Come rivestire una chaise longue?
La poltrona chaise-longue: arredo di design
La chaise longue Le Corbusier Lc4 è probabilmente la poltrona più famosa della storia del design. Oggi la conosciamo come una poltrona da riposo con spalliera molto inclinata e sedile prolungato per l’appoggio delle gambe.
Un arredo moderno che più fa strizzar gli occhi all’interno di un soggiorno o di uno studio. In realtà, ogni angolo della casa è perfetto per rilassarsi e quindi adatto ad ospitare una chaise longue moderna. Questa seduta si presta particolarmente alla zona living, in contesti eleganti e moderni. In soggiorno solitamente accompagna un divano o un set di divani, con i quali crea un angolo armonioso e adatto ad accogliere ospiti.
Il primo modello è attribuito all’architetto Le Corbusier, famoso per i suoi progetti urbanistici che ha influenzato l’edilizia negli anni del dopoguerra. All’inglese detta lounge chair, venne presenta a Parigi nel 1929 in occasione del “Salon d’Automne des Artistes Décorateurs” e dopo poco tempo è apparsa in un’abitazione francese poco distante da Parigi.
Ma vediamo insieme come rivestire una chaise longue e quali sono i materiali più adatti.
Chaise longue in pelle: il top dell’eleganza
Questo tipo di seduta nasce per mano di tre grandi artisti del design Le Corbusier, Pierrand e Jeanneret proprio con il rivestimento in pelle cavallino con pelo. Una pelle naturale e completa di pelo di mucca che mantiene il colore originale dell’animale e il suo nome deriva dalla somiglianza con il pelo del puledro.
La pelle cavallino è una pelle pregiata ma questa poltrona ha subito diverse rivisitazioni anche per il rivestimento. Infatti, le immagini più comuni per la chaise longue in pelle nera o in pelle bianca.
La chaise longue pelle nera come tutte le poltrone nere imbottite rappresentano il massimo dell’eleganza. Si adatta agli ambienti di stile più ricercati ed è versatile nei contesti abitativi e lavorativi.
Dall’altro canto, anche la chaise longue pelle bianca ha il suo perchè. Forse considerata per ambience più moderne, la pelle bianca si presta a zone living contemporanee. In questo caso, abbinarla al divano bianco ha la necessità di rispettare questo colore.
L’azienda Cassina che produce l’originale LC4 riveste la poltrona in pelle in diversi colori.
Chaise longue in tessuto: la versione moderna e accogliente
La chaiselongue in tessuto ha un fascino moderno. In realtà, si tratta del rivestimento delle chaise longue design che differiscono dal modello originale e autentico per forma, struttura e imbottitura.
Una poltrona in tessuto è una seduta dallo stile moderno, personalizzabile nelle colorazioni e soprattutto nei tessuti più variegati. Quando ci si trova davanti alla scelta di acquistare una poltrona rivestita in tessuto, una delle prime decisioni da prendere è quella tra tessuti naturali o tessuti sintetici.
I tessuti naturali sono ricavati da fibre vegetali e fibre animali. I più comuni per il rivestimento delle poltrone sono il cotone, il lino o la lana. Questi risultano essere traspiranti e leggeri, ma suscettibili all’usura e richiedono una certa manuntenzione, soprattutto la lana.
I tessuti sintetici sono ottenuti da fibre artificiali, spesso derivati dal petrolio o da plastiche. Menzioniamo la viscosa, il nylon, la microfibra, il poliestere. Questi materiali, rispetto ai tessuti naturali, sono più resistenti e facili da pulire ma meno traspiranti.
Coprire e proteggere la tua poltrona
Se hai acquistato una chaise longue o un divano con chaise longue è importante proteggerlo con complementi che garantiscono la durabilità e la resistenza del rivestimento. Di solito, si sceglie di coprire il divano o la poltrona con una coperta sottile che può essere diversa nei colori e nel materiale.
Il copri chaiselongue è un complemento indispensabile per chi vuole proteggere il divano o la poltrona a sè a tutti i costi. Non è affatto semplice acquistare un copridivano con chaiselongue. Proprio perchè non tutte le chaise longue sono uguali, bisogna misurare ogni centimentro del nostro divano, per non fare la scelta sbagliata di comprarne uno più grande per risparmiare tempo e fatica.
Il consiglio è quello di comprare una stoffa dello stesso colore, prendere le sue misure e farsi cucire una copri divano o un copri chiaselongue su misura.