Arredamento stile liberty moderno
Arredi Liberty: motivi floreali, raffinati e preziosi decori
Chi desidera inserire degli arredi Liberty all’interno della propria abitazione, prima di ogni cosa deve conoscere le principali caratteristiche che contraddistinguono questo stile. In ogni caso, gli arredi Liberty, anche quelli rivisitati in chiave moderna creano la giusta atmosfera con eleganza e raffinatezza. Ecco come far diventare lo stile Liberty il tratto caratteristico della propria abitazione, dal soggiorno alla camera da letto.
Come utilizzare gli arredi Liberty in casa?
Gli arredi Liberty di gran lusso e raffinatezza spopolarono durante l’ultimo ventennio dell’800 e i primi decenni del ‘900. Le linee sinuose e le decorazioni ispirate alla natura contraddistinguono questo stile che originariamente si diffuse in Francia con il nome di Art Nouveau.
Lo stile si affermò in Italia verso la fine del XIX secolo come reazione alle conseguenze negative del processo di industrializzazione. L’obiettivo del movimento artistico era un ritorno alla natura e a uno stile di vita più sano.
Tuttora, a distanza di oltre un secolo gli arredi Liberty non sono passati di moda e continuano ad esercitare il loro fascino tra interior designer e appassionati di arredamento d’interni riconfermandosi tra le tendenze più moderne e contemporanee.
Per utilizzare gli arredi Liberty, in qualsiasi ambiente della propria abitazione, essenziale è capire quali sono le forme, i colori e i materiali che contraddistinguono questa elegante tendenza. Ecco come utilizzare complementi e arredi Liberty in un’abitazione in grado di esprimere bellezza da qualsiasi prospettiva.
Le caratteristiche degli arredi Liberty
Gli arredi in stile Liberty, frutto dell’eleganza dell’Art Nouveau, ma anche della ricchezza della Belle Époque e delle atmosfere novecentesche, con un tocco vintage si fa spazio nel contesto moderno.
Tutte le forme d’arte figurativa che contraddistinguono questo stile sono caratterizzate da temi bucolici e floreali. Non a caso gli arredi Liberty, si distinguono per i tratti orientaleggianti, la sinuosità delle forme e la raffinatezza dei dettagli floreali intagliati. Evocano epoche remote e sconosciute in tutto il loro fascino dai piccoli complementi d’arredo fino ad elementi architettonici strutturali veri e propri.
Negli arredi Liberty oltre ai raffinati decori bucolici che predominano, sono presenti anche soggetti femminili inseriti in contesti naturali con attorno fiori, foglie, piante e grappoli d’uva. Ognuno di questi elementi impreziosisce gli interni, adornando non solo soffitti, pareti, ringhiere e vetrate. Anche i mobili dalle forme stondate ed eleganti, che presentano intarsi e decorazioni sofisticate, come specchi, lampade e vetri artistici, caratterizzano e esaltano gli ambienti di casa, dall’area living fino alla zona notte, con suggestivi giochi di ombre, luci e colori.
Forme colori e materiali
Per quanto riguarda gli arredi Liberty molto importante è il lavoro artigianale, fondamentale per creare qualcosa di unico e non ripetuto in serie meccanicamente. Non a caso le forme, i colori e i materiali utilizzati richiamano al mondo della natura, attraverso linee tondeggianti e materiali dai toni scuri come il ferro battuto accostato al calore delle pietre naturali largamente utilizzate per i mosaici e il legno, vero e proprio protagonista, tramite i quale si puntava alla ricerca della dimensione artistica degli arredi grazie ad intagli e pitture.
A questo proposito, i colori di riferimento per portare in casa la delicatezza delle forme vegetali e interpretare in chiave moderna lo stile Liberty, sono quelli della terra e della natura. Dalle molteplici sfumature di verde all’esplosione dei fiori in primavera, quindi colori pastello come il lilla, il rosa antico, il blu pavone, illuminati da sottili lampi dorati o color bronzo.
Mobili e complementi dal grande impatto estetico
Una casa da caratterizzata da arredi Liberty presenta mobili e complementi dal grande impatto estetico. Pezzi unici plasmati da veri e propri professionisti che di generazione, in generazione tramandano il segreto di lavorazioni uniche. Dal legno, al vetro plasmato da grandi maestri il risultato è in ogni caso ricercato.
Non a caso nella scelta di mobili e complementi d’arredo dal grande impatto estetico la parola d’ordine deve essere less is more. Si privilegiano, infatti, pochi pezzi pregiati, che siano in grado di arricchire l’arredo con decori e intarsi. Tra questi, il Letto Klimt Cantori pensato in pieno stile Liberty battuto e forgiato a mano con finitura applicata a mano. Benvenute sono anche le grandi specchiere con cornici dorate decorate con motivi floreali e barocchi come Specchio J’Adore Cantori, le sedie con rivestimento trapuntato come Kate e Alfa di Bontempicasa. E ancora tessuti preziosi da usare per sontuose tende e rivestimenti, cuscini e tappeti, meglio se a tema floreale.
Senza dimenticare tutti i complementi d’arredo dall’irresistibile gusto retrò come orologi finemente lavorati, lampadari, abat-jour e paralumi in vetro e ferro battuto dai colori vivaci e dai motivi ricercati. Tuttavia, oltre all’illuminazione artificiale, uno dei consigli per arredare la casa in stile liberty è quello di lasciare il giusto spazio all’illuminazione naturale, concedendosi giochi di luce e rifrazioni con ampie pareti divisorie e porte a vetro colorato.
L’arredamento liberty può essere declinato in tutte le stanze della propria abitazione. Il segreto d’arredo per non sbagliare ed evitare uno spiacevole risultato è quello di prestare attenzione e ponderare con cura la scelta di qualsiasi elemento per evitare di appesantire troppo gli interni. In poche parole non bisogna mai perdere di vista l’armonia dell’insieme!