Dimensioni poltrone: tutte le misure da conoscere
Poltrona dimensioni standard
Quanto è larga una poltrona? Una domanda a cui possiamo trovare molte risposte, non univoche, ma comunque utili per aiutare nell’acquisto. Oggi si distinguono molte tipologie di poltrone a seconda delle dimensioni: poltrone piccole, poltrone con braccioli, poltrone large.
Bisogna dire che non esiste un confine netto tra una tipologia e l’altra. Si tratta di misure che variano di pochi centimetri che però possono fare la differenza per il nostro salotto.
Scopriamo le misure per le poltrone più comuni.
Dimensioni poltrona piccola: stili e comfort
Le poltrone di piccole dimensioi sono di tendenza negli ultimi anni. Per stile, bellezza, e comfort le poltroncine sono versatili e ben si adattano ai tavoli da pranzo classici e moderni. Infatti, accostare una poltroncina semplice o una poltroncina con braccioli al tavolo è sinonimo di modernità.
Simili alle sedie con braccioli, le poltrone piccole dimensioni sono confortevoli per la seduta più ampia. In termini di larghezza, le poltrone piccole misurano tra i 50 cm e i 60 cm. L’altezza, invece, dipende dallo schienale che può essere alto o basso. Generalmente, quello che interessa è l’altezza seduta che come misura si aggira intorno ai 40 cm o poco più.
Le poltrone piccole da salotto moderne sono i modelli più gettonati. Grazie alla molteplicità dei rivestimenti e al grado di personalizzazione, queste poltrone sono piacevoli alla vista, con le strutture cromate, satinate danno un tocco originale all’ambiente. Di sicuro, le poltroncine in casa sono i complementi d’arredo di spicco, oltre al tavolo in cucina.
Il modello di poltrona con braccioli di misura piccola è più comodo, ma non abbinabile au un tavolo troppo piccolo come un tavolo di 160 cm. Gli ospiti seduti starebbero troppo stretti e incapaci di muoversi con facilità dal tavolo a causa della soprgenza dei brccioli.
Dall’altro canto, una poltrona piccola senza braccioli è una buona soluzione intermedia per non sbagliare.
Misure poltrone medie e grandi: come orientarsi
Come già accennato, non possiano definire con certezza la misura standard di una poltrona media o una poltrona grande. Si può affermare che una poltrona con dimensioni più ampie non è una poltrona che si può inserire sotto a un tavolo, ma sarà una poltrona abbinata al divano in salotto o una poltrona da camera.
Le poltrone da medie a grandi misurano dai 60 cm ai 95 cm in lunghezza e la profondità varia a seconda dei modelli.
Anche in questo caso, possiamo avere poltrone design con schienale alto o basso, poltrone Chesterfield, poltrona con poggiapedi e le poltrone letto. La novità nell’arredamento è proprio di preferire le poltrone versione letto o i pouf letto rispetto al classico divano letto.
Dimensioni poltrone relax: poltrone su misura
Le dimensioni delle poltrone massaggianti o relax riprendono le misure delle poltrone grandi, ma hanno caratteristiche specifiche per essere montate o smontate per essere spostate da una zona della casa a un’altra. Valutando le costruzioni moderne, la larghezza delle porte standard sono di circa 80-90 cm, quindi occorrerà acquistare una poltrona elettrica relax che abbia una larghezza massima di 78 cm comprensiva di braccioli sporgenti o optare per l’acquista di una poltrona con fianchi e braccioli estraibili.