Arredare con il Colore Celeste: Usi e Significato
Simbolo di comunicazione e leggerezza, il color celeste è sempre più utilizzato nell’arredamento e nell’interior design. Di seguito il significato e alcuni consigli per utilizzare questo colore ricco di fascino ed eleganza.
Il colore del cielo e del mare è una delle tonalità più apprezzate nel mondo del design e dell’arredamento. Il color celeste, nello specifico, è sinonimo di lealtà e creatività. Ecco alcuni consigli e soluzioni di design per abbinare il colore nell’arredamento.
Color celeste: significato e qualità
Il termine celeste deriva dal latino “coelestis” direttamente ‘che sta nel cielo’, in riferimento al medesimo colore. Nonostante il significato può variare in base alla religione o cultura di riferimento, il celeste simboleggia sentimenti e sensazioni positive e pacifiche. Si tratta, infatti, di uno dei colori più chiari della scala cromatica, ed è sinonimo di purezza e leggerezza, proprio in riferimento al cielo e al mare. Questo tono chiaro del blu invoglia pace, relax e tranquillità e, inoltre, è capace di regolare in modo perfetto il rapporto sonno-veglia. Quest’ultima caratteristica lo rende un colore sempre più utilizzato nell’arredamento e nella decorazione della zona notte. L’essenza rilassante e distensiva, però, fa del colore una tinta ideale per ornare anche la zona living e gli ambienti più abitati della casa. Tra le diverse tonalità, il colore celeste polvere è una delle tinte più particolari utilizzate per l’arredamento.
Come utilizzare il celeste nell’arredamento?
Grazie alla sua estrema versatilità, il colore può essere utilizzato per qualunque tipo di ambiente dell’abitazione, che sia cucina, camera da letto o bagno. Classificato come una tonalità pastello, grazie alla sua essenza rilassante, il colore è sempre più utilizzato per decorare le pareti degli ambienti, adeguandosi così ai diversi stili di arredo. Il celeste, inoltre, può essere utilizzato anche tramite gli accessori e gli arredi protagonisti degli ambienti, come il letto per la zona notte o il divano per la zona giorno. In alternativa, se non si vuole alterare in modo esagerato l’ambiente, è possible inserire il colore tramite alcuni piccoli accessori di design, che sia uno specchio, una cornice o un piccolo mobile. Il colore può essere abbinato, oltre alle tonalità neutre, ad alcune tinte più accese come il rosa, il color pesca, il beige o il giallo. Di seguito alcuni articoli di Arredare Moderno da cui trarre ispirazione per decorare la casa con il colore celeste.
Sedia Joe Midj S M CU
Disponibile in diverse tonalità di colore, tra le quali il celeste, la sedia Joe Midj S M CU è una delle proposte più interessanti presenti sul catalogo di Arredare Moderno. In perfetta armonia tra tradizione e innovazione, la seduta si contraddistingue per delle linee stile anni 70′ e, inoltre, presenta un design versatile e ideale per qualunque tipo di ambiente.
Lampada Topaz Cattelan Italia
Dal design unico e particolare nel suo genere, la lampada Topaz Cattelan Italia presenta una struttura in acciaio cromo nero in vetro dai colori trasparente, fumé, ambra e celeste. Si tratta di una lampada da soffitto con i paralumi disposti in modo orizzontale e verticale, capaci di donare all’accessorio un tocco di vivacità e dinamicità. La lampada Topaz è ideale per donare carattere e originalità a tutto l’ambiente circostante.
Divano Bolle Midj DV M TS
Ideale sia per ambienti esterni che interni, il divano Bolle Midj DV M TS si caratterizza per una struttura realizzata con gambe in metallo e seduta e cuscini disponibili in diversi materiali e colorazioni, tra le quali spicca sicuramente la tonalità celeste. Il divano Bolle è stato ideato e progettato dalla designer Paola Navone ed è un elemento d’arredo perfetto per valorizzare la zona living grazie allo stile moderno ed elegante che lo contraddistingue.
Scrittoio Opalina Tonelli
Tra i prodotti disponibili sul sito di Arredare Moderno, lo scrittoio Opalina Tonelli presenta una struttura interamente realizzata in vetro. L’articolo, disponibile in vetro extrachiaro o opale celeste, si contraddistingue come un vero e proprio accessorio di design, ideale per valorizzare l’ambiente circostante e accrescere l’eleganza e lo stile dell’arredamento.