I colori e gli abbinamenti per l’arredamento nel 2023
Abbinamento colori: su quali puntare nell’arredo nel 2023?
Le soluzioni inerenti all’abbinamento colori di tendenza nel 2023 sono tra le più varie. Dai colori che traggono ispirazione dalla natura, come il verde, a quelli più tenui e neutri come il color taupe, ecco le nuances su cui puntare per arredare una nuova abitazione o per rinnovare il look degli ambienti della propria casa.
Abbinamento colori: le soluzioni di tendenza
Le soluzioni di tendenza inerenti all’abbinamento colori nel 2023 soddisfano la necessità e l’esigenza di ritrovare pace e serenità, stati d’animo persi a causa della pandemia e della guerra in corso, almeno nella propria abitazione. Infatti, i colori più apprezzati sono quelli in grado di ricreare un’atmosfera rilassante e energizzante allo stesso tempo, perfetti per illuminare gli ambienti. Tonalità belle e che stanno molto bene nell’arredamento di casa. Palette caratterizzate da grandi contraddizioni convenzionali, per esprimere a pieno la propria individualità e personalizzare al massimo la propria abitazione.
Le idee per utilizzare il Viva Magenta nell’arredo
Il Viva Magenta, una particolare tonalità di rosso che si ispira alla natura, è il colore Pantone dell’anno. Questo si abbina molto bene sia alle tonalità calde che a quelle fredde. Inoltre, essendo un colore realmente energizzante si adatta ad una vasta gamma, materiali, trame e superfici in qualsiasi ambiente dell’abitazione, dal living room al bagno di casa. Infatti, introdurre questo colore nella propria casa, tinteggiando una parete, o semplicemente inserendo un elemento come una poltrona, crea un’atmosfera seducente e dona alle stanze in cui è utilizzato un accento fuori dagli schemi in grado di stupire anche amici e parenti.
Come usare il Color Taupe?
Il Color Taupe, conosciuto anche come grigio tortora, è un colore neutro che rende gli ambienti eleganti. Questo è in grado di trasmettere un senso di calore e di intimità grazie alle diverse nuances, che vanno dal grigio al beige, fino al color crema. Il colore perfetto da utilizzare nell’arredo anche come base per tutto l’appartamento, dai pavimenti agli arredi, fino alle pareti e ai vari elementi che compongono un ambiente. Basti pensare che è perfetto da accostare a colori quali l’azzurro, il color caramello e il grigio, e a materiali naturali come il legno. Gli arredi in stile nordico di legno, per esempio, caratterizzati da forme morbide, si abbinano alla perfezione alle tinte neutre del Color Taupe specie se utilizzate su pareti o in abbinamento a cuscini e plaid da utilizzare in salotto.
Il Very Pery e le diverse tonalità di viola
Il Very Pery, colore Pantone dell’anno appena passato, è stato declinato in qualsiasi nuances per arredare gli ambienti di casa, da viola più acceso al color lavanda per chi ricerca ambienti e contesti romantici in cui vivere. Tutt’ora si conferma come una tinta che può essere utilizzata in maniera dominante in casa, dall’ingresso alle pareti delle camere. Il progetto d’arredo ideale prevede di utilizzare questo colore che in sé è romantico e pieno di personalità come elemento di spicco. Benvenuti sono divani e sedie in questa tinta, ma anche semplicemente una parete per far risaltare al meglio questa tonalità glamour.
Il verde: il colore della natura
Il verde, che di per sé rappresenta il colore della natura, in quanto è in grado di evocare prati fioriti e boschi rigogliosi, può essere utilizzato sia su un’intera parete, sia per particolari dettagli di un ambiente. In cucina per esempio, nella sua tonalità verde menta, può essere utilizzato come colore delle sedie, mentre in salotto per il divano, e in camera da letto come colore per il tappeto o i cuscini del letto. Inoltre, nella sua tonalità più scura, conosciuta come verde sottobosco, elegante e di prestigio, è perfetto per essere utilizzato in salotto come tinta per un esclusivo divano in velluto.
Il color terracotta per un arredo audace
Tra le idee per l’arredamento nel 2023 non mancano le soluzioni che riflettono un desiderio di cambiamento. In questo caso, il sapiente abbinamento colori, tra nuances classiche e neutre, in grado di donare all’ambiente un senso di calma e tranquillità, in contrasto con colori accesi e sfacciati, come il color terracotta rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di energia e eccitazione. Basti pensare che il color terracotta è uno dei colori naturali più apprezzati e di tendenza nel mondo dell’interior design. Pertanto, una cucina nelle diverse tonalità dell’arancione potrebbe essere la soluzione perfetta per portare una nuova energia positiva nella propria dimora.
Questi sono solo alcuni degli esempi di abbinamento colori di tendenza selezionati da Arredare Moderno per iniziare il nuovo anno con energia e positività. Scopri sul Blog tutto il necessario per l’arredo impeccabile di un’abitazione moderna di tendenza. Puoi trovare tutto il necessario per creare un ambiente piacevole e funzionale in grado di fare la differenza.