Arredare casa in stile shabby chic: idee da copiare
Arredare casa è un momento importante. Scegliere con cura ogni arredo, ogni complemento di decoro, tessuti e rivestimenti, è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior.
Ogni dettaglio in casa deve essere in perfetto stile con il look scelto per gli interni. Lo stile d’arredo deve riflettere non solo quelle che sono le tendenze del momento, ma anche il gusto personale di chi poi dovrà vivere lo spazio domestico. Il numero degli stili d’arredamento tra cui poter scegliere è pressoché infinito: dal moderno al classico, dal minimale al contemporaneo, rustico, nordico, industriale, shabby chic, etnico, inglese, pop (solo per citarne alcuni) e tutti i look nati dall’associazione di questi ultimi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti: basta capire il mood che più aggrada e la casa diventerà il nido dei sogni.
Shabby chic: uno stile d’arredo romantico e molto femminile
Lo shabby chic è uno stile d’arredamento in cui mobili e accessori sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un’apparenza realizzata ad hoc. Lo stile d’arredo shabby ha delle particolari caratteristiche romantiche che richiamano molto la femminilità: linee morbide e aggraziate dal gusto retrò si combinano a colori pastello e tinte neutre molto eleganti e raffinate. Arredare casa in stile shabby chic vuol dire prestare attenzione a dettagli come texture, rivestimenti, fantasie e materiali naturali.
Ma cosa vuol dire shabby chic?
Shabby è un termine inglese, letteralmente può essere tradotto con l’aggettivo usurato, consumato. Chiaramente, invece, l’aggettivo chic indica esattamente il contrario ovvero finezza, eleganza, raffinatezza.
Shabby chic vuol dire quindi elegantemente usurato. Lo stile d’arredo shabby, dunque, è caratterizzato da mobili che appaiono particolarmente eleganti e allo stesso tempo dall’aspetto consumato. L’estetica usurata è data da una verniciatura rovinata, da un legno vintage, da spigoli non proprio perfetti.
Arredare casa in stile shabby chic: idee da copiare
I colori dello shabby chic
Per arredare casa in perfetto stile shabby è necessario impiegare le tinte giuste: dal colore infatti deriva la buona riuscita di un progetto. Questo stile d’arredamento predilige tinte tenui, colori chiari e polverosi e sfumature pastello di verde salvia, carta da zucchero e rosa confetto. Il colore protagonista è comunque il bianco. Assolutamente banditi sono i colori vivaci, bene invece l’avorio, i beige, il tortora e le tonalità più chiare del grigio.
I tessuti dello shabby chic
I tessuti protagonisti di una casa shabby chic sono lino e cotone grezzi. Proprio per l’atmosfera romantica che riescono a richiamare, molto apprezzati sono anche pizzi e merletti. Bene anche piccoli dettagli in raso o seta. Tende, cuscini e centrini sono immancabili in una casa shabby. Molto apprezzate sono le tinte unite, le righe, le stampe a fiori come rose e peonie.
Arredi e complementi shabby chic
Gli arredi shabby sono lavorati, hanno linee arrotondate e sono ricchi di decori. Possono essere bianchi o in altri colori tipici dello stile: la loro verniciatura è sempre rovinata e lascia talvolta intravedere il legno vivo.
Lo shabby poi, come detto, è caratterizzato da oggetti vintage verniciati con colori chiari come bianco, crema, avorio, beige, grigio, ma anche tinte pastello come il verde salvia o il celeste. Fiori, cornici, vasi, lanterne e porcellane a vista sono i complementi di decoro protagonisti della casa shabby.
L’illuminazione shabby
Per quel che riguarda l’illuminazione nello stile shabby non ci si può sbagliare: ammesse sono solo le luci calde o neutre. Niente led, niente colorazioni fredde.
Interior design: progettare al meglio l’illuminazione domestica
Stile shabby chic e stile moderno: come abbinarli?
Lo shabby chic e il moderno sono due stili molto differenti tra loro, ma è possibile combinarli per ottenere interni unici e di grande valore estetico.
Gli arredi moderni, a differenza di quelli shabby, sono caratterizzati da forme essenziali, linee pulite, semplici. Abbinare mobili shabby e moderni è possibile, ma è necessario ponderare con cura ogni scelta e valutare ogni dettaglio per non creare ambienti confusi e di cattivo gusto. Per farlo è necessario anzitutto capire quale stile deve essere il principale. Per i mobili moderni, bisogna puntare su arredi in legno con finitura opaca che facciano risaltare la qualità di questo materiale.
Per quanto riguarda il colore, sono le tinte chiare e neutre quelle tipiche dello shabby chic, insieme alle nuance pastello, luminose e raffinate. Il moderno, invece, ama anche i colori più scuri, nero, grigio, rovere. Per far convivere moderno e shabby allora bisogna puntare sul bianco, perfetto perché riesce a valorizzare entrambi gli stili e li lascia convivere in maniera armoniosa.
E ancora, un modo per abbinare due stili di arredamento differenti, come moderno e shabby, all’interno dello stesso ambiente, è puntare sull’incontro tra mobili e complementi di decoro contrapposti: per esempio l’abbinamento di sedie moderne con un tavolo in stile shabby chic, o viceversa, è una tendenza molto apprezzata e diffusa.