Arredamenti moderni per hotel
Il giusto design delle camere nell’arredamento moderno hotel
Per delle camere da letto che sappiano rappresentare al meglio l’arredamento moderno dell’hotel è necessario tenere in considerazione comfort, modernità e dettagli di lusso. Infatti, oggi gli ospiti sono sempre più attenti alle ultime tendenze del momento e ricercano camere dotate di tutti quei complementi d’arredo che rendono piacevole il pernottamento. Pertanto, per arredare le camere d’hotel in pieno arredamento moderno hotel è necessario focalizzare l’attenzione su criteri ben precisi e su tutto ciò che i clienti si aspettano di trovare.
Arredamento moderno hotel: le caratteristiche della camera da letto
Le principali caratteristiche della camera da letto tipiche dell’arredamento moderno hotel sono privacy e relax. Di conseguenza, la scelta di ogni elemento d’arredo, al fine di far sentire l’ospite come se fosse a casa, deve essere molto accurata. Nel complesso la camera deve essere moderna e al tempo stesso accogliente. In grado di soddisfare le svariate esigenze e i differenti gusti degli ospiti, anche quelli di chi desidera concedersi qualche piccolo lusso.
In particolare, per essere accogliente e all’altezza delle aspettative, la camera da letto deve risultare anche comoda. Pertanto, di fondamentale importanza non è solo il modo in cui la stanza è progettata, ma anche il tipo di arredamento scelto. Mobili e complementi, per esempio, non devono essere solo belli, ma devono essere provvisti anche di certificazioni e omologazioni di resistenza al fuoco e di durata. Ecco tutti gli altri elementi necessari a rendere la camera d’hotel un vero e proprio spazio emozionale, oltre che funzionale e le principali linee guida da tenere a mente quando si intende arredare una camera d’albergo se ci si vuole far notare in quello che oggi è un mercato sempre più competitivo.
I mobili per la camera da letto d’hotel
Come anticipato, l’arredamento di una camera da letto d’hotel si adatta alle esigenze di diversi tipi di clienti, dai turisti agli uomini d’affari. Quindi, l’arredamento moderno hotel di una camera da letto è versatile e funzionale. I mobili devono risultare piacevoli, alla moda e coordinati tra loro, d’impatto e durevoli nel tempo.
Ciò che non deve mai mancare in una camera da letto d’hotel è:
- Il letto moderno che gioca un ruolo fondamentale! È bene che occupi la parte centrale della camera e che ai lati sia affiancato da due comodini completi di comoda abat jour da lettura, telefono, presa USB per ricaricare i vari device e collegamento Bluetooth per ascoltare la propria musica.
- un armadio e contenitori notte, non troppo grandi, nei quali gli abiti possano essere riposti nel vano appenderia, nei cassetti e su alcune mensole dove, se necessario, è possibile inserire anche la cassaforte.
Arredamento moderno hotel: gli arredi in base al tipo di cliente
Partendo dalla tipologia di ospite che viene a soggiornare nel proprio hotel, è possibile arredare le camere in modo da adattarle in funzione delle singole esigenze.
Se, per esempio, si tratta di un cliente business che viaggia per lavoro e per pochi giorni, è necessario che la camera sia provvista di uno spazio ampio e ben illuminato che si adatti alle sue esigenze lavorative. E che quindi comprenda:
- una scrivania,
- una sedia ergonomica sulla quale è comodo restare seduti per diverse ore, come Apelle e Star di Midj.
- le prese di corrente per ricaricare il computer e dispositivi di vario genere,
- una buona connessione Wi-Fi gratuita).
Invece, l’arredamento delle camere riservate agli ospiti leisure, che si trattengono per più tempo deve garantire un soggiorno caratterizzato dal massimo comfort. In questo caso è bene inserire nella camera armadi ampi e funzionali in modo da consentire agli ospiti di sistemare tutto agevolmente. Fondamentale e molto apprezzato è anche il porta valigia, che contribuisce a rendere lo spazio più ordinato.
Il letto: il protagonista indiscusso nella camera d’hotel
A prescindere dalla tipologia di clientela, in qualsiasi camera da letto d’hotel il letto rappresenta il protagonista indiscusso dello spazio. In questo caso, oltre alle caratteristiche tecniche, anche il fattore estetico gioca un ruolo fondamentale! A questo proposito molto importante è la scelta di letti che oltre a presentare caratteristiche strutturali di qualità, come reti e materassi, sappiano abbinarsi al design del resto della camera. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, l’importante è non dimenticare che l’obiettivo finale è quello di creare un ambiente equilibrato, fine ed elegante.
Arredamento moderno hotel: I tessuti e l’illuminazione per le camere d’albergo
I tessuti per l’arredamento moderno hotel, specie quando si tratta di tendaggi, rivestimenti di letto, sedie, poltrone e divani, devono essere originali e creativi. Infatti, il colore influenza l’atmosfera e le emozioni di chi vive la stanza. Così, per ottenere un risultato elegante il consiglio è quello di giocare con abbinamenti monocromatici e coordinati anche a tutti gli altri elementi d’arredo, senza dimenticare pavimento e pareti.
Anche l’illuminazione ha un ruolo fondamentale sul risultato finale della camera d’hotel. Pertanto, oltre al design di lampade e Lampade da comodino – Abat-jour, è essenziale valutare con cura dove posizionarli. In ogni caso, comfort e relax non dipendono solo dall’illuminazione, ma anche dalla presenza di piccoli elettrodomestici, come il frigobar e la televisione. Questi, nell’insieme, migliorano l’esperienza del cliente e ne agevolano la permanenza.