano pareti, pavimenti, letto e scrivania, si mantengono le tonalità chiare, come bianco o beige, mentre l’intensità luminosa è conferita dai vari accessori e tessuti. Tra le tinte più utilizzate, per arredare la cameretta di una ragazza in stile nordico, spiccano l’azzurro, il rosa antico e il verde salvia.