Come arredare una cameretta di 10 mq in stile moderno
Per arredare cameretta 10 mq in stile moderno, è necessario prestare attenzione alla scelta, alla progettazione e alla disposizione dei complementi d’arredo. Di seguito alcuni consigli e soluzioni di design.
In genere, arredare una camera di piccole dimensioni può essere considerata un’impresa ardua. In realtà, però, se si seguono determinate dritte e suggerimenti, si potrà arredare cameretta 10 mq con facilità.
Consigli e idee per arredare una cameretta 10 mq in stile moderno
Quando si vuole progettare una cameretta di piccole dimensioni, questa richiede la scelta di complementi d’arredo specifici. Di base, però, elementi come il letto, l’armadio, la scrivania non possono assolutamente mancare nell’arredamento di una cameretta. Proprio per questo, una buona idea è quella di organizzare gli spazi, sfruttando ogni angolo disponibile e le altezze delle stanza. Questo consentirà di avere una camera funzionale, comoda e accogliente. Un altro elemento importante, per quanto riguarda l’arredamento di una cameretta di piccole dimensioni, è la scelta delle palette da utilizzare. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti da seguire per arredare una cameretta di 10 mq elegante e moderna.
Colori e illuminazione: alcune soluzioni per rendere l’ambiente più grande
Per arredare al meglio una camera da letto dalle dimensioni ridotte, i colori e l’illuminazione svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Per quanto riguarda il primo, con una buona scelta di palette e tinte di riferimento, si può rendere la stanza otticamente più ampia e luminosa. Proprio per questo fine, è bene optare per tonalità chiare, evitando contrasti di colori forti e scuri. Per la cameretta di una bambina, per esempio, si potrebbe scegliere una combo di colori pastello, come rosa, viola o giallo, mentre per la cameretta di un bambino si può optare per azzurro, verde o l’arancione pastello. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, si tratta di un elemento che non deve assolutamente scarseggiare. Una buona idea è quella di inserire lampade moderne da soffitto, così da conferire luminosità in ogni angolo della casa, evitando aree oscurate. Nel caso in cui rimangono comunque zone buie, si possono inserire altri punti luce come sulla scrivania o su un mobile d’appoggio.
Lampada Love Slide
Realizzata dal designer Stefano Giovannoni, la lampada Love Slide è costituita interamente in polietilene illuminabile. La lampada, disponibile sia come modello da parete o da tavolo, raffigura elegantemente la forma di un cuore, rendendola così ideale per donare accoglienza e calore agli ambienti della zona notte.
Quali mobili e complementi d’arredo scegliere?
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, una buona idea è quella di scegliere i mobili e i complementi d’arredo in relazione alla forma delle pareti della stanza. In genere, però, per quanto riguarda il letto, è preferibile optare per un modello a contenitore, così da utilizzare lo spazio all’interno per conservare tutto il necessario. La scelta dell’armadio, invece, anche in questo caso dipende dalla forma della parete. In genere, infatti, una buona idea potrebbe essere quella di posizionarlo lungo un’intera parete, per una soluzione funzionale e a portata di mano. Infine, anche per quanto riguarda la scelta della scrivania e della libreria, è bene scegliere modelli che possono essere disposti comodamente lungo la parete, così da non intralciare le vie di passaggio. L’obiettivo finale, infatti, deve essere quello di dar vita ad ambienti, si piccoli, ma comunque comodi ed efficienti.
Scrivania Vanity Nelson Bonaldo
Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la scrivania Vanity Nelson Bonaldo presenta una struttura comoda e assolutamente funzionale. Questa, infatti, è realizzata in legno con base in metallo e, inoltre, è dotata di 2 cassetti, e uno specchio. Si tratta di un modello elegante e moderno, ideale per arredare le camerette e dare vita ad ambienti pratici ma raffinati.
Dettagli, decorazioni e accessori di design per una cameretta moderna
I dettagli e gli accessori sono fondamentali per donare personalità alla cameretta da 10 mq. Le decorazioni e gli ornamenti, infatti, possono essere sfruttati per ottimizzare lo spazio e renderlo otticamente più ampio. Per esempio, una buona idea è quella di utilizzare al massimo le pareti: che sia con cornici, fotografie, quadri o specchi, l’ambiente sembrerà più ricco e ampio. Inoltre, un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare accessori in altezza, come lampade da terra, appendiabiti o altre decorazioni più particolari.