4 consigli di arredamento moderno su come organizzare una cena all’aperto

4 consigli per organizzare una cena all’aperto

L’arredamento ideale per una cena all’aperto – La stagione estiva è quella che si presta meglio a pranzi e cene all’aperto. Infatti, in estate ci si può ritrovare in giardino con amici e parenti e passare piacevoli momenti in compagnia.

Cena all’aperto: il must have della stagione estiva

Durante una cena all’aperto non importa se si dispone di un giardino piccolo o particolarmente ampio. L’importante è creare un impatto visivo armonico, caratterizzato da colori e decorazioni, capaci di stupire gli ospiti. In generale il consiglio è quello di scegliere uno stile semplice, ma allo stesso tempo chic, curando ogni singolo dettaglio.

Arredamento cena all'aperto

4 consigli di arredamento per organizzare una cena all’aperto – Unsplash stella de smit

1 Il luogo in cui allestire la tavola

Il luogo in cui allestire la tavola è bene che sia ombreggiato e fresco. L’ideale sarebbe posizionare il tavolo sotto un’adeguata copertura, come un gazebo, per godersi la serata anche con il meteo sfavorevole.

Inoltre, è bene allestire la tavola in un posto non molto distante dalla cucina per creare un angolo funzionale. Ciò garantisce un’estrema comodità e evita i lunghi spostamenti tra l’interno e l’esterno. Se così non fosse, il consiglio è quello di utilizzare un comodo carrello in modo da avere tutto a portata di mano.

Arredamento cena all'aperto

4 consigli di arredamento per organizzare una cena all’aperto – Unsplash di randy fath

2 Allestire la tavola

Nell’allestire la tavola è bene creare un’atmosfera rilassata. Ciò è possibile utilizzando un mix di arredi, tessuti e colori utilizzando quello che c’è in casa. Il consiglio, se il numero di ospiti è limitato, è quello di optare per un tavolo rotondo, in modo da non far sentire isolato nessun ospite, e garantire il massimo della convivialità.

Per una cena elegante l’ideale è scegliere tessuti chiari e bianchi, che danno maggiore luce e leggerezza all’ambiente e mantengono nel complesso una linea pulita.

A questo fine, si possono utilizzare tovaglie in lino o in cotone ricamate, e si può apparecchiare con brocche e bicchieri differenti, abbinando il tutto al servizio di piatti e bicchieri. In particolare, in questo caso, la scelta dipende dal tema della cena e dai propri gusti.

Tuttavia, se quella in programma è una cena tra donne, si consigliano colori pastello, ideali anche per una cena romantica. Invece, chi ha intenzione di ricreare un’atmosfera giocosa può puntare su colori accesi e vivaci.

Inoltre, è bene posizionare sul tavolo qualche decorazione, magari qualche centrotavola floreale, o realizzato con dei barattoli di vetro contenenti delle piccole candeline in modo da illuminare anche la tavola.

Infine, per completare l’allestimento della tavola, l’ideale sarebbe realizzare dei bellissimi segna posto naturali, posizionando, per esempio, vicino alle posate dei fiori raccolti direttamente dal giardino!

Cene all’aperto: ecco l’arredamento giusto per una cena romantica

3 Colori e materiali per l’arredo e la decorazione del giardino

Come detto, durante una cena all’aperto una grande importanza la hanno i colori. Quindi, per l’arredo e la decorazione del giardino l’ideale è quello di giocare con i contrasti. Mentre per i materiali è bene prediligere quelli naturali. Quindi, vimini, legno, vetro, ferro battuto, cotone e lino.

Per l’allestimento all’esterno sono perfetti tavoli e sedie in ferro battuto e in legno. Quest’ultimo, anche in versione grezza, è un materiale naturale che si sposa perfettamente con l’outdoor. Inoltre, per garantire il massimo comfort è possibile disporre dei morbidi cuscini su sedie e panche e plaid per ripararsi dalla brezza estiva.

Per uno stile più natural, l’ispirazione sta appunto nella natura. Con i rami di un albero, si possono creare, per esempio, inimitabili decorazioni da posizionare sul tavolo, in modo da ottenere una tavola personalizzata con gusto.

Arredamento cena all'aperto

4 consigli di arredamento per organizzare una cena all’aperto – Unsplash di jordan arnold

4 La giusta illuminazione per una cena all’aperto

Durante una cena all’aperto l’illuminazione è fondamentale. Le luci a LED bianche sono perfette per ricreare un contesto elegante. Mentre, le candele, meglio se alla citronella, sistemate in eleganti portacandele, sono consigliate per un’atmosfera romantica. Se invece si ha intenzione di passare una divertente serata tra amici è possibile optare anche per luci colorate. In generale, nell’allestire l’ambiente che ospiterà la cena, è possibile far passare i fili delle lucine tra i rami degli alberi e delle piante attorno al tavolo.

Infine, è possibile decorare l’ambiente anche utilizzando delle belle lanterne bianche a luce calda di diverse misure, posizionate vicino al tavolo. Queste sono degli ottimi alleati per ricreare un’atmosfera soffusa del tutto speciale.

Per ricreare un’ambiente più sofisticato non possono mancare le lampade da esterno in linea con lo stile dell’outdoor. Sullo store online di Arredare Moderno è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli di lampade per esterno progetta in Italia, dal design ricercato, uniche nel loro genere e disegnate dai migliori Designer del panorama internazionale.

Come creare un angolo relax in giardino: dalla progettazione all’arredo

Potrebbero interessarti anche...